Ho deciso di aprire questo 3d per chiacchierare spensieratamente sulla manifestazione olimpica.
Parliamo di tutti gli sport, delle novità e delle stramberie naturalmente![]()

Ho deciso di aprire questo 3d per chiacchierare spensieratamente sulla manifestazione olimpica.
Parliamo di tutti gli sport, delle novità e delle stramberie naturalmente![]()

ah beh, vedo che discutete animatamente...
L'Italia ha inziato bene (2 ori), poi ha un po' rallentato.
Vedremo

Secondo voi la Cina può riuscire a battere gli USA nel medagliere?
ha iniziato alla grande mentre gli USA mi sembrano un pò giù.
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Nella loro prima partita ai Giochi di Atene Stati Uniti travolti da Porto Rico 92-73. Partita indecorosa degli americani. Grande Arroyo.
ATENE (Gre), 15 agosto 2004 - Il libro dei record negativi degli Stati Uniti si arricchisce di una nuova pagina. Portorico ha inflitto a quello che una volta era chiamato Dream Team la terza più grande sconfitta olimpica per la pallacanestro statunitense e, di due soli punti, di una squadra Nba: l’Italia era arrivata a 17, i portoricani hanno toccato quota 19 (92-73) dopo aver raggiunto il +22. La prestazione degli americani è stata disgustosa: se in attacco possono dare la colpa (ma le loro scuse hanno stufato...) ad una zona match up che il coach-filosofo Julio Toro ha piazzato per 40’ mandando completamente in cortocircuito l’attacco avversario, che ha tirato malissimo da tre (3/24), la difesa ha subito le pentrazioni di Arroyo, i tiri di Ayuso e Casiano, e anche i lunghi, non irresistibili. Qui le regole diverse tra il mondo e la Nba non possono essere il paravento di una partita indecorosa.
La gara è stata la fotocopia di quella di Colonia con l’Italia: da una parte gli Stati Uniti che tentano di battere la zona a testate, dall’altra una squadra tatticamente preparata, che impone un ritmo lento, sfrutta l’incapacità di Marbury di difendere uno contro uno, i cattivi adeguamenti difensivi, l’improvvisazione sui pick and roll. Lo strappo arriva all’inizio del 2° quarto, quando Portorico, dal +2, piazza un parziale di 15-2 (39-24) con le triple di Casiano e i numeri del play dei Jazz, Arroyo. Gli americani sono increduli, cambiano quintetti, vedono ad una ad una fallire le loro stelle, anche James, la palla a Duncan, quasi sempre intrappolato in area, non arriva e da fuori il tiro non entra mai. Tutti si aspettano che l’intervallo cambi l’inerzia della partita, invece continua tutto come prima.
I portoricani arrivano anche a +22 (51-29) e sono 65-44 al 29’. Gli Stati Uniti provano a reagire aumentando la pressione difensiva e dando la squadra in mano a Wade. E quando, a 6’ dalla fine, lo scarto scende sotto i 10 punti (69-61), sembra che il destino cambi strada. Ma Arroyo ferma l’emorragia e sui continui errori da tre (0/6 Jefferson, 1/10 Iverson) parte addirittura il contropiede. La sconfitta è pesantissima, per Portorico (e per la bandiera Piculin Ortiz, 41 anni, e i molti giocatori nati e cresciuti nel Paese dei loro avversari) la notte è storica. Anche per gli americani: chiuso in area e nervoso Duncan (15 punti, 16 rimbalzi, 7 perse, 5 recuperi), discreta partita per Odom (13) mentre Iverson arriva a 15 solo nel finale. Il resto è tra il patetico e l’imbarazzante, con palle perse, infrazioni banali e triple che mancano il ferro di un metro. Per i portoricani, fantastico Arroyo (24 e 7 assist), micidiale Casiano (18, 4/4 da 3), positivo, soprattutto all’inizio, Ayuso (15). Il libro dei record resta aperto.
![]()
![]()
![]()
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

credo che la cina possa farcela, gli usa sembrano in una situazione di disagio generalizzato. vedremo

non credo, il budget dello sport usa è troppo più grande,Originally posted by Sonic
Secondo voi la Cina può riuscire a battere gli USA nel medagliere?
ha iniziato alla grande mentre gli USA mi sembrano un pò giù.
non dimenticatevi che la Cina partecipa alle olimpiadi solo dal 1984, nel 2008 a Pechino forse...

Questa volta no,ma a Pekino gli fanno un mazzo tanto
saluti
echiesa![]()

cmq il popolo cinese non ha mai avuto una cultura sportiva.

Se la stanno facendo però.....mi ha stupito il buco nella ginnastica a squadre maschile, è come la sconfitta degli USA nel Basket
saluti
echiesa![]()

1 Cina 10 4 1 15
2 Australia 6 2 5 13
3 Giappone 5 1 1 7
4 Stati Uniti 3 5 5 13
5 Francia 2 2 3 7
6 Italia 2 2 1 5
7 Turchia 2 0 1 3
8 Ucraina 2 0 1 3
9 Russia 1 5 2 8
10 Germania 1 2 1 4