Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Perché Bestemmiare?

  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    17 May 2004
    Località
    jesolo
    Messaggi
    690
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Bestemmiare?

    In Origine Postato da marylory
    Perché Bestemmiare?

    Porto quest’argomento, poiché la TV (di riflesso a tutte), dopo la conclusione della tappa alla “Presolana”, Cunego, meraviglioso (spero) vincitore di questo giro d’Italia (non solo per le capacità ciclistiche), soprattutto per l’intelligenza e maturità dei suoi ventidue anni, nel dimostrare Riflessione riflessiva alle risposte…
    Acclamato e toccato come il nuovo campionissimo dal pubblico, un giovane spettatore (ignorante), spara una bestemmia e, il responsabile della ripresa TV, la passa per il TG…
    Non sono un “bigotto”, Credo in “DIO” o Mistero…lo ringrazio per il DONO della Vita e la Gratuità che ha dato all’Umanità: la RIFLESSIONE, da distinguerci non solo dagli animali anche dal Regno Vegetale e Minerale…
    La bestemmia ci toglie il Dono della Riflessione, non ci differenzia, anzi ci abbassa a materia biologica…
    Credo di non essere il solo a soffrire quando sento o leggo bestemmie nei vari forum…
    Chiedo alla mass media, a tutti i responsabili, una maggior vigilanza affinché gli adolescenti e non solo si beano e all’uopo riciclano bestemmie per dimostrare la propria “ignoranza”
    Il Poeta



    E' vero, la bestemmia è una pessima abitudine soprattutto se pronunciata in presenza di bambini.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono esente dal linguaggio blasfemo, lo ammetto senza problemi. Non c'è una motivazione concreta all'uso di tale linguaggio (che, nel mio caso, non è comunque un intercalare, ma è utilizzato solo in certi momenti), se non la necessità di uno sfogo. Tra l'altro, sarò un caso particolare, ma nel mio ambiente (ex-universitario o universitario) l'eccezione è chi non lo usa, e non chi lo usa, quindi non ci faccio neanche troppo caso. Ma capisco che a qualcuno possa dare fastidio.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se dovessi fare un'antropologia della bestemmia, le motivazioni del bestemmiare le ascriverei a moventi psicologici, tipo:

    1) quella dello sfogo virile. Pronunciare la parola tabù comporta una tensione energetica proporzionale al "rischio" corso (rischio di offendere il divino, rischio di infrangere un codice). E' un piccolo atto di sfida assimilabile ai comportamenti del maschio - non a caso la bestemmia è praticamente un fenomeno maschile.

    2) quella dell'escursione tra due polarità, tipica delle religioni di carattere teologico-dogmatico ebraico-disceso. Non ho condotto studi sulla presenza della bestemmia in ambito pagano, ma la riduzione del divino alla nota polarità (divino assoluto e mondo satanico) potrebbe avere indotto una schizofrenia nel credente, il quale, con l'allentamento del controllo o l'insorgere di lassismo, potrebbe scivolare nel polo "proibito" con maggior facilità.

    3) eventuali interferenze di substrati particolari, tipo quello che ipotizzavo nel caso dei toscani. Bisognerebbe vedere se certe "invocazioni" di aspetti animali della divinità non fossero presenti negli etruschi, e non possano essere continuate nei toscani, con valenza blasfema.

    Ciò naturalmente non vuole giustificare in alcun modo il bestemmiatore, dato che la bestemmia, per quanto soprapensiero ed estemporanea, è comunque indice di un porsi negativo nei confronti del divino. E' un affrancamento momentaneo dall'armonia col divino.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Perché Bestemmiare?

    In Origine Postato da Vahagn
    Vero. Ma è una magra consolazione.
    Invece di ringraziare ad ogni momento Chi ti ha dato la vita, lo si ricambia così ...
    Premesso che considero la bestemmia una forma di ignoranza e rozzezza, paragonare Dio ad'un ovulo/spermatozoo.... mi sembra un pò spinta...

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Perché Bestemmiare?

    In Origine Postato da T34
    Premesso che considero la bestemmia una forma di ignoranza e rozzezza, paragonare Dio ad'un ovulo/spermatozoo.... mi sembra un pò spinta...
    E' una battuta, spero ...

  6. #16
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche a Bergamo, città cattolicissima, si bestemmia abbastanza.
    Sarà una protesta contro il controllo della chiesa sulla società?

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Perché Bestemmiare?

    In Origine Postato da Vahagn
    E' una battuta, spero ...
    Se ti fà piacere.... "Honny soit qui mal y pense"

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Vahagn
    Se dovessi fare un'antropologia della bestemmia, le motivazioni del bestemmiare le ascriverei a moventi psicologici, tipo:

    1) quella dello sfogo virile. Pronunciare la parola tabù comporta una tensione energetica proporzionale al "rischio" corso (rischio di offendere il divino, rischio di infrangere un codice). E' un piccolo atto di sfida assimilabile ai comportamenti del maschio - non a caso la bestemmia è praticamente un fenomeno maschile.

    Hmmm... mica vero... ne conosco io di ragazze che ne fanno uso, tante anche. Il significato che dai all'atto del bestemmiare può essere plausibile, può essere per questo che la "sensazione di sfogo" che dà la bestemmia è maggiore di quella che dà la semplice imprecazione, per quanto volgare. Ritengo sia un comportamento comunque da limitare alle occasioni in cui si sappia per certo che non si offende la sensibilità di nessuno, data la particolare natura dello stesso.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al di là delle bestemmie, anche le parolacce possono dare fastidio, ma ormai in televisione è diventata la prassi e nessuno ci fa + caso
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  10. #20
    Araldo
    Data Registrazione
    01 Jun 2003
    Località
    Albese con Cassano-CO-
    Messaggi
    1,347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie ragazzi d'ogni età nel capire che la bestemmia ci abbruttisce...
    In un forum di filosofia hanno risposto con bestemmie e si credono intellettuali, futuri filosofi...

    Spero d’essere bannato…
    Annunciare con enfasi, l'uscita di un libro… (se questo forum, è un vanto per te, perché il libro non lo fai conoscere ai partecipanti del tuo forum?) Perché non spieghi, come ha fatto la Bompiani ad arrivare a te? I furbi... (e il tuo Nik Pens deb è lampante…) sfruttano il "lavoro" (e sono tanti), non solo dei partecipanti del forum, (la mia partecipazione non è carità pelosa! È solo Donazione Cristiana) non solo per guadagnarci… soprattutto per vanità…
    Per intuito di riflesso al tuo “scrivere” in forum, ritengo il tuo ”lavoro”, povero di contenuti… e, di ritenerti colpevole di "assassino", nell’adoprare cellulosa non riciclata… (anche il tuo “seller” farà compagnia al 95% dei libri… che rubano spazio senza dare nullo anzi creano dubbi, povertà e confusione…
    Vengo al dunque:
    non è (dal mio punto di vista) credibile un forum, dove il turpiloquio (bestemmia) è permesso, oltretutto ripetuto con la massima ignoranza… nel caso di paper... o anonimo di bestemmiare…
    Lasciar passare le bestemmie dimostrate di non saper gestire il vostro giocattolo…
    Il Poeta, piccolo Libero Pensatore, che esce dagli schemi per dare vitalità alla realtà Politica Economica Sociale, da vero Filosofo Socratico, chiede: che siano bandite le bestemmie da questo piccolo forum di filosofia e, nell’eliminare i due post di paper…e anonimo nella discussione “Perché bestemmie?”.
    Se non lo fate, chiedo, pubblicamente d’essere bannato!
    IL POETA

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-14, 14:50
  2. Siete soliti bestemmiare?
    Di Dufresna nel forum Fondoscala
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 19:04
  3. Bestemmiare è un modo di pregare?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 11:54
  4. Perché Bestemmiare?
    Di marylory nel forum Hdemia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 18:34
  5. posso bestemmiare?
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-08-02, 20:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito