Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 120
    Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    E a questo ti ho gia' risposto, e hai fatto finta di nulla.
    Ari complimenti!!!
    Si ILLUSO, mi hai detto una stronzata, come fai sempre....

BUCO DEI SINISTRI = ZERO!!!

BUCO DI 3COLLI = 26 MILIARDI DI EURO = 50 MILA MILIARDI DI VECCHIE LIRE

Dati del ministero del tesoro, utilizzando entrate correnti - uscite correnti al netto degli interessi... Numeri non chiacchiere...

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immaginiamoci questo scenario:
    La CDL viene mandata a casa, ci troviamo sul gobbo qualcosa come 50 o 80 mila miliardi di VL da risanare...l'unto che se ne ritorna a fare televisione e finanza varia con la cornucopia piena di soldoni, che dite...è ammissibile?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da cciappas
    =======
    CIOè LEI LEGGE I DATI CHE LE PASSANO I CENTRI STUDI DELL'OCCIDENTE.... ??
    PERò DICE CHE LO SOSTENGONO I RUSSI??
    è QUESTO CHE DICE???
    QUINDI LEI SPARA SOLO SLOGAN OCCIDENTALI....COME SEMPRE.....PERò SI PERMETTE DI DARE DEL BUGIARDO AGLI ALTRI......
    SE NON LE è CHIARO QUESTO CHE CAZZO PARLA A FARE??
    E PERCHè RIBATTE DAL MOMENTO CHE QUESTA è LA VERITà???

QUANTO AI SUOI PERFAVORE CHE SIGNIFICA??

MI CHIEDE PER FAVORE DI ACCETTARE PER VERE LE SUE ELUCUBRAZIONI.......???
    Cciappas io capisco che non puo' dopo decenni di autoconvincimento e lavaggio del cervello percepire una realta' diversa, ma quella e' una limitatezza sua e di nessun altro.

Ma perche' invce di starnazzar non s'informa per una volta sola? Basterebbe uan volta sola, mica di piu'.

Le ricordo che sono stati milioni di persone a buttare giu un muro nel 1989 contro la sua ideologia fallimentare, appunto perche' NON NE POTEVANO PIU'.

Se non se ne rende conto alla sua eta', oramai ha poche sperazanze, ma ripeto e' un problema suo.
    Lei rimanga con le sue sicurezze, nel mentre COLORO CHE L'HANNO VISSUTO hanno condannato storicamente l' ideologia fallimentare che lei tanto sostiene...

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Cciappas io capisco che non puo' dopo decenni di autoconvincimento e lavaggio del cervello percepire una realta' diversa, ma quella e' una limitatezza sua e di nessun altro.

Ma perche' invce di starnazzar non s'informa per una volta sola? Basterebbe uan volta sola, mica di piu'.

Le ricordo che sono stati milioni di persone a buttare giu un muro nel 1989 contro la sua ideologia fallimentare, appunto perche' NON NE POTEVANO PIU'.

Se non se ne rende conto alla sua eta', oramai ha poche sperazanze, ma ripeto e' un problema suo.
    Lei rimanga con le sue sicurezze, nel mentre COLORO CHE L'HANNO VISSUTO hanno condannato storicamente l' ideologia fallimentare che lei tanto sostiene...
    ========
    è MEGLIO LA SUA....OLTRE AI TANTI DRAMMI DELLA COSIDDETTA REDDITIVITà....
    50.OOO MORTI OGNI GIORNO PER FAME E MALATTIE CON CURATE.....
    CHE DALLA FINE DELL'ULTIMA GUERRA FANNO OLTTRE 1 MILIARDO.....CI PENSI BENE......... UN MILIARDO
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Ago

A parte il fatto che ignoro la situazione dell'Ucraina, ne' mi interessa troppo approfondire... Si tratta infatti di un paese TALMENTE PARTICOLARE che qualisasi estrapolazione e' del tutto ridicola.

E' abbastanza ovvio dall'articolo che l'evasione in quel paese era S C A N D A L O S A... Tanto che l'impresa citata, dopo aver redatto il conto economico, SI RIFIUTAVA DI METTERE DA PARTE GLI ACCANTONAMENTI PER LE TASSE!!!!!! Neanche da noi si fa questa roba, i barbatrucchi ci sono, ma si fanno PRIMA del calcolo dell'utile, rifiutarsi di pagare le tasse dopo che l'utile di esercizio e' stato calcolato la dice lunga su come andavano le cose!!!!

[/b]

Per quanto riguarda gli USA, contrariamente a quanbto dici, c'e' stato un CROLLO DELLE ENTRATE ED UN AMENTO DEL DEFICIT, SIA CON REAGAN CHE CON I CESPUGLI.... Tanto che nel 1987, in seguito alla crisi borsistica, sono dovuti ricorrere a misure straordinarie per evitare che il deficit aggravasse ulteriormente la situazione...

Ecco infatti le entrate sul Pil USA (http://www.whitehouse.gov/)..

Reagan
    1981 19.59%
    1982 19.15%
    1983 17.44%
    1984 17.33%
    1985 17.69%
    1986 17.46%
    1987 18.36%
    1988 18.14%

Cespuglio 1
    1989 18.35%
    1990 17.99%
    1991 17.78%
    1992 17.49%

Bill
    1993 17.55%
    1994 18.07%
    1995 18.45%
    1996 18.88%
    1997 19.29%
    1998 19.96%
    1999 20.02%
    2000 20.86%

Cespuglio 2
    2001 19.83%
    2002 17.86%
    2003 16.46%

E questi sono i deficit

[/b]

Non so piu' come spiegartelo NESSUNO HA PUIBBLICATO STUDI CONTRARI ALLA CURVA DI LAFFER, si e' contrari ai tagli dei tassi basati sull'illusione dell'AUTOFINANZIAMENTO visto che secondo Laffer questo avviene solo in particolari circostanze e NON SEMPRE come credono gli IGNORANTI.

[/b]

A parte che quello a cui ti riferisci NON e' uno studio econometrico, ne' "scientifico", ma il commento SOGGETTIVO di una persona... Si ribadisce l'osservazione, OVVIA, che a maggiore tassazione debbano corrispondere migliori servizi. Ove la qualita' dei servizi non e' adeguata diventa PIU' PROBABILE che spostando la produzione dallo stato ai privati aumenti il Pil. OVVIAMENTE. Questo pero' NON IMPLICA che anche nei paesi dove le spese sono inefficienti, il possibile guadagno del Pil sia tale da permettere l'AUTOFINANZIAMENTO DEI TAGLI ALLE TASSE!!!

Basta che ti fai un semplice calcolo e ti accorgi che in media per autofinanziarsi, un taglio delle aliquote del 10% (includendo un po' tutte le entrate), deve comportare un aumento del Pil che va dal 50% (in condizioni pressoche' irrealistiche) a ben sopra il 200% (in base alla % di spese variabili, ovvero collegate al Pil). Una panzanata.... Persino con tassi di crescita come la Cina ci vorrebbero moltissimi anni prima di autofinanziarsi senza i tagli alle spese... E nel frattempo il deficit aumenta, aumenta l'inflazione, salgono i tassi di interesse e la crescita te la scordi... Cosi' ti ritrovi con politica fiscale lassista ed alti tassi di interesse... Ottima ricetta!

[/b]

E ne avremo ANCORA DI PIU' visto che sono stati fatti piu' codoni in questi 3 anni che IN QUALSIASI ALTRA EPOCA DELLA NOSTRA STORIA. E visto che i condoni sono il motivo principale dell'evasione. UN SUICIDIO FISCALE!

PAROLA DI 3COLLI!!!

Utilizzare i tagli delle aliquote per combattere l'evasione e' possiblile solo se le aliquote medie scendono ben sotto il 20%!!! Un'aliquota "media" (mettendoci dentro un po' di tutto inclusi i contributi soc) che cala dal 45 al 35% (un taglio mostruoso), ha ben poco impatto sull'evasione visto che se uno evade al 45% dati i BASSI RISCHI, GRAZIE AI CONDONI PERIODICI, comunque evade anche al 35%... Sotto il 20% i costi che deve comunque sopportare per evadere non valgono la candela, ma sopra i guadagni cominciano ad essere interessanti, sopratutto se ti fanno un condono tombale ogni dieci anni.... Sotto il 20% pero', anche se non c'e' evasione, le entrate sono cosi' basse da non poter supportare i servizi offerti da uno stato occidentale! Solo se l'evasione era mostruosa, come nel caso citato dell'azienda Ucraina, ed i servizi offerti erano comunque MOLTO LIMITATI, la cosa ha senso.

Ascolta quello che dice Schioppa, che qualcosina ne capisce: SEI SOLO UN ILLUSO!!! [/B]
    “A parte il fatto che ignoro la situazione dell'Ucraina, ne' mi interessa troppo approfondire... Si tratta infatti di un paese TALMENTE PARTICOLARE che qualsiasi estrapolazione e' del tutto ridicola.

E' abbastanza ovvio dall'articolo che l'evasione in quel paese era S C A N D A L O S A... Tanto che l'impresa citata, dopo aver redatto il conto economico, SI RIFIUTAVA DI METTERE DA PARTE GLI ACCANTONAMENTI PER LE TASSE!!!!!! Neanche da noi si fa questa roba, i barbatrucchi ci sono, ma si fanno PRIMA del calcolo dell'utile, rifiutarsi di pagare le tasse dopo che l'utile di esercizio e' stato calcolato la dice lunga su come andavano le cose!!!!”

***Prima di tutto.. che non t’interressi, non m’interessa a me (e mi sembra logico che tu non lo voglia vedere, fazioso come sei),…), dato che e’ un esempio che manda a puttane il tuo ragionamento, ovvero, come detto fino adesso, primo la evasione si puo’ spiegare anche con la percezione del livello delle tasse e dei servizi che lo stato offre ai cittadini.. di fatti come detto ad esempio nei paesi Scandinavi la percezione che tasse e servizi siano ad un livello paritetico, e difatti la gente paga tasse del 50 e passa % con poca evasione, in altri paesi e l’esempio della compagnia era in RUSSIA non in UCRAINA dimostra per l’appunto questo fattore.
    DIFATTI, portando le tasse ad un livello che viene percepito come equo con i servizi dati dallo stato, (ovvero una flat tax in questo caso del 17%), le entrate per lo stato sono state raddoppiate.. sia in UCRAINA SIA IN RUSSIA, e se hai letto bene (non sembra) altri paesi dell’area stanno pensando di adottare tale sistema.
    Per te quindi da noi l’evasione non e’ SCANDALOSA????
    1/3 del PIL in nero, per te non e’ scandaloso?????

“Per quanto riguarda gli USA, contrariamente a quanbto dici, c'e' stato un CROLLO DELLE ENTRATE ED UN AMENTO DEL DEFICIT, SIA CON REAGAN CHE CON I CESPUGLI.... Tanto che nel 1987, in seguito alla crisi borsistica, sono dovuti ricorrere a misure straordinarie per evitare che il deficit aggravasse ulteriormente la situazione...”
    ***Che fai mi porti una percentuale??? IL PIL aumento’ in media del 4% all’anno sotto REAGAN!!!
    Sei andato sul sito del BEA?? OVVIAMENTE NO….. e per risposta mi apporti dati che non dicono un gran che, dato che non mostri che effetti vi furono dei tagli delle alliquote personali… e siccome cerchi di arrampicarti da persona poco seria, i dati te li porto io:
    (Ti invito NUOVAMENTE AD ANDARCI: www.bea.gov)
    Troverai anche questi dati…:
    ANNO MILIARDI DI USD
    Personal current taxes 1980 298.09.00
    1981 345.02.00
    1982 354.01.00
    1983 352.03.00
    1984 377.04.00
    1985 417.04.00
    1986 437.03.00
    1987 489.01.00
    1988 505.00.00
    1989 566.01.00
    1990 592.08.00
    1991 586.07.00
    1992 610.06.00
    1993 646.06.00
    1994 690.07.00
    1995 744.01.00
    1996 832.01.00
    1997 926.03.00
    1998 1,027.0
    1999 1,107.5
    2000 1,235.7
    2001 1,243.7
    2002 1,053.1
    2003 990.06.00

Come si puo’ vedere, sia i tagli di Reagan che di Bush padre non causarono nessuna riduzione nelle entrate fiscali, quelli di Bush figlio si, e difatti in nessuno momento t’ho detto qualcosa al riguardo, HO SEMPRE CITATO I TALGI DEL 1981.

E SMEPRE NELAL STESSA TABELLA potrai vedere che aumentarono le spese, ovvero si ridussero le tasse ma si aumento’ la spesa.. ovvero E’ INUTILE CHE POSTI QUELLA GRAFISCA, TI STAI ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI!!!!
    Il problema (come detto fino ad ora) non sta nel fatto che le tagli furono tagliate (COME I DATI DIMOSTRANO…) ma nel fatto che si aumento’ anche la spesa (e di molto), specie quella militare.
    SAI COSA HA DETO LA BCE RECENTEMENTE VERO? Ben vengano i tagli alle tasse, se accompagnati anche da risparmi sulle spesa, ovvero il problema degl’anni 80.

SMETTILA DI ARRAMPICARTI SUGLI SPECCHI!!!

”Non so piu' come spiegartelo NESSUNO HA PUIBBLICATO STUDI CONTRARI ALLA CURVA DI LAFFER, si e' contrari ai tagli dei tassi basati sull'illusione dell'AUTOFINANZIAMENTO visto che secondo Laffer questo avviene solo in particolari circostanze e NON SEMPRE come credono gli IGNORANTI. “
    ***TI RICHIEDO.. OCME MAI HAUI CMABIATO POSIZIONE DALLA TUA PRIMA AFFERMAIZONE NEL 3D?? RISPONDI!!!!
    ED ignorante ovviamente sei tu, che prima di ci una cosa e poi la cambi.
    HO MAI DETTO CHE I TAGLI DIANO RISULTATO ALL’INFINITO?? L’HO DETTO? DIMOSTRAMELO DOVE L’AVREI DETTO….
    Mi sembrava sia implicito sia logico che se a 0 e a 100 le entrate sono 0… ripeto, mi sembrava sia implicito sia logico che vi sia un punto ottimale e che ovviamente le tasse non possono essere ne ridotte ne aumentate all’infinito!!!
    SI TI DEVE SPECIFICARE TUTTO?? NON ERA LOGICO GIA’ DI PER SE???
    Quello che ho detto e sostenuto fino ad ora, e’ che ovviamente tale punto ottimale non e’ uguale da paese a paese, e gl’esempi portati lo dimostrano.. sei tu quello che vuole negare l’evidenza, quello e’ un problema tuo.

“A parte che quello a cui ti riferisci NON e' uno studio econometrico, ne' "scientifico", ma il commento SOGGETTIVO di una persona... Si ribadisce l'osservazione, OVVIA, che a maggiore tassazione debbano corrispondere migliori servizi. Ove la qualita' dei servizi non e' adeguata diventa PIU' PROBABILE che spostando la produzione dallo stato ai privati aumenti il Pil. OVVIAMENTE. Questo pero' NON IMPLICA che anche nei paesi dove le spese sono inefficienti, il possibile guadagno del Pil sia tale da permettere l'AUTOFINANZIAMENTO DEI TAGLI ALLE TASSE!!! “
    *** TI DEVO RIPOSTARE QUELLO CHE HA DETTO LA WB AL RIGUARDO?? Scusami se mi fido piu della WB che di te…
    Forse avrai fatto finta di non leggere (come ti capita spesso)…..
    L’autofinaziamento e’ possibile (certo non sempre.. come nessuno poi ha mai detto il contrario) dato che COME DETTO (E SU QUESTO HAI FATTO SCENA MUTA) le persone ad una aliquota piu’ bassa, primo vedono ridotto il loro costo opportunità di evadere le tasse, e secondo ove questo applichi, vedono il rapporto fra tasse e servizi piu’ bilanciato

”Basta che ti fai un semplice calcolo e ti accorgi che in media per autofinanziarsi, un taglio delle aliquote del 10% (includendo un po' tutte le entrate), deve comportare un aumento del Pil che va dal 50% (in condizioni pressoche' irrealistiche) a ben sopra il 200% (in base alla % di spese variabili, ovvero collegate al Pil). Una panzanata.... Persino con tassi di crescita come la Cina ci vorrebbero moltissimi anni prima di autofinanziarsi senza i tagli alle spese... E nel frattempo il deficit aumenta, aumenta l'inflazione, salgono i tassi di interesse e la crescita te la scordi... Cosi' ti ritrovi con politica fiscale lassista ed alti tassi di interesse... Ottima ricetta!””
    *** SI vede che il tuo semplice calcolo in Russia (+6% se non ricordo male il PIL nel 2003 ed entrate per lo stato radoppiate) ed in Ucraina non l’hanno fato… forse lo dovresti comunicare per dirgli l’errore che hanno fatto…
    Lo dovresti anche comunicare alla BCE gia che ci sei.
    E dovresti anche comunicarlo agli statisti USA dato che ovviamente hanno sbagliato nel riportare i dati in questi anni, dato che non hanno avuto inflazione alta, hanno avuto anni e anni di crescita ininterrotte, tassi d’interesse oggi bassissimi ma anche prima ridicoli se comparati a quelli precedenti…… Ovvero il contrario da quello da te affermato.. accipicchia…

L’unica cosa il Deficit, ma come spiegato e rispiegato (e come puoi vedere dai dati del BEA) e’ aumentata la spesa ma le entrate sono aumentate….

“E ne avremo ANCORA DI PIU' visto che sono stati fatti piu' codoni in questi 3 anni che IN QUALSIASI ALTRA EPOCA DELLA NOSTRA STORIA. E visto che i condoni sono il motivo principale dell'evasione. UN SUICIDIO FISCALE!
    PAROLA DI 3COLLI!!!”

***Se i condoni hanno dato risultato… e’ perche’ l’evasione PRECEDENTE E’ STATA ELEVATA, ovvero la base del problema e’ un'altra e se tu sei cieco da non volerlo vedere, e’ un problema tuo. LE TASSE SONO TROPPO ALTE.
    TE LO RIPETO NUOVAMENTE.. cosa abbia detto Tremonti non m’interessa.. io ho le mie opinioni non ho bisogno di quelle di altri come te (ovviamente).

”Utilizzare i tagli delle aliquote per combattere l'evasione e' possiblile solo se le aliquote medie scendono ben sotto il 20%!!! Un'aliquota "media" (mettendoci dentro un po' di tutto inclusi i contributi soc) che cala dal 45 al 35% (un taglio mostruoso), ha ben poco impatto sull'evasione visto che se uno evade al 45% dati i BASSI RISCHI, GRAZIE AI CONDONI PERIODICI, comunque evade anche al 35%... Sotto il 20% i costi che deve comunque sopportare per evadere non valgono la candela, ma sopra i guadagni cominciano ad essere interessanti, sopratutto se ti fanno un condono tombale ogni dieci anni.... Sotto il 20% pero', anche se non c'e' evasione, le entrate sono cosi' basse da non poter supportare i servizi offerti da uno stato occidentale! Solo se l'evasione era mostruosa, come nel caso citato dell'azienda Ucraina, ed i servizi offerti erano comunque MOLTO LIMITATI, la cosa ha senso.

Ascolta quello che dice Schioppa, che qualcosina ne capisce: SEI SOLO UN ILLUSO!!!”

** Ascoltiamo Schioppa… ma allora ascoltiamo anche la WB, la BCE…… ah Mortadella… si deve dare ascolto a tutti non solo a chi ti piace a te…..
    Richiedo.. come mai negl’USA le entrate aumentarono (DATI BEA…leggili)?

I CONDONI NON SONO LA BASE DEL PROBLEMA, SONO UNA RISPOSTA, CHE LA SI PUO CONSIDERARE ADEGUATA O MENO, MA E’ SOLO UNA RISPOSTA…SE NON LO CAPISCI.. NON MI SORPRENDE.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

========
    è MEGLIO LA SUA....OLTRE AI TANTI DRAMMI DELLA COSIDDETTA REDDITIVITà....
    50.OOO MORTI OGNI GIORNO PER FAME E MALATTIE CON CURATE.....
    CHE DALLA FINE DELL'ULTIMA GUERRA FANNO OLTTRE 1 MILIARDO.....CI PENSI BENE......... UN MILIARDO

Cciappas le ripeto..

COLORO CHE HANNO VISSUTO IL COMUNISMO, QUINDI NON QUELLI COME LEI CHE IPOCRITICAMENTE SE NE SONO STATI SOTTO LA PROTEZIONE DEI PRIVILEGI DEL SISTEMA CAPITALISTICO E OCCIDENTALE, HANNO BOCCIATO E MANDATO NEL DIMENTICATOIO TALE IDEOLOGIA FALLITA.

Se ne faccia una ragione.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Cciappas le ripeto..

COLORO CHE HANNO VISSUTO IL COMUNISMO, QUINDI NON QUELLI COME LEI CHE IPOCRITICAMENTE SE NE SONO STATI SOTTO LA PROTEZIONE DEI PRIVILEGI DEL SISTEMA CAPITALISTICO E OCCIDENTALE, HANNO BOCCIATO E MANDATO NEL DIMENTICATOIO TALE IDEOLOGIA FALLITA.

Se ne faccia una ragione.
    =====
    NON CREDO CHE IL SUO ARGOMENTARE NON ABBIA ELEMENTI DI INFONDATEZZA.......
    CREDO PERCIò CHE LEI VOGLIA PIù CONVINCERE SE STESSO CHE GLI ALTRI......
    E QUESTA SUA SPASMODICA INSISTENZA SULLO STESSO ARGOMENTO MI SA TANTO DI PATOLOGIA PIù CHE DI RAZIONALITà.....
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

figo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le teorie economche non sono giuste o sbagliate dipende sempre nel contesto nel quale le si cala

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

=====
    NON CREDO CHE IL SUO ARGOMENTARE NON ABBIA ELEMENTI DI INFONDATEZZA.......
    CREDO PERCIò CHE LEI VOGLIA PIù CONVINCERE SE STESSO CHE GLI ALTRI......
    E QUESTA SUA SPASMODICA INSISTENZA SULLO STESSO ARGOMENTO MI SA TANTO DI PATOLOGIA PIù CHE DI RAZIONALITà.....
    Cciappas non tratti di proiettare le sue insicurezze su di me, io non ho nesusn bisogno di autoconvinciemtno, al contrario ovviamente di lei, che e' da una vita che cerca di autoconvicersi.

Le ripeto, lei e' rimasto a vivere nel'Occidente, ma coloro che hanno dovuto patirsi nella vita quotidiana le boiata dell'ideologia che lei con tanta passione difende hanno dato un giudizio storico chele sue cocciutaggini non possono nemmeno superficialmente scalfire, se non se ne rende conto e' affar suo.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

si faccia curare marcellino........ vivrà più felice....

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima