Se hai per caso le planimetrie della nuova pista vedrai che tra le prime cose devono fare è anche svuotare lo stagno, perchè è letteralmente in mezzo...roba non da poco conto.In Origine postato da DANYFI80
La "discussione" era sul DOVE verrebbe costruita la nuova pista, non sul SE nè sul QUANDO.
Ciao
Tenendo conto che l'area di Peretola/Osmannoro/Campi è una ex palude, dove il coefficiente di tenuta del terreno è bassissimo, quindi dove le opere da eseguirsi per una corretta tenuta di una pista di volo di 2500 metri deve avere minimo un 20000Kg per ruota..da conteggiarsi solamente su quelle del carrelli principali e non quello anteriore.
Già piste in situazioni orografiche simili..Roma Fiumicino per esempio hanno subito ciclicamente, comunque con intervalli sempre piu' strette rispetto ad altre, dei lavori di consolidamento e riqualificazione per rimediare ai cedimenti causati dalla presenza di un inconsistente fondo.
Aeroporti costruiti in aree alluvionali con forti presenze di ghiaia tipo la maggior parte di quelli della pianura padana vengono spesso riqualificati solamente ogni 15-20 anni. Dato cio' dalla presenza di un fondo che già a 1 metro e mezzo dal suolo è riscontrabile ghiaia e sedimenti fino ad una profondità anche di 150-200 metri.
L'area per farla esiste anche se molto limitata a nord dal polo universitario se non erro e comuque tra le cose che c'e lo stagno è proprio in mezzo.
Non parlo senza cognizioni di causa in quanto ho consultato un immagine che ho fatto da un cockpit Meridiana un annetto fà dove in lungo finale ho tutta quell'area in parte di quella pic.
Ciao,
Free