Io penso che Milano abbia un buon potenziale per sopravvivere come hub lungo raggio, e volendo potrebbe anche gestire un traffico poco al di sotto di quello di Francoforte. Il problema, come già più volte emerso, è l'attuale ripartizione di traffico LIN-MXP e la mancanza di infrastrutture adeguate.In Origine postato da kernel
preciso un po la mia domanda che ha scatenato il tutto...
Io intendevo compagnie interne: insomma se AZ muore ma fare hubbing da MXP e FCO è conveniente allora qualcun altro lo si trova...ma se non è conveniente nessuno lo farà?
Insomma questi aeroporti alla lunga si riduranno solo a punti di attracco per compagnie straniere che possono anche decidere che è meglio operare milano o roma via gli hub delle alleate oppure il mercato c'è e AZ o chi ne verrà dopo troverà comunque conveniente operare dai nostri hub.
Insomma il mio dubbio è che alla lunga diventerà economico operare il lungo raggio solo da CDG, LHR, FRA ovvero dove si può operare col 380.
Se gli yeld continuano a scendere il 767 inizia a diventare antieconomico, poi toccherà al 330 7E7 e 777 e una volta arrivati qui la storia è finita, sopravviveranno solo il 3 forse 4!