Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito sky, queste cose non le sapevo.
    Sono però sicuro che a parità di condizioni l'a340 arranca in salita con il triplo.

ciao sky!
    P.S. di sti tempi ci sono compagnia che preferiscono la salita lenta con maggiore GS quando si potrebbe salvare carburante?
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AZJumbo... non lo so, ci vorrebbe il manuale delle performance dei liner ai vari pesi e temperature, ci sono dei grafici apposta... io ho il manuale del Cessna C560 e ti dico che tra una Rapida e una Ripida si risparmia parecchio, tipo il 25% per quella tratta in salita...

ciao sky3boy

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottima spiegazione Sky3...,
    complimoni veramente!

Comunque non sempre dopo il decollo è opportuno mantenere salite in config di Vx e Vy.

1- è raro essere autorizzati dall'APP ad un diretto FL360, di norma , per es. : decollando da MXP per 35R/L si inizia la salita a FL di crociera dopo OSKOR per chi va a est o dopo Canne se non adirittura Zurigo per chi va a nord.

2- Non conviene mantenere assetti di Vx o Vy in quanto con l' aumentare della quota l'assetto dell'aereo cambia, quindi la potenza necessaria a mantenere la vel. di salita sarebbe troppo elevata sia per motivi di consumo che per motivi di prestazioni variometriche.

Infatti la Vx e la Vy sono velocità di salita iniziale, di norma oltre i 5.000 ft è più opportuno mantenere la POTENZA DI SALITA IN CROCIERA.
    La maggior parte dei piloti impostano questo assetto qualche minuto dopo il decollo o al raggiungimento della quota autorizzata in quel punto.

Ciao
    Happy Landing!