amico dei terroristiIn Origine Postato da Alberich
faceva bene (a parte che non è esatto). io lo avrei appoggiato, stai facendo un discorso del cazzo, ripeto![]()

amico dei terroristiIn Origine Postato da Alberich
faceva bene (a parte che non è esatto). io lo avrei appoggiato, stai facendo un discorso del cazzo, ripeto![]()

Lo si ritiena ancora,dato che la contumacia (con cui è stato condannato Battisti) non ha equivalenti nè oltralpe nè in altri paesi dell'Unione.In Origine Postato da Alberich
Mitterand non lo ha estradato perchè in Francia si riteneva il che sistema italiano non garantisse gli imputati.
Il fatto che si sia integrato e si sia fatto una nuova vita, a me, non cambia nulla. Se vuole clemenza deve essere pronto a pagare. La particolarità di questo caso continuo a non vederla
Se non vedi la particolarità di un caso in cui un latitante rinuncia alla clandestinità diventando un cittadino comune cambiando vita in cambio della libertà è un po' grave.

Lo stesso giorno, stessa oraIn Origine Postato da Alberich
"È stato condannato all'ergastolo dalla Corte d'assise e d'appello di Milano per aver personalmente ucciso il gioielliere Torreggiani, ferito suo figlio oggi paraplegico, per l'omicidio di un guardiano di prigione, Santoro, e di un agente della Digos, Campagna. Faceva parte inoltre del commando che fece irruzione nella sede del Msi a Mestre, uccidendo un membro del partito, Sabbadin.
Ti va bene ora che ti sei ridicolizzato?![]()
P.S: il figlio è stato ferito dal padre, non dal commando. E Battisti non c'era.
P.S. che bei giornali che leggi![]()

sai, la libertà (ma usa il termine giusto: impunità), quando l'alternativa è la clandestinità a vita senza scopo (la rivoluzione ai tempi di mitterand era fallita da un pezzo) non è una scelta molto coraggiosa.In Origine Postato da Paolo82
Se non vedi la particolarità di un caso in cui un latitante rinuncia alla clandestinità diventando un cittadino comune cambiando vita in cambio della libertà è un po' grave.

mai nascosto di essere un rivoluzionarioIn Origine Postato da yurj
amico dei terroristi![]()
![]()

contesti il processo?In Origine Postato da yurj
Lo stesso giorno, stessa ora
Ti va bene ora che ti sei ridicolizzato?![]()
P.S: il figlio è stato ferito dal padre, non dal commando. E Battisti non c'era.

lo so, grazieIn Origine Postato da yurj
P.S. che bei giornali che leggi![]()
![]()

Non ho mai parlato di Coraggio,è stato semplicemente un contratto tra un ex latitante ed uno stato sovrano.In Origine Postato da Alberich
sai, la libertà (ma usa il termine giusto: impunità), quando l'alternativa è la clandestinità a vita senza scopo (la rivoluzione ai tempi di mitterand era fallita da un pezzo) non è una scelta molto coraggiosa.
E ad ogni modo,in tanti hanno preferito la latitanza.Nessuno li ha mai cercati,si preferisce colpire chi ha scelto di vivere alla luce del sole.

La funzione numero 1 è anche detta retributiva e non appartiene certo ai dettami della nostra Costituzione.In Origine Postato da Mr
La funzione della pena non è solo preventiva (non parlo della giustizia italiana, parlo di come mi sembra "normale" che venga amministrata in un paese qualsiasi la giustizia): esistono almeno una funzione 1) "di ribilanciamento" (evoluzione della "vendetta" della società tribale e trasformatasi in epoca moderna in un "pareggiamento" in negativo di ciò che si ha compiuto: se io commetto tanto resto in galera tanto) 2) dissuasiva (se impicco tutti i ladri forse la prossima volta ce ne sarà qualcuno in meno a provarci) 3) preventiva (un assassino in carcere è una persona che non può più uccidere) 4) educativa (in prigione posso provare a riabilitare il criminale).
Nel caso Battisti decadono le funzioni tre e quattro. Colle altre due come la mettiamo? Ci dimenthciamo di tutto perché Battisti in fondo era un sognatore come tanti altri o lo trattiamo come vengono trattati tutti gli altri comuni mortali?
Alla nostra Costituzione appartengono solo la funzione generalpreventiva e di prevenzione speciale.
La prima consiste nel dissuadere la collettività dal compiere atti contrari all'ordinamento penale,e perchè questo scopo si realizzi e necessario che la sanzione non sia solo minacciata,ma abbia una concreta applicazione.La prevenzione generale,che deve tenere conto della collettività non può però andare oltre i limiti della responsabilità personale.Questo significa che ognuno deve pagare SOLO per ciò che ha commesso.Da questo deriva non solo la conclusione ovvia dell'inconsistenza penale della responsabilità oggettiva,ma anche il fatto che uno non può servire da strumento per lo Stato anche al di là dei limiti della propria colpa.Ad esempiol giudice non può emanare una sentenza "esemplare"nei confronti di uno stupratore solo perchè in quel periodo si è verificato un boom preoccupante di stupri.Anzi il concetto stesso di pena esemplare è anticostituzionale.
La prevenzione speciale invece attiene alla risocializzazione del detenuto.
Nel caso di Battisti la carcerazione non serve a realizzare nessuna delle due funzioni,perchè il tempo passato,il cambiamento delle condizioni storiche,e tanti altri elementi fanno sì che spedire Battisti in carcere sia solo funzionale ad una vendetta dello Stato,ad un giustizialismo fine a sè stesso,ancora più grave se si considera che Battisti non ha avuto un processo regolare ma è stato condannato in contumacia.
Non amo Battisti,ma ha ragione quando dice che a pagare sarebbero solo i suoi figli e la sua famiglia.
E soprattutto,a chi giova la sua carcerazione?
Ho l'impressione che voi attribuiate al carcere la stessa funzione dell'antico "occhio per occhio dente per dente".Se invece ragionaste in un'ottica diversa,e più vicina ai principi costituzionali mi dareste ragione.

Certezza del diritto, certezza del diritto...far passare l'idea che basta scappare per godere dell'impunità non è molto costituzionale.
Paolo, che non si siano cercati tutti non è una scusa per Battisti