Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: NUOVO CDA a FLR

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da DANYFI80
    La "discussione" era sul DOVE verrebbe costruita la nuova pista, non sul SE nè sul QUANDO.
    Ciao
    Se hai per caso le planimetrie della nuova pista vedrai che tra le prime cose devono fare è anche svuotare lo stagno, perchè è letteralmente in mezzo...roba non da poco conto.
    Tenendo conto che l'area di Peretola/Osmannoro/Campi è una ex palude, dove il coefficiente di tenuta del terreno è bassissimo, quindi dove le opere da eseguirsi per una corretta tenuta di una pista di volo di 2500 metri deve avere minimo un 20000Kg per ruota..da conteggiarsi solamente su quelle del carrelli principali e non quello anteriore.
    Già piste in situazioni orografiche simili..Roma Fiumicino per esempio hanno subito ciclicamente, comunque con intervalli sempre piu' strette rispetto ad altre, dei lavori di consolidamento e riqualificazione per rimediare ai cedimenti causati dalla presenza di un inconsistente fondo.
    Aeroporti costruiti in aree alluvionali con forti presenze di ghiaia tipo la maggior parte di quelli della pianura padana vengono spesso riqualificati solamente ogni 15-20 anni. Dato cio' dalla presenza di un fondo che già a 1 metro e mezzo dal suolo è riscontrabile ghiaia e sedimenti fino ad una profondità anche di 150-200 metri.
    L'area per farla esiste anche se molto limitata a nord dal polo universitario se non erro e comuque tra le cose che c'e lo stagno è proprio in mezzo.
    Non parlo senza cognizioni di causa in quanto ho consultato un immagine che ho fatto da un cockpit Meridiana un annetto fà dove in lungo finale ho tutta quell'area in parte di quella pic.
    Ciao,
    Free

FLR - now!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai perfettamente ragione per tutto quello che dici.
    Quello che volevo farti capire che non era corretto aver detto subito che non c'era lo spazio per farla, poichè se esiste un progetto quanto meno la cosa è fattibile.
    Comunque, a parte Mantellassi che potrebbe avere i suoi interessi politici, non capisco che interessi abbiano i diregenti SAGAT a parlare di cose che non hanno intenzione di fare o soprattutto ad aver comprato un aeroporto e a non svilupparlo anche perchè, così com'è, Peretola rende molto poco e ogni anno sempre di meno....

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Hai perfettamente ragione per tutto quello che dici.
    Quello che volevo farti capire che non era corretto aver detto subito che non c'era lo spazio per farla, poichè se esiste un progetto quanto meno la cosa è fattibile.
    Comunque, a parte Mantellassi che potrebbe avere i suoi interessi politici, non capisco che interessi abbiano i diregenti SAGAT a parlare di cose che non hanno intenzione di fare o soprattutto ad aver comprato un aeroporto e a non svilupparlo anche perchè, così com'è, Peretola rende molto poco e ogni anno sempre di meno....
    Direi che probabilmente Peretola ha bisogno di "crescere", cioè un repulisti generale a medio/alto livello per passare da un ottica di società municipalizzata pubblica ad una a connotazione privata che abbia ovviamente l'interesse ad utilizzare ogni risorsa disponibile per farla fruttare in termini economici positivi al massimo.
    L'augurio è che quel progetto se quanto tale presente venga comunque portato avanti, ma si sà che i tempi in Italia sono lunghi ed in un anno e mezzo/due da ora di cio' non vedrà la luce come totale completamento dei lavori di realizzazione.
    Molto deriverà anche da che risultato avrà le elezioni comunali a Firenze il prossimo mese e visto che Domenici si barcamena a destra e sinistra del suo schieramento dove si annoevrano verdi/ambientalisti/rifondatori storici nemici dello scalo di Firenze non vorrei che sul peso della politica anche questo venisse rallentato/accantonato come per la pista di rullaggio.
    Ciao,
    Free

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Direi che probabilmente Peretola ha bisogno di "crescere", cioè un repulisti generale a medio/alto livello per passare da un ottica di società municipalizzata pubblica ad una a connotazione privata che abbia ovviamente l'interesse ad utilizzare ogni risorsa disponibile per farla fruttare in termini economici positivi al massimo.
    L'augurio è che quel progetto se quanto tale presente venga comunque portato avanti, ma si sà che i tempi in Italia sono lunghi ed in un anno e mezzo/due da ora di cio' non vedrà la luce come totale completamento dei lavori di realizzazione.
    Molto deriverà anche da che risultato avrà le elezioni comunali a Firenze il prossimo mese e visto che Domenici si barcamena a destra e sinistra del suo schieramento dove si annoevrano verdi/ambientalisti/rifondatori storici nemici dello scalo di Firenze non vorrei che sul peso della politica anche questo venisse rallentato/accantonato come per la pista di rullaggio.
    Ciao,
    Free
    Sono molto daccordo, sul discorso politico, basta vedere come "butta" sul versante bretella di rullaggio.
    Il posto per una nuova pista ci sarebbe, anche se con i politici attuali mi sembra una cosa impossibile da realizzare in un anno, ma a volte accadono cose impossibili.....

Per quanto riguarda le capacità gestionali di Battaglia & C. cosa mi racconti?

Ciao

FLR - now!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il file che ho allegato io dice che "i lavori potrebbero partire nel 2006" non che "la pista sarà conclusa entro il 2006"....
    Quindi mi sembra abbastanza prudente come affermazione e non le solite c*****e che ogni tanto si sentono....

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il file che ho allegato io dice che "i lavori potrebbero partire nel 2006" non che "la pista sarà conclusa entro il 2006"....
    Quindi mi sembra abbastanza prudente come affermazione e non le solite c*****e che ogni tanto si sentono....
    non trovo il file....

me lo mandi come pvt.

grazie 1000

FLR - now!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è all'inizio di questo thread....

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è all'inizio di questo thread....
    sorry, ma non me lo apre. Se lo hai scaricato me lo puoi mandare direttamente?

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Comunque capisci che ammettendo nel 2006/7 sia finita la pista e hai ora 1,5 milioni di pax..che aumentino a 2 con i vari 318/319.. in 4 anni scarsi fino al 2010 è difficile che tu abbia 6 milioni di pax.
    E' li dove come al solito anche il Mantellassi è caduto in una dichiarazione molto ma molto ottimistica che non stà nelle leggi di sviluppo del mercato dell'aviazione civile.
    Comunque nella migliore delle ipotesi anche se oggi si ha già un progetto di massima..la conclusione dell'iter procedurale per l'ottenimento di tutti i pareri favorevoli, espropri, e quindi poter indire la gara d'appalto.. ad essere stretti senza opposizioni politiche e ricorsi vari dico non meno di 6 anni da ora.
    Tenendo conto che poi l'area ambientalmente impattante come esposizione alle curve isofoniche laterali, proprio per l'alto sviluppo abitativo sarebbe proprio la zona di Sesto Fiorentino con un altra che potrebbe essere ricercata nella zona residenziale del "piano del castello".
    Guardando infatti la mia pic, l'area ancora libera da zone urbanizzate darebbe l'andamento dell'angolo della pista non proprio parallelo all'A11 ma bensi' leggermente angolato rispetto ad essa proprio per evitare l'hangar Meridiana, servizio aereo della polizia di stato e sopratutto la torre che con i suoi quasi 30 metri è un bell'ingombro come ostacolo.
    Ovviamente interromperebbe quella via che poi attraversa con un cavalcavia l'A11 e transita porprio dietro ai depositi di carburante dell'aeroporto.
    Ciao,
    Free

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    Comunque capisci che ammettendo nel 2006/7 sia finita la pista e hai ora 1,5 milioni di pax..che aumentino a 2 con i vari 318/319.. in 4 anni scarsi fino al 2010 è difficile che tu abbia 6 milioni di pax.
    E' li dove come al solito anche il Mantellassi è caduto in una dichiarazione molto ma molto ottimistica che non stà nelle leggi di sviluppo del mercato dell'aviazione civile.
    Comunque nella migliore delle ipotesi anche se oggi si ha già un progetto di massima..la conclusione dell'iter procedurale per l'ottenimento di tutti i pareri favorevoli, espropri, e quindi poter indire la gara d'appalto.. ad essere stretti senza opposizioni politiche e ricorsi vari dico non meno di 6 anni da ora.
    Tenendo conto che poi l'area ambientalmente impattante come esposizione alle curve isofoniche laterali, proprio per l'alto sviluppo abitativo sarebbe proprio la zona di Sesto Fiorentino con un altra che potrebbe essere ricercata nella zona residenziale del "piano del castello".
    Guardando infatti la mia pic, l'area ancora libera da zone urbanizzate darebbe l'andamento dell'angolo della pista non proprio parallelo all'A11 ma bensi' leggermente angolato rispetto ad essa proprio per evitare l'hangar Meridiana, servizio aereo della polizia di stato e sopratutto la torre che con i suoi quasi 30 metri è un bell'ingombro come ostacolo.
    Ovviamente interromperebbe quella via che poi attraversa con un cavalcavia l'A11 e transita porprio dietro ai depositi di carburante dell'aeroporto.
    Ciao,
    Free
    Be' se venisse realizzato tutto cio', aspetterei anche 8 anni..... Purtroppo non sono riuscito a scaricare il pdf, in quanto il sito è inutilizzabile. Qualcuno puo' inviarmelo in PVT??

Grazie anticipatamente.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima