Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108
  1. #81
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    Certezza del diritto, certezza del diritto...far passare l'idea che basta scappare per godere dell'impunità non è molto costituzionale.

    Paolo, che non si siano cercati tutti non è una scusa per Battisti
    Deve prevalere il caso sempre il caso specifico.
    Mandare in carcere Battisti ADESSO,e sottolineo ADESSO,è come sbattere in galera un'altra persona.

  2. #82
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    Deve prevalere il caso sempre il caso specifico.
    Mandare in carcere Battisti ADESSO,e sottolineo ADESSO,è come sbattere in galera un'altra persona.
    Non sono daccordo, c'è un motivo per cui non esiste la prescrizione per l'omicidio.

    Far pensare che con la fuga si possa pagare per quello che si è fatto è un'idea antigiuridica e socialmente pericolosa.

  3. #83
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da durrutibus
    assolutamente no: innanzitutto perchè la castrazione (sono comunque contrarissimo e la ritengo misura anticost. solito 27 "trattamenti contrari al senso di umanità" ) eliminerebbe esclusivamente il rischio di reitarazione del reato (e nemmeno quello) ma non c'entra nulla col processo rieducativo che ha come obiettivo il recupero del reo ai valori condivisi della società eliminando le sue tendenze antisociali e quindi criminali.

    ps avrebbe avuto molto + senso se mi avessi parlato di una fantascientifica ipotesi di riprogrammazione cerebrale volta ad eliminare le pulsioni criminali...

    ovviamente sarei contrario
    1) La "rieducazione" non corrisponde a nulla se non al rendere innocuo il reo per quando verrà nuovamente inserito nella società. Chiamiamola "cura ludovico" senza violenza e dolore. I valori condivisi non sta alla società darglieli e le tendenze antisociali sono scelte personali. Che si debba inculcarglieli è solo accidentale e funzionale al processo di "innocuizzazione". Una persona riguardo la quale si sa già - ipoteticamente - che non nuocerà nuovamente non ha bisogno di di rieducazione, e potrà tenersi i suoi valori non condivisi e le sue tendenze antisociali.

    2) Riformuliamo la domanda precedente: noi siamo in grado di sapere (a livello teorico) che oltre ogni ragionevole dubbio un pedofilo appena arrestato non commetterà più violenze. Non importa il mezzo; mettiamo che un'illuminazione divina ci faccia sapere che non compirà più reati simili a quelli già compiuti. Dovremmo rimetterlo in libertà?





  4. #84
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    contesti il processo?
    Ecco un fedele di Beria

    Ma se sono lo stesso giorno e stessa ora, in due città a centinaia di km, a te non getta un leggerissimo dubbio sul processo?

  5. #85
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    Certezza del diritto, certezza del diritto...far passare l'idea che basta scappare per godere dell'impunità non è molto costituzionale.

    Paolo, che non si siano cercati tutti non è una scusa per Battisti
    Ma non è quella l'idea che passa.

    L'idea che passa è che se uno stato ti propone un contratto e tu rispetti la tua parte,anche lui deve ripettare la sua.

    La scusa per Battisti non è soltanto quella:è quella,ma è soprattutto il fatto che ha venduto il suo anonimato per provare a costruirsi una vita normale,e adesso paga la sua onestà.Paga anche quello che ha compiuto anni fa,certo,ma non è questo il punto adesso.
    Il fatto è che partiamo da punti diversi:te sottolinei le necessità italiane,io sottolineo le mancanze francesi.Ognuno ha ragione dal suo punto di vista.

  6. #86
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    Nel caso di Battisti la carcerazione non serve a realizzare nessuna delle due funzioni,perchè il tempo passato,il cambiamento delle condizioni storiche,e tanti altri elementi fanno sì che spedire Battisti in carcere sia solo funzionale ad una vendetta dello Stato,ad un giustizialismo fine a sè stesso,ancora più grave se si considera che Battisti non ha avuto un processo regolare ma è stato condannato in contumacia.
    Non amo Battisti,ma ha ragione quando dice che a pagare sarebbero solo i suoi figli e la sua famiglia.
    E soprattutto,a chi giova la sua carcerazione?
    Ho l'impressione che voi attribuiate al carcere la stessa funzione dell'antico "occhio per occhio dente per dente".Se invece ragionaste in un'ottica diversa,e più vicina ai principi costituzionali mi dareste ragione.
    1) Per la quarta volta: come si comporta lo stato italiano e cosa preveda la costituzione italiana per me sono dati assolutamente marginali. Non sto discutendo cosa preveda la costituzione ma come ritengo normale che uno Stato si comporti con un criminale.
    Coi principi costituzionali italiani, infine, fatti per uno Stato che si proclama libero e che in cento righe mi dice cosa devo fare, pensare e su che valori arbitrari è fondata la società in cui bene o male devo vivere, mi ci pulisco il culo.

    2) Non ho parlato di "pene esemplari" (intese come pene sproporzionate per rendere più efficace il valore dissuasivo).

    3) Battisti dice che a pagare sarebbero solo i suoi figli e la sua famiglia: bel coraggio. Spiattellare lì davanti i propri cari per elemosinare libertà.

    4) La carcerazione giova a soddisfare il senso interiore di giustizia delle famiglie dei morti, oltre che il mio e quello di altri 40 milioni di italiani che, come me, non vedono perché loro se ammazzano finiscono in galera e Battisti no.

  7. #87
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da blob21
    Deve prevalere il caso sempre il caso specifico.
    Mandare in carcere Battisti ADESSO,e sottolineo ADESSO,è come sbattere in galera un'altra persona.
    no, Battisti è battisti. Non è successo che a distanza di anni lo si è preso da casa e lo si è bsattuto il galera. E' successo che lui è scappato!

  8. #88
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paolo82
    Il fatto è che partiamo da punti diversi:te sottolinei le necessità italiane,io sottolineo le mancanze francesi.Ognuno ha ragione dal suo punto di vista.
    Le mancanze francesi sono gravi, su questo ti do pienamente ragione.

  9. #89
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Ecco un fedele di Beria

    Ma se sono lo stesso giorno e stessa ora, in due città a centinaia di km, a te non getta un leggerissimo dubbio sul processo?
    ti ho fatto una domanda...subito a saltarmi al collo
    Non conosco il processo, comunque in italia le garanzie per l'imutato sono ampie, se è stato ritenuto colpevole un motivo ci sarà.

  10. #90
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok, io propongo di togliere l'amnistia di Togliatti ai fasci...

    3...2.... viaaaa

 

 
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. OT che mi fa piacere
    Di Makaveli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 10:52
  2. Piacere
    Di Cuore Italiano nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-11, 23:59
  3. Battisti
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 20:49
  4. un piacere
    Di cimabue76 nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 11:26
  5. Piacere
    Di Andreas Hofer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 16:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito