Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel
    Però in alenia un aereo civile non lo progetti...non lo vedi manco di striscio...ti arrivano i disegni da oltre oceano e devi solo comprare una macchina per farli. Finchè i cinesi non riusciranno a fare quei pezzi può reggere ma poi loro li faranno e a metà del prezzo...
    Io stavo giustappunto parlando della "responsabilità progettuale" oggi alenia vuole essenzialmente responsabili di produzione...
    voglio solo dire che le grandi innovazioni, i grandi progetti passano a km di distanza da alenia...invece se vai in airbus...beh lì sei proprio in mezzo alla battaglia!!
    Può anche darsi che sia come dici tu ma non sono sicuro di ciò.
    Io pensavo che quando Boeing assegna dei pezzi da produrre ad Alenia o altri fissasse le specifiche ma poi fossero gli ultimi a progettarli. Penso che sia così...per quello che Boeing parla spesso di condivisione del rischio con i suoi partner.
    Secondo me dunque c'è comunque sviluppo di Know-how in Alenia...

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In un aereo la parte cruciale sono le ali...quelle non le fai fare in giro le disegni in casa e al massimo fai fare i pezzi in giro...
    Vedendo l' ultima proposta di UAV di alenia direi che sono indietro anni luce...
    Di alenia finora ho visto solo uno che lavora nel settore computazionale ma è rimasto molto abbottonato e generico...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa kernel ma alenia in fatto di progettazione completa di aerei ha del know how in campo militare, e anche piuttosto grosso.
    La mia personale opinione è che costruire un aereo militare sia dieci volte più difficile di uno civile...come costruire una macchina da corsa e un autobus.
    Per gli autobus conta la qualità fino ad un certo punto (sono tutti molto vicini, chi rosicchia un punto qua chi là), ma soprattutto rete di vendita/assistenza clienti/marketing...vedi fallimento di fairchild dornier dovuto solo alla rete assistenza pessima.

Un aereo militare invece deve avere determinate prestazioni e nel militare c'è molta più ingegneria che non economia del civile.

Per concludere credo che alenia abbia tutte le potenzialità per creare aerei civili (l'ATR ne è prova) solo che dovrebbe entrare in un mercato tra due giganti (airbus e boeing) oppure nel mercato di regio dove c'è ancora più affollamento. Per il primo ci vogliono risorse economiche spaventose, per il secondo io vedo la saturazione. Se in futuro i numeri delle vendite si alzano chissà che non venga fuori un aereo tra i 50 e i 80 posti...già c'era un programma per un ATR Jet mi pare (ovviamente ATR il consorzio, non è che mettevano i fan su un atr42 )o comunque uno studio per farne uscire un aereo più grosso.

Costano troppi soldi sti progetti...
    AZJumbo

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tecnologia dei caccia a poco a che spartire con quella degli aerei civili.
    Di aziende abbastanza all' avanguardia in italia in aeronautica ce ne sono poche...fiat avio non è male...
    Però se ci pensi bene se si parla di aerodinamica noi italiano non superiamo mach 0.6...l' eurofighter è stato forgiato aerodinamicamente fuori dall' italia. Questo è comprensibile...non mi risulta che ci sia una galleria transonica seria in italia...al max ce ne è una ipersonica al plasma ma nulla intorno a M1. Poi nulla di confrontabile con modane...il paradiso dell' aerodinamica europea...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12