Mitchell,
non so perchè quel libro non l'ho letto, ma non mi è nuovo!
Del resto, Tucidide fu (inconsapevolmente) una delle basi del Realismo delle relazioni int.li.
saluti

Mitchell,
non so perchè quel libro non l'ho letto, ma non mi è nuovo!
Del resto, Tucidide fu (inconsapevolmente) una delle basi del Realismo delle relazioni int.li.
saluti

Concordo, caro veltro.
Di certo l'opera di Tucidide va collocata nel suo tempo, ma fornisce dei principi universalmente validi che bene si inseriscono in un'ottica realista delle relazioni internazionali.
Il libro del prof. Cesa, di certo, fornisce un buon "filtro" di analisi per, da un lato, inserire il pensiero di Tucidide nella sua realtà storica ma, dall'altro, aiutare a riconoscere quei principi e quelle dinamiche universalmente valide nei comportamenti degli attori statali.
Un saluto

il merito inestimabile dei classici e` quello di possedere un respiro lungo che si dipana per i secoli. Tucidide non fa eccezione.
il sano realismo di quel libro inoltre servirebbe a molti idealisti a senso unico e a zucche vuote televisizzate che non fanno altro che ingurgitare digerire e lanciare slogan uno dopo gli altri senza alcuna conoscenza reale delle situazioni. loro preferiscono Gore Vidal, purtroppo.![]()
Stasera sul 4 dopo le 11 ci sarà un documentario in cui si parlerà anche del popolo Nuba , abitante nell'area nubiana , forse sarà occasione di informare il pubblico italiano della situzione laggiù.

...con il dovuto tempismo come al solito!
E in prima serata!![]()
vabè dai , almeno non è oltre la mezzanotte e i videoregistratori ce li abbiamo tutti , ma devo in effetti ricordarmi che si parla del popolo Nuba , forse la questione sudanese non verrà trattata![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0