Vediamo se ci intendiamo...
Che Berlusconi richiami alla sua corte il Dell'Utri è un atto ovviamente cosciente,sicuramente indirizzato ad sistemare i suoi problemi con i mafiosi,quindi sempre per sistemare la sua posizione di "estorto"(che lo sia per la sua incolumita' o per il destino delle sue aziende sempre estorto è..),ma questa volta non piu dal Mangano ma dai Pullara'...non piu dal Bontade ma dal Riina,cambiano i personaggi ma i concetti di estorto ed estorsore rimangono gli stessi..Che io da Jannuzziano ritenga che la Mafia sia rimasta immutata è una tua teoria,giusto perchè dovevi scrivere qualcosa,ma lasciamo stare...
Tutto questo distinugo fra prima e dopo Rapisarda da cosa lo deduci??da una Ca**ata??..Cambiano i personaggi ma Berlusconi rimane sotto minacce costanti,minacce che sappiamo con certezza avvengono nel 86(si pensava ad opera di Mangano)dai Cataniesi con l'appoggio di Riina,che cerca cosi di rivalutare la figura del Cina' agli occhi del Dell'Utri,che si stava distaccando dal soggetto,stufo delle richieste sempre maggiori dei Pullara'.Minacce che continuano nel 90 con l'incendio al magazzino della Standa di Catania,proprio a dimostrare che il rapporto di "amicizia" che si era cretao fra Berlusconi e Cosa Nostra altri non è che una Bojata enorme,almeno che tu non ritenga tali attentati un segno di amicizia...
Tutto questo per farti capire che la differenza enorme fra il Dell'Utri e il Berlusconi,che tu reputi inscindibili l'uno dall'altro,è che UNO VENIVA MINACCIATO L'ALTRO NO.Se per te è cosa da poca valutala come ti pare.
Sul partito...concordo sul fatto che Riina pensasse positivamente a un nuovo partito di Berlusconi(che estorceva da diversi anni..) e soprattutto di Dell'Utri,che era diciamo un affiliato esterno ai suoi servizi..cosi come precedentemente pensava positivamente su Dc di Andreotti e poi sul Psi di Craxi.. Cancemi(le cui dichiarazioni non sono ritenute attendibili perchè sono una sua opinione sui fatti,opinione in contraddizione con quella di Brusca)riferisce che Riina disse: "Io mi sto giocando i denti, possiamo dormire sonni tranquilli: ho Dell'Utri e Berlusconi nelle mani, che questo è un bene per tutta Cosa Nostra. (…) Queste persone sono quelle che ci devono portare del bene, e noi li (le) dobbiamo garantire ora, e nel futuro di più".
Dice che ci devono portare bene,non chè ci hanno promesso che lo faranno..cosi come pensava che Andreotti gli avrebbe portato bene,ma come tutti sappiamo il maxi-processo non fu aggiustato...Probabile che difronte a certi elementi,chi subisce la richiesta sia propenso ad acconsentire giusto per mantenere le acque calme,ma che poi si impegni a mantenere cio che gli è stato chiesto è tutto da dimostrare,anzi nel caso di Zio Giulio si dimostro il contrario.La dichiarazione di Riina(sempre che sia esistita) sembra piu il tentato autoconvincimento di uno che gioca le ultime carte prima della galera.Un ostentata sicurezza nei confronti dei suoi "familiari".Da qui poi ritenere che Berlusconi fosse il mandante dell' assassinio di Borsellino....Lasciamo stare... Sul papello di Riina,con le indicazioni che avrebbe dato a persone importanti riguardo alle riforme della giustizia,non escluderei che fossero di sinistra visto che le sue richieste come tu sai sono state soddisfatte sotto i governi D'Alema e Amato..
![]()
Sul fatto che Berlusconi abbia portato al governo un tale personaggio,concordo in pieno con te,è una schifezza,e ti diro di piu,mi vergogno che il mio voto abbia aiutato un tale elemento a diventare senatore.Spero vivamente che Berlusconi perda le elezioni e che Fini rimetta in sesto questo Cdx che da molto l'idea di un grande bordello.MI domando pero' spesso perchè la sinstra non utilizzi la sentenza Dell'Utri per fare politica,ma "soprattutto" per riferire ai cittadini una cosa cosi' grave,che perlomeno dal 2004 è sentenziata da un processo...Mha...di tutte le cose che possono dire utilizzano sempre discorsi demagogici,tipo l'economia va male ,la gente non arriva a fine mese(disse bene Funari..."Ma quando mai cè arrivata bene a fine mese!!),inceve di informare la gente che non sa nemmeno chi sia questo Dell'Utri...Misteri della politica..![]()

...Mha....