non farti confondere dalla ecampagne fascisteIn origine postato da danny78
Non so perché ne parlo oggi ..forse perché è il 25 aprile … e il bombardamento mediatico e storico ti fa pensare a quei tempi…. Cmq
Da piccolo sentivo dire che un mio parente era morto nella strage delle Fosse ardeatine, ma quando si è piccoli certi concetti passano e non si approfondiscono..come giusto che sia….
Mio padre aveva un libro sulle Fosse Ardeatine ..ed un giorno leggendolo.. sotto la lista delle vittime.. ho trovato il nome del parente di mio padre.. era un impiegato comune… un partigiano… che faceva parte di quei 50 fermati per motivi politici che vennero consegnati dalla Questura Italiana nella persona del Questore Caruso a Kappler per la fucilazione del 24 marzo.
Poi anni dopo.. andai con i miei al Mausoleo delle Fosse Ardeatine… vedemmo la sala dove c’erano i documenti storici… le fotografie… poi arrivammo alla sala dove ci sono le “lapidi” delle 335 vittime… e cominciammo a cercare…tra loro il nostro familiare…
Beh.. quando lo trovai ( ci sono le fotografie su gran parte delle lapidi) rimasi impressionato… dalla somiglianza che aveva con mio nonno e con mio padre…
Devo dire che La Seconda guerra mondiale è un fatto storico che mi appassiona molto, forse perché mi piace la Storia… forse per quel coinvolgimento ..seppur indiretto… nella strage di Roma…non lo so …
Però sull’attentato di Via Rasella si è detto molto.. della strage e delle colpe … dell’ordine vero o presunto di Hitler per la rappresaglia… delle colpe dei partigiani del GAP (Gruppo dell'Azione Patriottica del Comitato di Liberazione Nazionale) che hanno commesso l’attentato e che non si sono consegnati.. ( cosa che è stata poi smentita perché non vennero avvertiti dell’imminente eccidio).. della rappresaglia nazista che è E RIMANE UNA STRAGE E NON UNA RAPPRESAGLIA…per la sproporzione delle vittime …
Poi viene fuori qualcuno che chiede la liberazione di Priebke …che è uno dei responsabili delle Fosse….( liberazione da un comodo alloggio a casa del suo avvocato )…
Forse direte..bisogna sapere perdonare.. ma chi ha commesso questi crimini non può essere perdonato.. perdonare vuol dire… dimenticare.. e dimenticare ..vuol dire.. commettere gli stessi errori… e la storia..si sa.. è destinata a ripetersi..
Vorrei però approfondire il perché i partigiani hanno commesso quell’attacco il 23 marzo.. possibile che non immaginavano una rappresaglia?
Possibile che non si aspettavano una risposta VILE E VERGOGNOSA dai Tedeschi
..
insomma ..secondo Voi l’attentato di via Rasella …poteva essere evitato??