Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 108
  1. #71
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    faceva bene (a parte che non è esatto). io lo avrei appoggiato, stai facendo un discorso del cazzo, ripeto
    amico dei terroristi

  2. #72
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    Mitterand non lo ha estradato perchè in Francia si riteneva il che sistema italiano non garantisse gli imputati.
    Il fatto che si sia integrato e si sia fatto una nuova vita, a me, non cambia nulla. Se vuole clemenza deve essere pronto a pagare. La particolarità di questo caso continuo a non vederla
    Lo si ritiena ancora,dato che la contumacia (con cui è stato condannato Battisti) non ha equivalenti nè oltralpe nè in altri paesi dell'Unione.
    Se non vedi la particolarità di un caso in cui un latitante rinuncia alla clandestinità diventando un cittadino comune cambiando vita in cambio della libertà è un po' grave.

  3. #73
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich

    "È stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise e d'appello di Milano per aver personalmente ucciso il gioielliere Torreggiani, ferito suo figlio oggi paraplegico, per l'omicidio di un guardiano di prigione, Santoro, e di un agente della Digos, Campagna. Faceva parte inoltre del commando che fece irruzione nella sede del Msi a Mestre, uccidendo un membro del partito, Sabbadin.
    Lo stesso giorno, stessa ora

    Ti va bene ora che ti sei ridicolizzato?

    P.S: il figlio è stato ferito dal padre, non dal commando. E Battisti non c'era.

    P.S. che bei giornali che leggi

  4. #74
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paolo82
    Se non vedi la particolarità di un caso in cui un latitante rinuncia alla clandestinità diventando un cittadino comune cambiando vita in cambio della libertà è un po' grave.
    sai, la libertà (ma usa il termine giusto: impunità), quando l'alternativa è la clandestinità a vita senza scopo (la rivoluzione ai tempi di mitterand era fallita da un pezzo) non è una scelta molto coraggiosa.

  5. #75
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    amico dei terroristi
    mai nascosto di essere un rivoluzionario

  6. #76
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Lo stesso giorno, stessa ora

    Ti va bene ora che ti sei ridicolizzato?

    P.S: il figlio è stato ferito dal padre, non dal commando. E Battisti non c'era.
    contesti il processo?

  7. #77
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    P.S. che bei giornali che leggi
    lo so, grazie

  8. #78
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    sai, la libertà (ma usa il termine giusto: impunità), quando l'alternativa è la clandestinità a vita senza scopo (la rivoluzione ai tempi di mitterand era fallita da un pezzo) non è una scelta molto coraggiosa.
    Non ho mai parlato di Coraggio,è stato semplicemente un contratto tra un ex latitante ed uno stato sovrano.

    E ad ogni modo,in tanti hanno preferito la latitanza.Nessuno li ha mai cercati,si preferisce colpire chi ha scelto di vivere alla luce del sole.

  9. #79
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mr
    La funzione della pena non è solo preventiva (non parlo della giustizia italiana, parlo di come mi sembra "normale" che venga amministrata in un paese qualsiasi la giustizia): esistono almeno una funzione 1) "di ribilanciamento" (evoluzione della "vendetta" della società tribale e trasformatasi in epoca moderna in un "pareggiamento" in negativo di ciò che si ha compiuto: se io commetto tanto resto in galera tanto) 2) dissuasiva (se impicco tutti i ladri forse la prossima volta ce ne sarà qualcuno in meno a provarci) 3) preventiva (un assassino in carcere è una persona che non può più uccidere) 4) educativa (in prigione posso provare a riabilitare il criminale).
    Nel caso Battisti decadono le funzioni tre e quattro. Colle altre due come la mettiamo? Ci dimenthciamo di tutto perché Battisti in fondo era un sognatore come tanti altri o lo trattiamo come vengono trattati tutti gli altri comuni mortali?
    La funzione numero 1 è anche detta retributiva e non appartiene certo ai dettami della nostra Costituzione.
    Alla nostra Costituzione appartengono solo la funzione generalpreventiva e di prevenzione speciale.
    La prima consiste nel dissuadere la collettività dal compiere atti contrari all'ordinamento penale,e perchè questo scopo si realizzi e necessario che la sanzione non sia solo minacciata,ma abbia una concreta applicazione.La prevenzione generale,che deve tenere conto della collettività non può però andare oltre i limiti della responsabilità personale.Questo significa che ognuno deve pagare SOLO per ciò che ha commesso.Da questo deriva non solo la conclusione ovvia dell'inconsistenza penale della responsabilità oggettiva,ma anche il fatto che uno non può servire da strumento per lo Stato anche al di là dei limiti della propria colpa.Ad esempio l giudice non può emanare una sentenza "esemplare"nei confronti di uno stupratore solo perchè in quel periodo si è verificato un boom preoccupante di stupri.Anzi il concetto stesso di pena esemplare è anticostituzionale.
    La prevenzione speciale invece attiene alla risocializzazione del detenuto.
    Nel caso di Battisti la carcerazione non serve a realizzare nessuna delle due funzioni,perchè il tempo passato,il cambiamento delle condizioni storiche,e tanti altri elementi fanno sì che spedire Battisti in carcere sia solo funzionale ad una vendetta dello Stato,ad un giustizialismo fine a sè stesso,ancora più grave se si considera che Battisti non ha avuto un processo regolare ma è stato condannato in contumacia.
    Non amo Battisti,ma ha ragione quando dice che a pagare sarebbero solo i suoi figli e la sua famiglia.
    E soprattutto,a chi giova la sua carcerazione?
    Ho l'impressione che voi attribuiate al carcere la stessa funzione dell'antico "occhio per occhio dente per dente".Se invece ragionaste in un'ottica diversa,e più vicina ai principi costituzionali mi dareste ragione.

  10. #80
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certezza del diritto, certezza del diritto...far passare l'idea che basta scappare per godere dell'impunità non è molto costituzionale.

    Paolo, che non si siano cercati tutti non è una scusa per Battisti

 

 
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. OT che mi fa piacere
    Di Makaveli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 10:52
  2. Piacere
    Di Cuore Italiano nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-11, 23:59
  3. Battisti
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 20:49
  4. un piacere
    Di cimabue76 nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 11:26
  5. Piacere
    Di Andreas Hofer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 16:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito