Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: domandona

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rimetto questo qua.

Cmq, le Ferrovie dello Stato, sono le piu' economiche ferrovie in europa, quelle che migliore funzionano, che hanno i migliori treni, e ancora fanno soldi. Pensaci che arrivano anche ai piccoli paesini ovunque in Italia. Sulla MI-RM, gia l'ETR500 le fa concorrenza al aereo. Porta a porta in 4 ore. E senza controlli, attese, code e nient'altro.

ENI, e come "CDG, una minera di soldi" -chi lo ha detto?-
    ENEL, bisogna ricordarsi che l'Italia non puo usare il nucleare (costi bassisimi) mentre che in Fr, Ger, Uk si puo tranquillamente. Anzi, tutte le centrali sono proprio LI nel confine con il bel paese. Sono a favore del nucleare in italia. Oppure si fa un accordo EU per vietare tutte le centrali in Europa.

Io credo che Alitalia ha tutto nelle sue mani per andare avanti. Aeri (forse un po di 777 in piu non andrebbe male), personale capacitato, idee , qualita (per cortesia, la economy intercontinentale e meglio che quella della LH), style, cibo, moda. Basta soltanto che i sindacati non rompono i coglioni e mettere la gente a LAVORARE.

Lo dico per enesima volta. A-L-I-T-A-L-I-A e' leader nel mercato Italiano, un mercato che crescera al +4% annua per DIECI anni. Allora AZ e, come si chiama nel business, una "Star" (stella). Anche, con la valutazione del Euro contro il dollaro, fa molto piu facile alle aziende europee comprare petrolio (uno dei costi piu grossi) che quelle americane.

Un Saluto!
    Mati.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, A-L-I-T-A-L-I-A io la sapevo in un altro modo:

A-lways
    L-ate
    I-n
    T-akeoff
    A-lways
    L-ate
    I-n
    A-rrival

I-FAVA

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da starlight2002
    Beh, A-L-I-T-A-L-I-A io la sapevo in un altro modo:

A-lways
    L-ate
    I-n
    T-akeoff
    A-lways
    L-ate
    I-n
    A-rrival

C'e un altra interpretazione leggermente differente

Aircraft
    Landed
    In
    Tokyo
    And
    Luggage
    In
    Amman

Ciao,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da Mati777
    Rimetto questo qua.

Cmq, le Ferrovie dello Stato, sono le piu' economiche ferrovie in europa, quelle che migliore funzionano, che hanno i migliori treni, e ancora fanno soldi. Pensaci che arrivano anche ai piccoli paesini ovunque in Italia. Sulla MI-RM, gia l'ETR500 le fa concorrenza al aereo. Porta a porta in 4 ore. E senza controlli, attese, code e nient'altro.

Un Saluto!
    Mati.

...ne sei veramente sicuro di quel che scrivi...io sono cliente di Trenitalia da oltre 12 anni ogni mese, con abbonamento, oppure con viaggi singoli su varie tratte...ed il mio giudizio è:

- treni sporchi,
    -materiale guasto spesso per giorni nelle stesse cose,
    -quasi sempre in ritardo, sia ES, ma sopratutto IC, interregionali e regionali,

Io spero che sei sicuro di quel che hai scritto perchè altrimenti ti trasmetto i miei anni passati con Trenitalia dove..tutti i giorni e vedrai che altro che esaurimento nervaso, quando la mattina trovi il treno ghiacciato perchè il riscaldamento non funziona, i sedili macchiati, il pavimento delle carrozze non pulito, le coincidenze non garantite, i ritardi mai comunicati alla clientela, la maleducazione del personale (ho già mandato tre lettere a Trenitalia nel passato ed il personale successivamente è stato punito), sovraffollate da scatole di sardine specie su regionali..tipo Prato-Firenze (qualche toscano puo' confermare, ma anche sulla Pisa-Firenze), aria condizionata che non funziona, personale che manca e quindi il treno viene ritardato perchè il macchinista viene da una linea, quell'altro da un altra. Coincidenze non garantite..della serie un treno entra e l'altro esce dalla stazione. Ce ne sarebbero da scrivere....sulla Trenitalia dell'ex CIMOLI. Piu' mancanza di manutenzione su carrozze e locomotori....con guasti in linea..
    Ciao,
    Free

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Mati777
    Rimetto questo qua.

ENI, e come "CDG, una minera di soldi" -chi lo ha detto?-
    ENEL, bisogna ricordarsi che l'Italia non puo usare il nucleare (costi bassisimi) mentre che in Fr, Ger, Uk si puo tranquillamente. Anzi, tutte le centrali sono proprio LI nel confine con il bel paese. Sono a favore del nucleare in italia. Oppure si fa un accordo EU per vietare tutte le centrali in Europa.

Io credo che Alitalia ha tutto nelle sue mani per andare avanti. Aeri (forse un po di 777 in piu non andrebbe male), personale capacitato, idee , qualita (per cortesia, la economy intercontinentale e meglio che quella della LH), style, cibo, moda. Basta soltanto che i sindacati non rompono i coglioni e mettere la gente a LAVORARE.

Lo dico per enesima volta. A-L-I-T-A-L-I-A e' leader nel mercato Italiano, un mercato che crescera al +4% annua per DIECI anni. Allora AZ e, come si chiama nel business, una "Star" (stella). Anche, con la valutazione del Euro contro il dollaro, fa molto piu facile alle aziende europee comprare petrolio (uno dei costi piu grossi) che quelle americane.

Un Saluto!
    Mati.
    Le Ferrovie sono state risanate alla grande da Cimoli, solo che stanno iniziando ad alzare le tariffe (e non poco) e iniziano ad esserci i primi problemini sulla manutenzione (più sulla linea che sui treni per ora). Sono d'accordo che i treni sono il principale mezzo di trasporto in Italia, ma lo sono poichè anni di sovvenzioni statali hanno fatto mantenere bassi i prezzi (più che i costi, infatti fino a non pochi anni fa erano un vero e proprio buco nero).

ENI è stata la prima a voler spezzare il monopolio americano delle sette sorelle, chissà perchè Mattei è morto in un incidente aereo in modo piuttosto misterioso.

ENEL ha il problema che non può produrre nucleare per un demenziale referendum... del resto ora mettersi a costruire centrali nucleari, se anche fosse possibile, avrebbe dei costi di start-up enormi (tralasciando l'acquisto del materiale nucleare da fissione). Fare un accordo UE per vietarle sarebbe dare la zappa sui piedi all'economia europea, il mercato dell'energia avrebbe costi enormi e con l'attuale prezzo del petrolio (e per fortuna che non è ancora quotato in euro) faremmo tutti la fame in pochi mesi. Per non parlare dello smaltimento e deattivazione delle centinaia di centrali.

Alitalia purtroppo non è una star in quanto il mercato cresce sì del 4% annuo (avevo letto 9% da qualche altra parte, non ricordo dove) ma a bassp yield a cui per di più AZ non riesce a star dietro, anzi si lascia sfuggire molto mercato (vedi voli domestici da aeroporti che non siano MIL e ROM, mancati accordi con altri vettori, ecc), per di più con costi di gestione elevatissimi per i mille motivi noti a tutti qua sopra ed elencati perfettamente da marcogiov.

Non avendo mai provato l'eco intercont nè di AZ nè di LH tengo il giudizio in sospeso, quanto meno se il termine di paragone in casa AZ dal 777 lo si porta a 767 o al M11.

Un ultimo appuntino, magari le parolacce lasciamole al processo di Biscardi

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulle Ferrovie dello Stato ci sarebbe tanto materiale con cui iniziare discorsi che potrebbe sostenere un forum solo sull'argomento per decine di anni.

Circa l'economicità è dovuta essenzialmente al fatto che le tariffe nazionali sono bloccate dallo Stato poichè sono tra le voci di maggior peso nel paniere utilizzato per il calcolo dell'inflazione.
    Ma la scappatoia è stata già trovata.

Per le relazioni regionali (tratte locali all'interno della stessa regione), sono in vigore le tariffe regionali che sono separate da quelle nazionali.

Per le relazioni interregionali e di lunga percorrenza invece Trenitalia ha furbescamente trasformato degli interregionali in Intercity e degli intercity i Eurostar, mentre ai vecchi interegionali ha aggiunto qualche fermata aumentando i tempi di percorrenza.

La tratta MI-VE ne è l'esempio.

Ora gli Eurostar che utilizzano gli ETR-500 hanno le stesse tracce degli ex-intercity. Il tempo di percorrenza è esattamente lo stesso, ma il supplemento è più alto.
    Agli Intercity hanno aggiunto fermate extra come Treviglio, San Bonofacio e Peschiera e Desenzano che prima erano effettuate alternativamente. Risultato i tempi di percorrenza aumentati di 10/15 minuti.
    Giustamente anche agli interregionali è stato necessario aggiungere qualche fermata giusto per aumentare i tempi di percorrenza e far cadere la scelta dei pax sui treni a supplemento.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dicevo in un altro post: comunque la si metta è vero che Enel, Eni, Ferrovie, Finmeccanica, Poste e Rai rispondono tutti a mercati diversi che logiche di base diverse. Ma è anche vero che se Enel è praticamente in regime di monopolio ha comunque una struttura che non distrugge valore ma lo crea (eccome anche, Enel è una cassaforte piena di contanti) alitalia invece distruggeva valore anche quando era in monopolio. Le ferrovie sono poco paragonabili ad alitalia sia per dimensioni (sono quattro volte più grandi), sia per storia (erano un ente di stato fino a dieci anni fa) senza dimenticare poi che gl'investimenti fatti da questa azienda da soli rappresentano il 10% degli investimenti complessivi fatti dal paese italia (basti pensare che so... che un appalto per tenere dritti i binari tra milano e brescia sistema per tre generazioni una famiglia) e quindi lo stato è (anche giustamente) molto presente nonostante ciò le ferrovie oggi hanno solo alcune linee di business che non funzionano, che drenano soldi ma ne hanno molte che creano valore. Alitalia non ha un business che funzioni: perde sul trasporto passeggeri, sul trasporto merci, sulla manutenzione, sull'handling; non c'è linea di business in alitalia che crei valore! La Rai ha una missione diversa che non è sicuramente quella di far guadagnare l'azionista ma di salvaguardare la rappresentanza e gli equilibri politici del momento (missione politica) ma anche la rai tutto ciò lo fa senza sperperare in eccesso denari, con alitalia ho perso il conto di quante volte (lo sò benissimo) l'abbiano ricapitalizzata!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le Ferrovie sono un sistema complicao e cmq molto più costoso per il contribuente di AZ. Quando sono state privatizzate (ma dove?) la società è stata smembrata in varie parti, tra cui le principali sono RFI (Rete Ferroviaria Italiana) infrastruttura, e Trenitalia (treni veri e propri).

Esiste una deroga alla legge europea sulla concorrenza tra privati, visto che sappiamo benissimo che nessuna Ferrovia può generare utili (a meno che il biglietto non costi il quintuplo di uno aereo) quindi fu decretato che chi si occupa di infrastrutture può tranquillamente benificiare di interventi statali senza nessun controllo! Il costo dell'AV tra FI e BO è superiore al costo di costruzione di tutti gli aeroporti italiani messi insieme, senza contare poi i costi di manutenzione! RFI decide poi un prezzo a km e affitta la linea a chi lo richiede. Trenitalia paga l'affitto a RFI, ma se tu volessi comprarti il tuo trenino pagheresti la linea la stessa cifra! Quando c'erano le lire si parlava di 400lire a km (che non comprono nemmeno lo 0,0001% dei costi).
    Le regioni indico poi delle gare (a cui di norma partecip solo Trenitalia) per il trasporto regionale che viene considerato di primaria importanza, assegnando al vincitore dell'appalto notevoli $$$ per gestire la tratta (un po' come fa FR). Il business le ferrovie lo fanno solo con l'AV dove a fronte di biglietti costosi ci rientrano (mai RFI, ma Trenitalia si, e vedi anche ditte private tipo la Cisalpino che viaggia con ETR470, 460 bitensione). Un altro punto in cui le Ferrovie guadagnao è sul trasporto urbano, ma anche qui i comuni sostengono le spese!
    Quindi direi che è facile far quadrare i bilanci se c'è uno che mette sempre i soldi (e guarda caso questo uno si chiama Stato).
    La ERA (Europea Regional Airline Association) ha più volte denunciato alla commissinoe europea le varie ferrovie che ricevono sussidi per costruire le linee , mentre le aviolinee devono pagare delle tasse esorbitanti per utilizzare 1000mt di pista, ma nessuno la ha mai considerata!

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    ...ne sei veramente sicuro di quel che scrivi...io sono cliente di Trenitalia da oltre 12 anni ogni mese, con abbonamento, oppure con viaggi singoli su varie tratte...ed il mio giudizio è:

- treni sporchi,
    -materiale guasto spesso per giorni nelle stesse cose,
    -quasi sempre in ritardo, sia ES, ma sopratutto IC, interregionali e regionali,

Io spero che sei sicuro di quel che hai scritto perchè altrimenti ti trasmetto i miei anni passati con Trenitalia dove..tutti i giorni e vedrai che altro che esaurimento nervaso, quando la mattina trovi il treno ghiacciato perchè il riscaldamento non funziona, i sedili macchiati, il pavimento delle carrozze non pulito, le coincidenze non garantite, i ritardi mai comunicati alla clientela, la maleducazione del personale (ho già mandato tre lettere a Trenitalia nel passato ed il personale successivamente è stato punito), sovraffollate da scatole di sardine specie su regionali..tipo Prato-Firenze (qualche toscano puo' confermare, ma anche sulla Pisa-Firenze), aria condizionata che non funziona, personale che manca e quindi il treno viene ritardato perchè il macchinista viene da una linea, quell'altro da un altra. Coincidenze non garantite..della serie un treno entra e l'altro esce dalla stazione. Ce ne sarebbero da scrivere....sulla Trenitalia dell'ex CIMOLI. Piu' mancanza di manutenzione su carrozze e locomotori....con guasti in linea..
    Ciao,
    Free
    Tutto verissimo, benchè io abbia poca esperienza di treno, ho trovato tutte le critiche di free a parte la puntualità (nei miei casi è stata perfetta). E l'aria condizionata in agosto è necessaria...soprattutto se il controllore ti obbliga in malomodo a chiudere il finestrino con 40 gradi perchè il condizionatore è acceso (e ne dubitavo)...salvo poi avere il controllore successivo che ti invita a spostarti perchè l'aria era rotta . Solo un esempio...uno dei tanti.

C'era un servizio di report (se trovo il link lo posto) agghiacciante sulla sicurezza in ferrovia...
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda bis

Diamo per scontato che venticinque anni fa l' inefficienza fra le industrie pubbliche europee fosse la regola (da noi in più rubavano) e che in giro per il mondo ci sia ancora adesso una marea di linee aeree gestite per far vedere che il Paese è sfigato (Sudamerica, India) o terribilmente ambizioso (Asia costa del Pacifico, Cile) o ha soldi da buttare (Emirati).

Tempo però ne è passato dalle prime privatizzazioni inglesi e l' Italia ha privatizzato più di tutti, perché era il Paese che aveva più aziende statali. Nel frattempo TUTTE le linee aeree statali europee (salvo Olympic) sono state privatizzate e guadagnano soldi, o almeno smettono di buttarli dalla finestra.

ALITALIA NO. PERCHE'?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima