Stamane, come ogni mattina all' alba, stavo diffondendo l' Unità all' incrocio più trafficato della mia città, quello posto tra corso Togliatti e viale Eroi della Resistenza. Ad un tratto vedo un tizio sporgentesi da un mastodontico fuoristrada che mi fa segno d' avvicinarmi.
M' appropinquo e finalmente al volante di un nuovo fiammante Hummer H2 (315 CV, 6000 di cilindrata, 8 cilindri a V, 83 mila euro chiavi in mano) riconosco il segretario della mia sezione. Subito m' irrigidisco nel saluto a pugno chiuso mentre il cuore mi batte a mille.
Che sia giunto il momento da me tanto atteso?
Invece "Riposo Guelfi, riposo" mi fa con lieve venatura annoiata nella voce "ancora non è giunta l' ora di dare inizio alla Rivoluzione. Quando verrà tu sarai il primo ad esserne informato".
Eh si perché dovete sapere che vivo solo per quello. Ogni notte mi corico, dopo aver oliato e ben lucidato la mia falce ed il mio martello, sperando che l' indomani sia il giorno buono. Il giorno in cui noi comunisti sarem chiamati a buttare all' aria il carro, come dicono i vecchi compagni delle mie parti. Il giorno in cui vedremo finalmente sorgere il radioso Sol dell' Avvenire.
Nell' attesa che ciò si avveri sono andato a comprare due chili di filetto di Chianina per il compagno segretario, visto che lui non riusciva a trovare un parcheggio libero per il suo Hummer H2.
g.g.