Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98

Discussione: Chiarezza islamica

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da catilina71
    spero tu non voglia contestare l'importanza nella storia del progresso mondiale dei grandi matematici arabi. ti ricordo che "algebra" è una parola araba (al gebrain o simili), significa "la cosa", si tratta in pratica in quella che noi chiamiamo "incognita", scoperta da grande matematico arabo al kuwarzim (infatti matematica in arabo si dice al kuwarzim). è quella piccola x dei problemi matematici, senza questa scoperta non esisterebbero i computer. sulla politica e religione si può litigare, ma bisogna sempre rispettare la verità, e la verità è che senza la civiltà araba la nostra vita sarebbe più povera.

Hue.. ma cosa siete? Duri?

Come detto a SN, mi sembra logico che una civilta' che ha domincaot per secoli gran parte del mondo di allora, debba perfoarza di cose lasciare il segno, ed anche con cose importanti, dico solo che non e' che se li sono tirati fuori dal cilindro, si sono basati su concetti preesitenti, del modnoi Greco-Romano, che poi nei secoli di Dominio (quindi anche economico e se si ha dominio economico si puo' anhe dare piu' tempo e risorse agl'studiosi) sono stati ripresi, approfondtii ed anche ampliati.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho letto un libro di bernard Lewis, il suicidio dell`islam edito da mondadori.
    una cosa mi ha colpito la mancanza di alcuna curiosita` o stimolo ad entrare in contatto con le popolazioni non islamiche.
    i terrotori dell`impero ottomano erano pieni di commercianti, navigatori occidentali, in europa invece non vi era una situazione similare.
    persino per quanto riguarda la diplomazia non vi eano ambasciatori, ma delegati temporanei che poi tornavano frettolosamente ne loro paese.
    io sinceramente diffido delle persone, e quindi in generale, delle culture poco "curiose"
    non sara` , la mia e` una domanda, questo voluto isolamento la ragione che del disagio che prova l`islam nel riuscire a stabilire rapporti equilibrati con altre culture?????

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Curioso
    ok, ma in questa tua replica noto solo un atteggiamento "negativo", cioè un'attenzione verso gli estremisti.

Non colgo invece alcuna attenzione nei confronti dei moderati, che pure ci sono e sono parecchi.

Forse l'hai già avuta nell'altro 3D?

No, perche' il discorso si stava sviluppando sul terrorismo...ed un moderato non e' un terrorista, e' un discorso a parte.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da blob21
    qualcuno ha parlato di dialogare con i terroristi?
    A dire il vero NOI non siamo neanche stati soci in affari di Bin Laden....quindi non abbiamo proprio nulla da spartire
    A dire il vero neanche io sono stato soci in affari di Bin LAden.. quindi che cazzo centra?
    Se dobbiamo usare quelal logica, allro apossiamo dire che molti a sx "tifavano " per Carlos? E tifano tutt'ora per Che Guevara.. anzi lo innalzano a simbolo di pace (che bel controsenso.... il Che come simbolo di pace...)

Perfortuna che non vuoi un dialogo con i terroristi, ci mancava solo quello.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    Ma secondo voi è possibile discutere con chi posta in questa maniera?

This person is on your Ignore List.

A parte il fatto che non si capisce dove io abbia parlato dello zero, ma ancora oggi non capisco come si possa pretendere di estendere ad UN MILIARDO DI PERSONE quello che vale per pochi.

Ai testimoni di Geova.

"A parte il fatto che non si capisce dove io abbia parlato dello zero"

SN... ma leggi quello che posti? Perche' dopo questa tua affermazione sembra propio di no, il che e' buono da tenersi presente per il futuro.

AI BISOGNOSI DI CULTURA

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Tu sei pu' testone di Sciommione e guarda che ce ne vuole parecchio...

T'ho detto sin dall'altro post, che so perfettamente che non tutti sono cosi, che come noi Cristiani nella maggiorparte non prendiamo letteralmente la Bibbia, stesso caso vale per i Mussulmani, ma che piaccia o no a te, vi sono molti, troppi fondamentalisti, con i quali il dialogo ed il pacifismo unidirezionali.. non attacca ne funziona... guara la Nigeria, il Sudan...
    O l'america il cui presidente dichiara una guerra nel nome di dio...

Ai duepesismi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da benny3
    ho letto un libro di bernard Lewis, il suicidio dell`islam edito da mondadori.
    una cosa mi ha colpito la mancanza di alcuna curiosita` o stimolo ad entrare in contatto con le popolazioni non islamiche.
    i terrotori dell`impero ottomano erano pieni di commercianti, navigatori occidentali, in europa invece non vi era una situazione similare.
    persino per quanto riguarda la diplomazia non vi eano ambasciatori, ma delegati temporanei che poi tornavano frettolosamente ne loro paese.
    io sinceramente diffido delle persone, e quindi in generale, delle culture poco "curiose"
    non sara` , la mia e` una domanda, questo voluto isolamento la ragione che del disagio che prova l`islam nel riuscire a stabilire rapporti equilibrati con altre culture?????
    Beh, diciamo allora che Lewis le sta sparando grosse, e che la cosa si può spiegare col fatto che è un accademico sionista che cerca di gettare il fango sul nemico contingente maggiore di Israele.

Come si fa a parlare di "voluto isolamento" o di "mancanza di alcuna curiosita` o stimolo ad entrare in contatto con le popolazioni non islamiche"?

Affermare ciò significa negare - p.es. - la lunghissima osmosi con le culture del subcontinente indiano. Che, guarda caso, ha cominciato a guastarsi proprio quando in quei lidi sono andati a rompere i coglioni gli inglesi, con la caduta dell'impero moghul.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A dire il vero neanche io sono stato soci in affari di Bin LAden.. quindi che cazzo centra?
    Se dobbiamo usare quelal logica, allro apossiamo dire che molti a sx "tifavano " per Carlos? E tifano tutt'ora per Che Guevara.. anzi lo innalzano a simbolo di pace (che bel controsenso.... il Che come simbolo di pace...)

TU no,ma la famiglia Bush SI e questo mi induce ad avere qualche legittimo dubbio circa il suo presunto impegno contro il terrorismo..
    Come sei bravo a rigirare la frittata,ho specificato che non voglio dialogare coi terroristi perchè tu spiegavi a Sonic che cogli estremisti non si dialoga e che i terroristi sono dei fanatici che interpretano il Corano in maniera tale da renderlo un sostegno culturale per i loro attentati,come se qualcuno di noi invece avesse parlato di dialogare coi terroristi o avesse negato la loro esistenza.In altre parole un giorno mi dovrai spiegare perchè i destri e quelli che appoggiano la politica di Bush si arrogano il diritto di affermarsi maggiormente preoccupati per il terrorismo e maggiormente impegnati per combatterlo quando mi sembra il contrario dati i motivi reali,e gli effetti della guerra in Iraq.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

TU no,ma la famiglia Bush SI e questo mi induce ad avere qualche legittimo dubbio circa il suo presunto impegno contro il terrorismo..
    Come sei bravo a rigirare la frittata,ho specificato che non voglio dialogare coi terroristi perchè tu spiegavi a Sonic che cogli estremisti non si dialoga e che i terroristi sono dei fanatici che interpretano il Corano in maniera tale da renderlo un sostegno culturale per i loro attentati,come se qualcuno di noi invece avesse parlato di dialogare coi terroristi o avesse negato la loro esistenza.In altre parole un giorno mi dovrai spiegare perchè i destri e quelli che appoggiano la politica di Bush si arrogano il diritto di affermarsi maggiormente preoccupati per il terrorismo e maggiormente impegnati a combatterlo quando mi sembra il contrario dati i motivi reali,e gli effetti della guerra in Iraq.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Vahagn
    Come si fa a parlare di "voluto isolamento" o di "mancanza di alcuna curiosita` o stimolo ad entrare in contatto con le popolazioni non islamiche"?
    Non si può infatti, a meno di non essere più etnocentrici di Amati75.

Agli etnografi.
    "Che l'uomo si concepisca come una creatura di Dio oppure come una scimmia che ha fatto carriera comporta una netta differenza nell'atteggiamento da tenere verso la realtà; nei due casi si obbedirà a imperativi interiori diversissimi."

Arnold Gehlen

Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima