Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito sky, queste cose non le sapevo.
    Sono però sicuro che a parità di condizioni l'a340 arranca in salita con il triplo.

ciao sky!
    P.S. di sti tempi ci sono compagnia che preferiscono la salita lenta con maggiore GS quando si potrebbe salvare carburante?
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AZJumbo... non lo so, ci vorrebbe il manuale delle performance dei liner ai vari pesi e temperature, ci sono dei grafici apposta... io ho il manuale del Cessna C560 e ti dico che tra una Rapida e una Ripida si risparmia parecchio, tipo il 25% per quella tratta in salita...

ciao sky3boy

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottima spiegazione Sky3...,
    complimoni veramente!

Comunque non sempre dopo il decollo è opportuno mantenere salite in config di Vx e Vy.

1- è raro essere autorizzati dall'APP ad un diretto FL360, di norma , per es. : decollando da MXP per 35R/L si inizia la salita a FL di crociera dopo OSKOR per chi va a est o dopo Canne se non adirittura Zurigo per chi va a nord.

2- Non conviene mantenere assetti di Vx o Vy in quanto con l' aumentare della quota l'assetto dell'aereo cambia, quindi la potenza necessaria a mantenere la vel. di salita sarebbe troppo elevata sia per motivi di consumo che per motivi di prestazioni variometriche.

Infatti la Vx e la Vy sono velocità di salita iniziale, di norma oltre i 5.000 ft è più opportuno mantenere la POTENZA DI SALITA IN CROCIERA.
    La maggior parte dei piloti impostano questo assetto qualche minuto dopo il decollo o al raggiungimento della quota autorizzata in quel punto.

Ciao
    Happy Landing!

Sky3boy, hai esperienze di volo come pilota o sei solamente un gran studioso. Mi ha fatto piacere constatare la tua cultura tecnica.

Happy Landing to you!

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io la questione la risolvo in termini molto tecnici:

Se sono seduto in business, allungo le gambe, bevo, faccio foto e non me potrebbe fregare di meno della ground speed. Anzi, piu' ci mette e meglio sto: a 38.000 piedi somno molto piu' felice che a terra.

Se sono in economy, mi giro verso la coda dell'aereo e soffio per arrivare prima perche' essendo 1.90 l'unico parametro che mi interessa su un Boeing, Airbus, Tupolev o che altro e' quanto largo ci sto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora:
    Ecco le velocità di crocera delle seguenti macchine WB dichiarate dal costruttore sui manuali:

A340-200 = M 0.82
    A340-300 = M 0.82
    A340-500 = M 0.83
    A340-600 = M 0.83
    747-100/200/300 = M 0.845
    747-400 = M 0.855
    777-200/300 (tutte le versioni) = M 0.84
    MD11 = M 0.82
    DC10 (tutte le serie) = M 0.82
    L1011 = M 0.83
    B767 (tutte le serie) = M 0.80
    A300 = M 0,79
    A310 = M 0.80

Dove M = numero di Mach = velocita'/velocita' del suono
    velocita' suono = e' funzione di: temperatura assoluta T, costante R del gas, rapporto tra i calori specifici a pressione e volume costante K = Cp/Cv.
    valocita' suono = (KRT)^0,5

La velocità delgi aerei si misura in Mach!
    E' quello il punto fisso per stabilire la prestazione velocistica degli AA/MM
    Le velocità' in kts cosi' indicate non sono espressione assoluta della prestazione di un aereo ma solo circostanziale in qunto varinao in funzione di: quota, venti, densita dell'aria, pressione statica ecc...ecc...

Le velocita' che ho prima scritto sono le piu' alte che gli erei civili fanno registrare. Tutti gli altri (320, MD80, 737, 717, 727, DC9, Embraer, Fokker) sono piu' lenti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

x Tornado

grazie... infatti ho specificato anche le cruise climb, di norma con i liner salgono fino alla quota retrazione flap (3000piedi) alla Vy e poi in Economy Cruise Climb... gli autopiloti moderni di nroma vengono settati per angolo di assetto (misurato da apposito strumento che costa più di un TB9)... di norma il controllo ATC autorizza a iniziali FL100/150 e cmq prima che l'aereo raggiunga la quota viene assegnato il livello di crocera richiesto (sempre che sia libero).

per quanto riguarda me... un po' di esperienza ma poca, PPL 900 ore, VMA, VPA, IDRO (solo FAA), Lancio Para... ho volato su tutti i Cessna Monomotori, TB9, M20J, F22, T6, T28, PA28 (tutti), P55, P68, PA34, CAP10, SA65, P92, PA18 (idro), Lake 250 (idro) e qualcunaltro che non mi viene in mente... A dx ho volato su C560 e su Pilatus PC6 (versione H3)

ciao sky3boy

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Oli,

ora, non e' per fare polemica, ma uno prima di dare giudizi, dovrebbe provare le cose di cui sta parlando. Se non hai mai avuto ne una Mercedes ne una BMW, come fai a dire che la BMW e' migliore?

Se non hai mai volato ne su un 340 ne su un 777, come cavolo fai a lottare cosi' per il 340?

A me non interessa il risparmio per la compagnia, l'efficienza e altri parametri a me incomprensibili. A me l'unica cosa che interessa e' la ground speed, e cioe' quanto va veloce la terra sotto di me. Piu' veloce va e piu' arrivo velocemente. Se per 12 ore coun un 340 volo con una GS di 800 KMH e con un 747 con una di 940, beh capirai che c'e' un po di differenza, no? Tutte le altre cose sono semplici puttanate per me passeggero.

Se mi faccio 20 viaggi su Shanghai, meta' con 340 e meta' con 777 o 744, riusciro' a vedere una certa differenza, no? Non e' possibile che con il 340 ci sia sempre vento davanto e con i Boeing in coda, statisticamente non e' possibile. Quindi, evitiamo di dire puttanate, il 340 e' nettamente piu' lento.

Chi di voi mi mi sa dire con una differenza di 150 KMH per 12 ore quanto tempo ci vuole in piu'?

Poi che il 340 sia Europeo e il 744/777 sia fatto dai diavoli Americani, non me ne frega un tubo.

Ripeto, il 340 ha l'unico vantaggio di avere la J 2+2+2 (Emirates a parte)
    tutto il resto, visto da passeggero, e' da buttare via.

Daniele
    Daniele

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per il mitico sky3boy,

ottimo curriculum, anche se la tua esperienza è data anche dall'età.

Per ora sto facendo l'abilitazione al PA28R-201 Arrow da 200Hp, poi per settembre prevedo il passaggio al Mooney M20K (la versione J non l'ho mai vista ne provata) secondo ciò che prevedano le mie tasche.

Per quanto riguarda il TB9, è vero che è più lento di una panda però le cagate le fa anche lui essendo un a/m scuola.

Credo comunque che per arrivare nel mio obiettivo finale bisogna goderseli fino all'ultima centina gli aeroplani con cui si vola.

P.S: mi complimento ancora per la tua esperienza di pilota.

Entrando in questo forum ,a differenza di molti altri nel settore ,mi è sembrato davvero di essere tornato ai tempi della scuola dove si parlava di aeroplani e loro prestazione con passione e saggiezza.
    Caro sky3boy , spero vhe discutendo con te possa trarre nuove esperienze.

Un grosso Happy Landing

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non mi elogiare troppo se no me monto la testa....

l'M20J è il base, quello col motore aspirato IO360-A3B6 da 200hp, il solito del piper Arrow sul quale voli... rognoso da mettere in moto a caldo, ma poi un gioiello di motore...

il mooney è un aereo stupendo e fra i monomotori forse il migliore, unico difetto, è una scatola di sardine, io sono alto 1.93 e ci sto un po' (eufemistico) strettino...

il PA28 per me è rognoso in atterraggio, specie quelli con la coda alta, galleggia all'infinito, il mooney richiede più precisione ma lo metti dove vuoi quando hai imparato (va bhe li metti tutti dove vuoi)... tra i vari aerei da turismo l'M20 è l'unico che va dove vuoi tu al contrario del TB9 che va dove vuole lui e tu gli suggerisci dove andare (e forse ci va).

ciao ciao sky3boy

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho provato il 343 di IB e mi ricordo che ero rimasto abbastanza sorpreso ( e allo stesso tempo deluso ) dalle prestazioni non eccellenti di questo aereo.....per me è stata la prima volta su un aereo + grosso dei 200 seats (al max avevo provato prima un 752) .....ricordo una accellerazione bassissima , una corsa per il decollo lentissima e una salita praticamente orizzontale! Per arrivare in crociera ho dovuto attraversare praticamente mezza Spagna (ovvero da MAD fino all'Andalusia) ; non posso fare paragoni con altri widebody perchè non ho esperienze dirette però sinceramente il 343 non mi sembra che abbia delle prestazioni proprio eccezionali!! con questo non voglio dire che è un aereo non sicuro (....anzi credo che statisticamente sia uno dei migliori) ; voglio dire semplicemente che mi ha abbastanza deluso nelle prestazioni circa la velocità e il tempo di salita ! La cosa che apprezzo di + nel 343 è la grande apertura alare.....quella sì è davvero esaltante specie quando fa le virate in quota!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima