Damps la mia seconda affermazione era la continuazione della prima, ovvero o sara' un altra o si modifichera' il capitalismo stesso.. ripeto com'e' successo fino ad ora.In Origine Postato da damps
Che tu consideri il Capitalismo
un'IDEOLOGIA vincente
è dimostrato da questo tuo discorso:
Questo tuo discorso ti si può ritorcere contro
perché un comunista ti potrebbe dire
che a perdere è stata una forma sbagliata
di realizzazione del comunismo
e che in futuro, invece.... etc. etc.
E poi, chiaramente,
tu non ragioni in termini storici ma cronistici.
Da quanto esiste il capitalismo
da 500.... 1.000 o 5.000 anni?
Tu storicizzi un fenomeno giovane,
molto malato e pieno di magagne.![]()
Semmai dimostra quello che t'ho detto, che i casi sono due.
Dei due casi, se mi devo basare sulla storia e' piu' probabile la seconda, ovvero una modifica del Capitalismo.
"Questo tuo discorso ti si può ritorcere contro
perché un comunista ti potrebbe dire
che a perdere è stata una forma sbagliata
di realizzazione del comunismo
e che in futuro, invece.... etc. etc."
Un forma sbagliata? E' stata l'unica forma che poteva funzionare, il Comunismo com'e' in teoria dovrebbe essere non potrebbe mai funzioanre, e difatti non lo si e' mai neanche provato a mettere in uso (e dove di provo' falli miseramente.. le comune di fine 800 sono li a dimostrarlo).
Secondo me, chiaro, il Comunismo e' destinato a fallire in ogni sua forma perche' pretende di creare un uomo nuovo, l'ingegneria sociale, che e' sempre fallita qualsialsi sia stata l'ideologia di base.
Il comunismo lascia da parte l'uomo individuo, e l'uomo pur essendo un animale sociale... resta pur sempre un uomo individuale.
"E poi, chiaramente,
tu non ragioni in termini storici ma cronistici.
Da quanto esiste il capitalismo
da 500.... 1.000 o 5.000 anni?"
Cronistici? No, storici.
Il capitalismo ai suoi albori o meglio la forma piu' primitiva piu' identificabile col capitalismo l' abbiano nei Comuni e nelle Repubbliche Marinare Italiane.
Da allora s'e' modificato, ha mutato, ed e' questa la sua forza di base, che le altre ideologie non hanno, e difatti hanno perso lo scontro storico.
"Tu storicizzi un fenomeno giovane,
molto malato e pieno di magagne"
Non e' un fenomeno giovane, mi spiace.
E' malato e pieno di magagne? Lo diceva anche Marx.....