Dal 2005 abolito il servizio di leva obbligatorio
Gli ultimi a fare il militare saranno i nati nel 1985.
Ed ora che non ci saranno più gli obiettori chi si impegnerà nel servizio volontario civile?![]()
![]()

Dal 2005 abolito il servizio di leva obbligatorio
Gli ultimi a fare il militare saranno i nati nel 1985.
Ed ora che non ci saranno più gli obiettori chi si impegnerà nel servizio volontario civile?![]()
![]()

la fine della leva obbligatoria segnerà l'inizio della fine del popolo italiano.
Io credo che sia il caso di non " eliminare" il servizio di leva ma di modificare quello che fino ad oggi è stata una farsa, un'inutile perdita di tempo per tanti giovani e l'amarezza di SERVIRE UNA PATRIA CHE NON MERITA NIENTE.
I giovani italiani d'oggi, deboli, debosciati, viziati e mezzi " ricchioni" alzeranno le braccia in segno di resa al primo battaglione di extracomunitari che invaderà militarmente ( avverrà molto presto ) l'italia.

sperando (ed in verità essendone certo) di non andare verso gli scenari catastrofici disegnati da bombacci, sono comunque abbastanza dispiaciuto per la fine del servizio militare obbligatorio.
è giusto che sia così, era una scelta obbligata, il mondo cambia ed oggi è meglio pochi ma buoni piuttosto che tanti e male attrezzati, tant'è ....
quando penso che i miei figli, probabilmente, non faranno il militare, penso che a loro verrà sottratto qualcosa.
credo che il servizio militare sia stato per molti (sicuramente lo è stato per me) un' occasione di formazione e di accrescimento.
nonchè un momento di sincera spensieratezza.
fino ad oggi il servizio militare è stato per me anche un piccolo strumento tra quelli che hai a disposizione quando cerchi di valutare chi ti sta davanti:
chi l' ha fatto,
dimostrando senso di dovere
chi l'ha apertamente rifiutato,
dimostrando di non pensarla come me, ma di avere il chiaro coraggio delle proprie azioni
chi l' ha evitato perchè.......
dimostrando una logica "furbetta" che, in genere, non mi piace per niente.
in america (che, come ho spesso spiegato, non è il mio massimo, ma non è neanche il grande satana)
su cose del genere ci si gioca un elezione.
da noi (per fortuna?) è diverso ma, comunque, da domani, questo strumento non sarà da me più applicabile.
peccato.

Come già scritto in passato, per me il militare è stato una grande perdita di tempo (18 mesi) , e non mi ha lasciato un bel ricordo (a parte The River).
Lasciando perdere i commenti di Bombacci degni del ilm "Vogliamo i Colonnelli", se nò mi viene voglia di arruolarmi volontario nell'esercito, o meglio marina, di un paese extracomunitario (...in Svizzera esiste la marina?..), la fine della leva obbligatoria con conseguente trasormazione delle forze armate porta alcuni interrogativi.
Che forze armate vogliamo e quale è il loro compito?
Esercito, marina, aviazione come meno uomini ma più professionalità servono? Se si per cosa?
Per interventi umanitari (eufemismo per la parola guerra) come gli ultimi fatti dal Kosovo in poi?
Per contare di più nella Nato?
Forze armate composte esclusivamente da professionisti sono più facilmente utilizzabili per compiti che la composizioni di quelle attuali non permette?
E qua mi fa riflettere la volontà di voler trasformare i VVFF, militarizzandoli, la posizione presa dagli stessi VVFF a Genova durante il G8 ha indotto qualcuno a pensare di militarizzarli o è solo un caso?

chi non era buono per il re, non lo era neppure per la regina!!!!!!!!
Altri tempi ormai!!!!!
Ha ragione BITRE!![]()
![]()

Io l'ho fatto e anche recentemente (08/01).
L'esperienza è stata positiva sotto il profilo umano, meno se penso che in quel momento, come ora, la mia vita era indirizzata da tutt'altra parte.
Per quel che ho visto nel corpo della Marina Militare bisogna essere specializzati e i 10 mesi della durata del servizio non bastano a formare un militare anche se impegnato in compiti banali.
Forze Armate impegnate in conflitti bellici o in operazioni umanitarie questo non importa! Ammodermamento e professionalità a prescindere!
Il problema dell'utilizzo delle Forze Armate è un problema della della classe Politica e non delle gerarchie militari.
Saluti Albano

Originally posted by emiro
chi non era buono per il re, non lo era neppure per la regina!!!!!!!!
Altri tempi ormai!!!!!
Ha ragione BITRE!![]()
![]()
una volta era così, e la cosa forse fa sorridere.
il mio ragionamento però è un altro:
"chi non sta alle regole nelle piccole cose, potenzialmente non lo sta nelle grandi".
ed evitare un dovere significa non stare alle regole.
saluti

Primo Aviere "machine head"Originally posted by BITRE
una volta era così, e la cosa forse fa sorridere.
il mio ragionamento però è un altro:
"chi non sta alle regole nelle piccole cose, potenzialmente non lo sta nelle grandi".
ed evitare un dovere significa non stare alle regole.
saluti
Vigilanza Areoporti Militari
IV Stormo Caccia Intercettori
(quello con il nodo Savoia e il cavallino rampante del Baracca)
Aeroporto Baccarini, Grosseto
Settembre 1984 - Settembre 1985
(un mese di CAR a Gioia del Colle 36mo Stormo (Tornado) e un mese aggiuntivo (siccome che ero raccomandato) a Viterbo).
Facevo l'avvocato difensore della truppa nei processi disciplinari, e, da "nonno", "azionavo" i "missili" non a "pompare" ma a leggere la costituzione.
Mi hanno chiesto di pronunciare il discorso di congedo del mio "corso". L'ho fatto, e il comandante dello stormo mi ha detto che per molto meno "in certi paesi", mi avrebbero mandato ai lavori forzati. Se c'è qualche masochista che legge il forum, posso trascriverlo interamente in un post.
machine head

Originally posted by machine head
Primo Aviere "machine head"
Vigilanza Areoporti Militari
IV Stormo Caccia Intercettori
(quello con il nodo Savoia e il cavallino rampante del Baracca)
Aeroporto Baccarini, Grosseto
Settembre 1984 - Settembre 1985
(un mese di CAR a Gioia del Colle 36mo Stormo (Tornado) e un mese aggiuntivo (siccome che ero raccomandato) a Viterbo).
Facevo l'avvocato difensore della truppa nei processi disciplinari, e, da "nonno", "azionavo" i "missili" non a "pompare" ma a leggere la costituzione.
Mi hanno chiesto di pronunciare il discorso di congedo del mio "corso". L'ho fatto, e il comandante dello stormo mi ha detto che per molto meno "in certi paesi", mi avrebbero mandato ai lavori forzati. Se c'è qualche masochista che legge il forum, posso trascriverlo interamente in un post.
sempre il solito "communiscta"!!!

comuniscto, ma non ricchione!Originally posted by BITRE
sempre il solito "communiscta"!!!
machine head