Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 108
  1. #51
    Pulchra Paucis
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Singapore
    Messaggi
    7,886
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da durrutibus
    le pene DEVONO


    la funzione 1 (cosiddetta retributiva della pena) è a mio avviso decaduta da decenni, in italia almeno dall'avvento della costituzione (art 27 le pene devono tendere alla rieducazione del condannato) 2 la dissuasiva (che in dottrina non esiste) così espressa mi sembra allucinante.

    ergo....
    Ho già detto che come si comporta nel caso specifico la legislazione italiana non mi interessa. L'esempio che porta il punto 2) è esemplificativo. Eliminare i primi due punti per principio, comunque, porterebbe a conseguenze improponibili.
    Qualsiasi pedofilo che abbia violentato decine di bambini, indipendentemente dalla condanna, potrebbe tornare in libertà se venisse castrato, venendo a mancare la possibilità di reiterare il crimine, così come un ladro che si amputasse le mani che non potrebbe più rubare.

  2. #52
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Anche in Irak funziona/va così

    A quando il ritratto di Saddam?
    che discorso idiota.

  3. #53
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Dimenticavo di citare qualche terrorista storico italiano, tipo Mazzini

    Sai le condanne che ebbe al tempo... e quei filoterroristi degli inglesi a dargli asilo... signora mia, non c'è più religione
    che secondo discorso idiota.
    lo stato italiano ha condannato battisti, ed è giusto che lo stato italiano assicuri la pena. poi se tu ti opponi alla repubblica è un altro conto minchia quante stronzate che dici

  4. #54
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mr
    Ho già detto che come si comporta nel caso specifico la legislazione italiana non mi interessa. L'esempio che porta il punto 2) è esemplificativo. Eliminare i primi due punti per principio, comunque, porterebbe a conseguenze improponibili.
    Qualsiasi pedofilo che abbia violentato decine di bambini, indipendentemente dalla condanna, potrebbe tornare in libertà se venisse castrato, venendo a mancare la possibilità di reiterare il crimine, così come un ladro che si amputasse le mani non potrebbe più rubare.

    assolutamente no: innanzitutto perchè la castrazione (sono comunque contrarissimo e la ritengo misura anticost. solito 27 "trattamenti contrari al senso di umanità" ) eliminerebbe esclusivamente il rischio di reitarazione del reato (e nemmeno quello) ma non c'entra nulla col processo rieducativo che ha come obiettivo il recupero del reo ai valori condivisi della società eliminando le sue tendenze antisociali e quindi criminali.

    ps avrebbe avuto molto + senso se mi avessi parlato di una fantascientifica ipotesi di riprogrammazione cerebrale volta ad eliminare le pulsioni criminali...

    ovviamente sarei contrario

  5. #55
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Il_Siso
    RESTA IL FATTO CHE QUELLA FOTO DI BERLUSCONI VESTITO DA GELATAIO E' RACCAPRICCIANTE.
    su questo non ci piove. però ha fatto molto ridere l'umberto, a quanto riportano i giornali

  6. #56
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da durrutibus
    2 la dissuasiva (che in dottrina non esiste) così espressa mi sembra allucinante.

    ergo....
    In dottrina corrisponde per grandi linee alla funzione deterrente della pena,che esiste eccome.Solo che li' i parla di molte altre cose,come del concetto che non è tanto la durezza della pena ma la certezza della sua applicazione a svolgere funzione deterrente.
    Ma secondo me c'entra poco col caso Battisti,ripeto che è troppo sui generis per essere assimilabile ad altri.

  7. #57
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    ah,no? e perchè non è in carcere allora?
    Perchè amnistiato da Mitterand,perdio.

    Sarà latitante per la giustizia italiana che ha tutti i diritti di ricercarlo,ma la questione è talmente diversa e complessa che limitarsi a considerarla giuridicamente ed idealmente da questo punto di vista è da ottusi.

  8. #58
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paolo82
    In dottrina corrisponde per grandi linee alla funzione deterrente della pena,che esiste eccome.Solo che li' i parla di molte altre cose,come del concetto che non è tanto la durezza della pena ma la certezza della sua applicazione a svolgere funzione deterrente.
    hai perfettamente ragione ragazzo....


    chiedo venia (a mia scusante diritto penale l'ho fatto nel 95 o 96...)

  9. #59
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Paolo82
    Perchè amnistiato da Mitterand,perdio.

    Sarà latitante per la giustizia italiana che ha tutti i diritti di ricercarlo,ma la questione è talmente diversa e complessa che limitarsi a considerarla giuridicamente ed idealmente da questo punto di vista è da ottusi.
    ma chi se ne fotte di Mitterand! In cosa, perdio, la questione è talmente complessa e diversa? Nel fatto che ha ucciso 4 persone? Nel fatto che è scappato? O nel fatto che lottava per il proletariato?

  10. #60
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da durrutibus
    hai perfettamente ragione ragazzo....


    chiedo venia (a mia scusante diritto penale l'ho fatto nel 95 o 96...)
    io mai fatto.

 

 
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. OT che mi fa piacere
    Di Makaveli nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-11-13, 10:52
  2. Piacere
    Di Cuore Italiano nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-11, 23:59
  3. Battisti
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 20:49
  4. un piacere
    Di cimabue76 nel forum Cattolici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 11:26
  5. Piacere
    Di Andreas Hofer nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-05, 16:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito