Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 207

Discussione: Saludos

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    O piçocus, ma si potzu preguntai una cosa? Ma poita depeus bivi sempri cun su dogma de sa lìngua sa una e sa sola po totus?

Sa Sardinnya est spartzia linguistigamenti in 2 areas mannas sardòfonas, ki intra e’ issas e totu funti bastanti omogeneas (craru podit mudai sa fonètiga, o su slang o calki fueddu)

Unu de Otieri cumprendit pretzisamenti unu de Macumere i unu de Bosa e s’imbressi

Deu ki seu casteddayu cumprendu pretzisamenti unu de Iscrèsias o de Aristanis o de Lanusei i issus cumprendint a mei, donnynu umperendi sa “fueddada” de sa citadi sua

Ita bollu nai: ca ki s’arrejoni detzidiat de fai is àutus in logudoresu e campidanesu, nisçunu s’arrenegada, sa solu cosa ki tòcat a tenni in comunu est sa grafia

300 annus de Piemonte i Itàlia s’ant acallonau aici meda ca ndi seus bessius ke issus, cun su dogma fascista de sa solu lìngua, biu mai d’eis comenti bivint in Berju o Norbeja, oppuru finas in Galles i Irlanda, o Califòrnia e Flòrida a nca su spannyolu est bessiu ofitziali imparis a s’ingresu?

Su fatu ki teneus 2 bariedadis difrentis no iat a depi essi un arrexoni de spartzidura intra ‘e is sardus, antzis, is dissimbillàntzias funti un arrikesa manna meda

Ki ses de Casteddu e su sardu (su tuu) du connoscis beni, du cumprendis sempri, in d-un atra bariedadi puru, no nau ki da scis fueddai, ma est de importu a da cumprendi: tengu amigus de mamai-lìngua logudoresa e si cumprendeus pretzisamenti donnyunu fueddendi sa bariedadi de sa citadi insoru, meda depeus abarrai agoa de custu scimpròriu de sa “LIMBA NASSIONALE” o LSU o Limba de mesania? no si serbint a nudda e jai si cumprendeus beni meda di aici

A si biri
    Questo scritto (CENSURA) non merita commento.

E pensare che costui ha la faccia di culo di accusare gli altri di dire cazzate!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Cristianu
    Ora che siamo una "regione" della Repubblica Italiana, lo Stato Italiano.

Perdu, se ne hai la possibilità ci spieghi se avete già considerato questo "problema"?
    E' legalmente possibile tradurre tutti i documenti regionali (leggi regionali, bandi, ecc...) in tutte le varianti? Non è che poi si finirebbe per dar ragione a coloro che considerano il bilinguismo uno spreco, creando di fatto (a livello istituzionale regionale) un plurilinguismo SARDO (cioè di tante lingue sarde)?

Ripeto: qui ci si riferisce in pratica solo a ciò che esce dagli uffici della regione... NON a tutto il resto...

Scusami, una domanda da amico. Perché mai ti rivolgi a quel (CENSURA)? Possibile che i venditori di fumo e di esilir di lunga vita debbano apparire come i sacerdoti dellareligione chepredicano, anche allepersone intelligenti?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Cristianu
    ma a livello regionale ci sarebbe "poco contatto" con la popolazione...

il vero sardo istituzionale di tutti i giorni sarebbe quello dei comuni e delle provincie...

Come si dimenticano presto gli insegnamenti della storia, il "divide et impera" dei latini!

Quello che dici tu è ciò che stanno operando gli occulti tessitori di trame italiane. Dare sempre più importanza ai comuni per togliere importanza alla nazione!

Ma possibile che quando pensate lo facciate per settori?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Lutzianu
    mi pare ke la questione sia irrisoria nell' ottica indipendentista, perchè in europa le lingue predominanti sono inglese francese e tedesco, pertanto le leggi nazionali sarde dovranno essere tradotte anche in inglese poi saranno in italiano , quindi farle in logudorese e campidanese, catalano e gallurese non mi pare un dramma. il problema è la volontà politica di farlo, tutto qui.

Già....a lui non pare un dramma....

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sosunturzos
    i venditori di fumo

deu mi nci seu morendi de s'arrisu!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Perdu

deu mi nci seu morendi de s'arrisu!

Pè, non diffondere la foto che ti ho scattato in giardino...

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Stronzo, razzista sarai tu, tuo fratello, tuo padre e tutta la tua generazione. Avevi detto che stavi zitto e invece continui a ragliare!
    Ma vaffanculo! "

E lo so ma con una musa come te che ci ispira, come si può stare zitti

tutta la mia famiglia ti ringrazia per averla degnata della tua attenzione, in particolare mio fratello (che non esiste)

o SSunturzos non prendertela, sembra che nella vita non hai altro da fare che scrivere su questo forum, take it easy!

A si biri, anzi forse per te è più giusto un bel HEIL! col braccio destro alzato, che dici?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    "Stronzo, razzista sarai tu, tuo fratello, tuo padre e tutta la tua generazione. Avevi detto che stavi zitto e invece continui a ragliare!
    Ma vaffanculo! "

E lo so ma con una musa come te che ci ispira, come si può stare zitti

tutta la mia famiglia ti ringrazia per averla degnata della tua attenzione, in particolare mio fratello (che non esiste)

o SSunturzos non prendertela, sembra che nella vita non hai altro da fare che scrivere su questo forum, take it easy!

A si biri, anzi forse per te è più giusto un bel HEIL! col braccio destro alzato, che dici?

Non ti preoccupare, bello mio, non me la prendo. Anzi sarei quasi disposto a scusarmi per non aver chiarito il mio pensiero: è vero infatti che sono razzista come tu mi definisci. Infatti non perdono la stupidità e gli stupidi. Ecco perché tu non avrai mai il mio perdono.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bè mi hai detto bello mio, è già un passo avanti

Ciao campione!!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da sosunturzos
    In Origine postato da Lutzianu
    Iscusae unu pagu ma deppo narre una cosa.

itengo che chi operacon la lingua chi la studia e chi porta avanti dei progetti abbia diritto al massimo del rispetto. Non mi pare che questo stia avvenendo. CHi parla di lingua o di linguistica ammentendo di non averne mai studiato farebbe meglio a cedere il passo a chi se ne occupa. Ci si può apassionare e questo è giusto ma per fare delle critiche bisogna avere le basi minime, altrimenti si cade nel pressapochismo.

E' chiedere troppo che la S.V. così informata e illuminata precisi CHI E' quello che ha studiato, quello che NON ha studiato e...quello che racconta di aver studiato?

Se si vuole fare una critica al metodo del Comitau per es. gli si può chiedere come mai abbiano utilizzato la "ç" nella loro grafia dato che nei primi testi in sardo questa lettera non compare (condaghes, Carta de Logu, etc.). Questo non significa che non si possano introddurre delle nuove lettere per dei particolari suoni della nostra lingua, anche per dargli un tratto distintivo, come hanno fatto molti popoli le cui lingue non erano mai ufficiali fino a ieri.

Già ma io vorrei capire prima qual'è il valore prima culturale e poi scientifico di questo "Comitau". E poi anche che politica pesegue perché è inutile menarla tanto con queste discussioni pseudo-dotte, la questione della lingua è una questione politica.

ragionando ancora per gradi, credete che se domani i comuni in sardegna decidessero di fare le assemble in sardo con i verbali scritti in sardo sarebbe possibile l'uso della LSU?

non credo proprio..

Come, fino a poco fa la S.V.elettissima pontificava di "pressapochismo"....e questo cos'è?

be io ho fatto due esami di linguistica, stò traducendo sia degli articoli che delle pubblicazioni, sono in contatto i pochi editopri che pubblicano in sardo, faccio parte di due mailing list solo in sardo e stò preparando un esame in cue porterò un questionario si sociolinguistica sarda. Forse è poco, sicuramente è meno di chi come Perdu e AMos (che ha scritto un libro in sardo) che lo insegnano.

Adesso ti chiedo a te ? hai mai letto un libro di linguistica ? di sociolinguistica ? sai quali sono per es. i vari criteri delle varie suddivisioni delle lingue del mondo ? Sai chi è Chomsky ?

Hai mai sentito il nome Martinet?

Conosci le regole della trascrizione fonetica internazionale tramie IPA ?

da quello che scrivi non mi pare....

ma il punto non è questo...
    Non bisogna certo aver studiato per avere una opinione. Ma siccome, come dici tu, il punto è politico e la LSU è una proposta politica nata nel contesto pseudo autonomista di un partito che si chiama Fortza Paris si deve criticare.
    Ed è una proposta poltica chiara: secondo ki la ha elaborata il sardo da adottare ufficialmente è quello delle varianati più conservative. Si può non essere d'accordo o dobbiamo imbrossinarci in terra e stare zitti-

riguardo alla tua affermazione di pressapochismo evidentemente non hai capito ne la domanda ne forse ti sei sforzato.

ma perchè poi non la usi questa LSU visto che la difendi tanto ?

magari ci piace e ci convertiamo pure noi.

Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima