Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Un saluto a tutti voi

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un saluto a tutti voi

Buonasera e un saluto a tutti voi.

Sono ormai tre mesi che silenziosamente vi leggo e con piacere resto qualche minuto collegato su questo sito ed in particolare su questo forum. Ho imparato leggendo gli articoli sul forum "il più bello dei mari" che una volta iscritti ci si chiama forumisti, che 3D non è una parte dello spazio ma l'abbreviazione, molto intelligente, per thread e che post è un messaggio di risposta ad un 3D. Ho sbagliato? Dunque sono forumista a pieno titolo, suppongo, e sto scrivendo un 3D. Giusto?

Rivolgo un saluto ammirato e cordiale a chi gestisce questo sito, casualmente trovato attraverso il motore di ricerca Google, perchè ho potuto vedere come questo rispecchi l'attuale situazione politica in Italia e che in questo possano convivere così tante e diverse idee. Talvolta ho letto anche qualche parola di troppo che magari, nello spirito di una discussione, è accettabile purchè non gratuita. Rivolgo altresì un saluto ai moderatori di questo forum il cui titolo è già indice di intrigante intelligenza.

Noto con piacere che all'interno di un sito dedicato alla politica, possano trovare accoglienza forum di elevata cultura e intelligenza come Hdemia: una perla di lucidissime strategie, un fiore all'occhiello che non avrei mai pensato di incontrare. Ciò che differenzia questo forum da altri simili che posso aver incontrato in internet è la strabiliante capacità dei partecipanti di collegare pensieri o parte di essi rielaborandoli con straordinaria capacità di sintesi. La cultura nelle sue forme più svariate non è infatti la capacità di commentare un'opera altrui o dilungarsi dietro un articolo con altri articoli ma la capacità di creare il nuovo affinchè questa creazione appoggi la stessa cultura. Qui dentro si crea.

Questo sentivo di dire e con emozione l'ho scritto.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Egregio signore,

di fronte a cotante sperticate ancorché immeritate lodi, mi sento in dovere di replicare immediatamente a nome mio e della piccola ma vivace comunità che ho l'onore di moderare.
    Anzitutto mi scuso per il tono sostenuto e sussiegoso di questa mia risposta, ma in qualche modo devo mascherare - con i mezzi della retorica - i sentimenti di smodato autocompiacimento che ci ha ingenerato questa sua.
    Poi è d'uopo - questo è un mondo difficile in cui alligna gente maligna - dissipare il dubbio che queste lodi ce le siamo scritte noi da soli; giuro pertanto - che possano essere fulminati in quest'istante tutti i miei cloni se non è vero - che Pacarito non è un nick di comodo creato appositamente per l'autoincensamento.
    Egli è vero, reale e sincero come l'acqua di un fiume di sera.
    Quindi possiamo seduta stante confermarlo forumista a pieno titolo e - naturalmente - "magna cum laude".

Infine - intanto che io vado a cercare i miei cloni che poffarbacco dove si saranno cacciati che non li trovo più - per venire incontro alla naturale modestia che ci contraddistingue credo sia opportuno indire un "GRANDE CONCORSO DELL'ELOGIO SPERTICATO" che consisterà nel ricercare nella letteratura, nella poesia e nelle - ehm credo che qui ci sarà ampio materiale - dichiarazioni politiche, quelli che ci sembreranno i più esagerati, meritati o immeritati elogi per cose o persone.

Comincerò io con queste brevi note di Luigi Orsini a celebrazione del Duce:

"L'esistenza di quest'Uomo è tutta un grido di fede, un impeto di forza, una vampa d'ardore. L'anima di ogni italiano, degno di essere governato da questo Uomo, è rifoggiata e riaccesa dal foco dell'anima sua.
    Egli è veramente lo spirito rappresentativo della nuova Italia. Grandissimo come statista, riunisce in sè l'acutezza del Machiavelli, la saggezza di Cavour e la chiaroveggenza di Crispi. Efficace come oratore, detesta la retorica, si attiene alla sostanza, incide il proprio pensiero in periodi brevi e taglienti, crea un nuovo tipo di eloquenza politica.
    Sobrio e modesto nella vita privata, schietto e generoso come uomo, un solo bene Egli vede a méta della sua vita: il bene dell'Italia. E porge a tutti noi un esempio di grandezza luminosa.
    Dio ce lo conservi"

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Ehm...di fronte a cotanta e sperticata cum laude magniloquela io ribatto con altrettanta circoncisione, come direbbe qualcuno: ben approdato su quest'isola, Pacarito, sollazzevole ti sia il soggiorno oltre ogni aspettativa...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Elogio della moderazione
    Punto e ac....capo

La moderazione non è da considerare solo come una calamità e come un danno per l’uomo ma è anche da vedere come uno degli elementi fondanti dell’umanità stessa. Ciò si capisce constatando che la moderazione esiste praticamente da quando esiste l’uomo e che ogni civiltà, dalle più primitive alle più avanzate, ha sempre praticato la moderazione considerandola a volte sacra e a volte, come anche nelle democrazie dell’800, un modo per contribuire al bene dello stato.

La moderazione, come tanti altri, è un fenomeno periodizzabile in tre stadi:

Lo stadio arcaico, quello medievale e quello moderno.

Nel primo periodo la moderazione è condotta per necessità e per riequilibrare le risorse; è considerata come un avvenimento accidentale e non è sistematizzata in nessuna filosofia. Essendo la vita dura, la moderazione non è intesa come un diversivo rispetto ad una vita piatta ed essendo la vita comune tutti gli uomini è intesa come simbolo stesso di virilità.

Nel periodo medievale la moderazione determina la formazione di una vera e propria classe sociale ed è rappresentata dalla moderazione pensante. In questo periodo la moderazione coinvolge solo chi è intenzionato a farla ed è cortese, moderata e non fanatica. Il moderatore assume notevole importanza perché il periodo è molto turbolento e molte volte l’uso della forza vince sulla ragione.

Nel periodo moderno, che inizia, come tutti i periodi moderni all'incirca con la rivoluzione francese, nasce il concetto della nazione moderata e ciò provoca il coinvolgimento nella moderazione del popolo, dell’economia e della scienza. Questo tipo di moderazione totalizzante mobilita l’intera nazione e spersonalizza il nemico in quanto questo diventa un bersaglio a cui sparare e ciò rende più facile ai moderatori moderare.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Sire, avete sorpassato voi stesso..."

Elogio (più che sperticato) del Senato Milanese a Napoleone Bonaparte

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il moderatore non è mai un moderato: elogio della moderazione

Moderazione indica equilibrio, distanza tra le parti che tenda ad essere sempre la stessa distanza. Non è facile mantenere sempre la stessa distanza a meno di essere consapevoli di avere carisma esso, infatti, perdona anche gli errori piu' evidenti.
    Ai carismatici è concesso tutto: distanze errate, sostituzioni abbreviate, dialoghi silenziosi attorno ai minimi sistemi. Carisma contraddice moderazione e moderazione annulla il carisma dunque nella ciclicità di un moderatore si apre e si chiude il circolo vizioso della moderazione carismatica.

Accadde che il moderatore moderato mentre cavalcava un elefante si ritrovò a cavallo di un asinello: in nome della moderazione il desiderio di elevarsi è scorretto, imprevedibile, imperscrutabile, caotico, molto sexy e incredibilmente inventivo.

Moderare la trasgressione: è tempo di chiacchiere leggere, di apologia della lentezza, di elogio del pensiero vacante, è luogo di umori pregni, di fragranze insinuanti e voluttuose, unione mistica di caffeina e fumo per il massimo della trasgressione oggi concessa sotto un pubblico tetto. Tempo indolente e accidioso, compiacente quanto basta a farsi premuroso, vacuum inatteso che non reclama di essere colmato, neppure dall'attesa.

(continua dopo il rito di apertura delle uova pasquali)

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pacarito
    Il moderatore non è mai un moderato: elogio della moderazione
    (....)
    (continua dopo il rito di apertura delle uova pasquali)
    Quest'ultima frase mi commuove particolarmente, essendo io un appassionato frequentatore di tavole imbandite
    Ti dò il benvenuto da parte mia, ringraziandoti per le belle parole.
    Io, non essendo un moderatore, sono un "moderato", e questa definizione mi piace, come mi piace, politicamente, l'idea di consentire a tutti di esprimersi.
    Ho esperimentato anche siti non moderati, con convinzione e dando molto di me stesso, del mio tempo, delle mie ispirazioni, a quei siti, ma trovo che un pizzico di moderazione non guasti, e non limiti in realtà la Libertà, ma anzi la garantisca anche alle persone meno aggressive, che sono quelle che a me piacciono di più.
    Le persone aggressive non mi spaventano, ma non mi piacciono.
    Credo che la Libertà sia la sommatoria delle singole libertà di ognuno, e che a volte la libertà di taluni, non moderata, mortifichi quella di altri. Le libertà di ognuno di noi è il risultato dell'interazione dei nostri diritti e doveri con i diritti e doveri di tutti quelli che ci circondano, secondo me, e non va vista come un elemento unico e monolitico che coincida con il comodo di qualcuno in particolare.

E dopo una arringa così appassionata, posso avere un pezzo di cioccolata anch'io ?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie !
    (riesco a leggere la prima parola, "kanpai" che vuol dire "cin cin", ma non riesco a leggere, senza occhiali, la seconda)

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta
    il sindaco c'è finito in mezzo a quel bendiddio!

(al cioccolato, intendo )

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima