Sì, Tomas, in effetti ci terremmo a capire esattamente di chi parli. Per non creare equivoci fra di noi, che, pur talvolta in garbato dissenso su qualche argomento, siamo sempre andati pienamente d'accordo.

Sì, Tomas, in effetti ci terremmo a capire esattamente di chi parli. Per non creare equivoci fra di noi, che, pur talvolta in garbato dissenso su qualche argomento, siamo sempre andati pienamente d'accordo.

Dov'è il problema? Qualcuno ha accompagnato una richiesta rispettabile, condivisibile e costruttiva con noterelle polemiche a mio avviso gratuite... Mi riferisco a chi lo ha fatto, non mi riferisco a chi non lo ha fatto... E' una differenza evidente e basta leggere i post... Inoltre, chi lo ha fatto è padronissimo di farlo...

Sì, ma chi diamine è?In origine postato da Tomás de Torquemada
Dov'è il problema? Qualcuno ha accompagnato una richiesta rispettabile, condivisibile e costruttiva con noterelle polemiche a mio avviso gratuite... Mi riferisco a chi lo ha fatto, non mi riferisco a chi non lo ha fatto... E' una differenza evidente e basta leggere i post... Inoltre, chi lo ha fatto è padronissimo di farlo...
Te lo chiedo perché altrimenti chiunque, compreso magari chi non c'entra nulla, potrebbe temere di essere l'interessato, per aver scritto qualche commento che si presti ad essere interpretato come una polemica.

Ma nulla di grave, caro Peucezio... Nel momento in cui ho scritto pensavo a Civis Romanus, che ironizza sul fatto che ci avrei messo qualche mese a sistemare la questione-criceti (cosa tutta da spiegare)... Mi sembra invece, anche dall'altro thread, che il buon Daca si sia sentito tirato in causa, allora rileggo il suo messaggio di apertura e dico che non è esattamente vero che io "consento" certe cose, al punto che dei post di Bebèrt ho fatto strame... Semplicemente, come ho già spiegato, prima di passare alle maniere forti è mio costume cercare di discutere e ragionare, e chi mi conosce dovrebbe essere ormai abituato a codesto mio difetto...In origine postato da Peucezio
Sì, ma chi diamine è?
Te lo chiedo perché altrimenti chiunque, compreso magari chi non c'entra nulla, potrebbe temere di essere l'interessato, per aver scritto qualche commento che si presti ad essere interpretato come una polemica.
pherrius , non ti inoltrare in queste dicussioni che non sono per te . L'ebreo che si fa circoncidere o che viene circonciso ,In origine postato da pherrerius
SVEGLIATI AFFUS:
l'antica alleanza è scaduta! finita! terminata!
La Nuova Alleanza è nel Sangue di Cristo, nella Chiesa Cattolica, non c'è più giudeo, greco o romano, il nuovo popolo di Dio è indistintamente di tutti i battezzati,
le altre idiozie tienile per te e per il 3d appositamente aperto.
Pherrerius![]()
è due volte obbligato dalla legge naturale e non puoi obbligarlo alla fede nè deve minimamante essere obbligato .
Neanche un pagano puoi obbligare . Metti da parte le pie aspirazioni quando parli con le persone .
A livello politico nazionale e internazionale , non vale un corno la fede , ma vale la giustizia e le leggi politiche legate alla natura di un popolo . Un popolo alto e biondo , è naturalemente superiore (almeno in altezza ) a un popolo basso e nero ed è inutile negarlo . Tu parli con persone che se ne fregano del tuo battesimo , la vuoi capire ?
Percio è meglio che stai zitto con i tuoi discorsi fideistici , perchè qui non tutti hanno la tua fede e chissa se l'avranno . Qui non stai sul pulpito dela tua parrocchia .

In origine postato da Affus
pherrius , non ti inoltrare in queste dicussioni che non sono per te . L'ebreo che si fa circoncidere o che viene circonciso ,
è due volte obbligato dalla legge naturale e non puoi obbligarlo alla fede nè deve minimamante essere obbligato .
Neanche un pagano puoi obbligare . Metti da parte le pie aspirazioni quando parli con le persone .
A livello politico nazionale e internazionale , non vale un corno la fede , ma vale la giustizia e le leggi politiche legate alla natura di un popolo . Un popolo alto e biondo , è naturalemente superiore (almeno in altezza ) a un popolo basso e nero ed è inutile negarlo . Tu parli con persone che se ne fregano del tuo battesimo , la vuoi capire ?
Percio è meglio che stai zitto con i tuoi discorsi fideistici , perchè qui non tutti hanno la tua fede e chissa se l'avranno . Qui non stai sul pulpito dela tua parrocchia .
Affus, non diciamo sciocchezze: anche Cristo era circonciso eppure fondò il cristianesimo, fu crocefisso dagli stessi ebrei i quali si trovarono addosso per questo una maledizione plurimillenaria e non sono più i custodi dell'Alleanza, anzi ne sono i più mortali nemici, perché hanno scelto di operare per Satana, anziché per Dio.
"Voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna." (Giov, 8, 44).
La circoncisione non vincola a un bel nulla, è un rito che, come c'insegna San Paolo, ha perso ogni significato. (Paolo, Gal, 5, 2).
Vincolante invece eternamente per colui a cui viene amministrato è il battesimo, che contrae un patto definitivo con Dio, una perdita del peccato originale e contemporaneamente un impegno irrevocabile verso Cristo.
In origine postato da Peucezio
Affus, non diciamo sciocchezze: anche Cristo era circonciso eppure fondò il cristianesimo, fu crocefisso dagli stessi ebrei i quali si trovarono addosso per questo una maledizione plurimillenaria e non sono più i custodi dell'Alleanza, anzi ne sono i più mortali nemici, perché hanno scelto di operare per Satana, anziché per Dio.
"Voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna." (Giov, 8, 44).
La circoncisione non vincola a un bel nulla, è un rito che, come c'insegna San Paolo, ha perso ogni significato. (Paolo, Gal, 5, 2).
Vincolante invece eternamente per colui a cui viene amministrato è il battesimo, che contrae un patto definitivo con Dio, una perdita del peccato originale e contemporaneamente un impegno irrevocabile verso Cristo.
La lettera ai Galati è una lettera scritta di getto senza una costruzione teologica , ma ha tutta la sintesi paolina .
Nella Lettera ai Romani Paolo, costruita ,l'apostolo dice che la circoncisione è buona a patto che si osservi tutta la legge.
La condanna di Cristo ai farisei che tu citi , non è rivolta alla razza , ma ai rabbini e altri che avevano sostituito la sostanza della legge con i precetti talmudici che la invalidavano .
E' una condanna che puo riguardare tutti , anche il papa e i cattolici quando antepongono l'interpretazione farisaica alla legge.
Il popolo ebraico è il popolo che dominera politicamente il mondo intero come un popolo di sacerdoti dell'umanita e cio compare come sottofondo in tutte le scritture sia del nuovo e sia del vecchio . Il cattolicesimo romano sta giungendo alla fine , perchè verra soppiantato dal cristianesimo giudaico .
Ed è chiaro che la cosa essenziale per la salvezza non è la circoncisione ma il battesimo (Gal.5,2) ed è essenziale anche per gli ebrei ,pero' il divieto di circoncisione per gli ebrei cristiani di fasi circoincidere non si puo dimostrare .In origine postato da Peucezio
Paolo ha detto peste e corna della circoncisione ma per quanto riguarda i pagani e non gli ebrei . Del resto perchè un pagano doveva darsi un segno di appartenenza al popolo ebraico ? E' mia opinione personale che gli ebrei cristiani si facevano sempre circoincidere nei primi secoli e non erano in contrasto con le parole di paolo .
Il cattolicesimo ha sempre cercato forme di appartenenza e di circoncisione in maniera diversa . L'antica tonsura e i voti e il saio
dei religiosi , cos'era ? Non era una forma di apparteneneza anche esterna al popolo di Dio ? Gli ebrei dichiarano questa forma di appartenenza solo nella carne , il battesimo invece è il sigillo dello spirito che è la cosa essenziale .

La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

In origine postato da Affus
Ed è chiaro che la cosa essenziale per la salvezza non è la circoncisione ma il battesimo (Gal.5,2) ed è essenziale anche per gli ebrei ,pero' il divieto di circoncisione per gli ebrei cristiani di fasi circoincidere non si puo dimostrare .
Paolo ha detto peste e corna della circoncisione ma per quanto riguarda i pagani e non gli ebrei . Del resto perchè un pagano doveva darsi un segno di appartenenza al popolo ebraico ? E' mia opinione personale che gli ebrei cristiani si facevano sempre circoincidere nei primi secoli e non erano in contrasto con le parole di paolo .
Il cattolicesimo ha sempre cercato forme di appartenenza e di circoncisione in maniera diversa . L'antica tonsura e i voti e il saio
dei religiosi , cos'era ? Non era una forma di apparteneneza anche esterna al popolo di Dio ? Gli ebrei dichiarano questa forma di appartenenza solo nella carne , il battesimo invece è il sigillo dello spirito che è la cosa essenziale .
Sì, ma donde avresti attinto questa notizia per cui la circoncisione è compatibile col battesimo e con la professione di fede cristiana?
E' significativo tra l'altro che, oltre che degli ebrei la circoncisione (insieme, marginalmente all'infibulazione) è una pratica tipica di molti eretici. La maggior parte dei protestanti americani, com'è noto, è circoncisa. Tranne nelle primissime comunità, e solo fra i giudaizzanti, non è attestata la pratica della circoncisione in ambiente cattolico.