La morte di Enzo Baldoni
11.05 - CASTAGNETTI: PERCHE' L'ITALIA RESTA IN IRAQ?". "Non si capisce perchè le truppe italiane restano in Iraq a fare una guerra folle e sbagliata". Lo ha detto Pierluigi Castagnetti a Montecitorio. Secondo il capogruppo della Margherita a Montecitorio, l'assassinio conferma che "la guerra in Iraq ha favorito il terrorismo e, nella migliore delle ipotesi, il passaggio in Iraq dalla dittatura di Saddam a un governo fondamentalista".
11.00 - ALLE 15 AUDIZIONE DI FRATTINI ALLA CAMERA. Ci saranno anche i componenti delle commissioni Esteri e Difesa del Senato, alle 15 a Montecitorio, quando il ministro Franco Frattini riferirà sulla situazione in Iraq. La decisione di tenere la seduta congiunta tra la Camera e il Senato è stata presa dopo la notizia dell'assassinio di Enzo Baldoni.
10.42 - CGIL: "ATTO BARBARO IN UNA GUERRA ASSURDA". "La Cgil esprime il suo grandissimo dolore e il suo sdegno per la vile uccisione di Enzo Baldoni, uomo generoso, giornalista attento, amante della pace e delle ragioni dei più deboli". E' scritto in una nota diffusa dal sindacato, che continua: "In una guerra che conferma drammaticamente la propria totale assurdità, questo delitto diventa l'emblema del livello a cui può arrivare la barbarie e l'irrazionalità del fanatismo".
10.40 - L'EX OSTAGGIO STEFIO, "DOLORE E TANTA RABBIA". "Dolore, tanto dolore e insieme rabbia, tanta rabbia". Appresa la notizia dell'uccisione di Enzo Baldonim, parla così Salvatore Stefio, l'agente privato di sicurezza che in Iraq è rimasto nelle mani della guerriglia per quasi due mesi con i colleghi Umberto Cupertino e Maurizio Agliana. Stefio ha saputo della morte di Baldoni questa notte dalla televisione, nella sua casa di Catenanuova (Enna) dove vive con la moglie Manuela Nicolosi e il figlio di 4 anni.
10.35 - BERLUSCONI RIENTRA A ROMA. Secondo quanto si è appreso, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, starebbe rientrando a Roma. L'arrivo del premier è previsto nella tarda mattinata.
10.26 - FAMILIARI PRONTI A LASCIARE LA SICILIA. Si preparano a lasciare la Sicilia i familiari di Enzo Baldoni. Pattuglie di carabinieri stazionano sotto l'abitazione di corso Roma a Licata, in provincia di Agrigento, dove abitano la moglie Giusy Bonsignore, insieme ai figli Guido e Gabriella, w alla madre Giulia Taramelli. I carabinieri sono stati allertati per scortare i familiari del giornalista ucciso, probabilmente, all'aeroporto Fontanarossa di Catania.
10.10 - MILANO, LO SGOMENTO DEI VICINI DI CASA. "Siamo sconvolti, sgomenti e angosciati". E' quel che dice una coppia di vicini di casa di Enzo Baldoni, all'uscita del palazzo signorile di piazza VI Febbraio a Milano, dove risiedeva il giornalista ucciso in Iraq. "Era una persona molto cordiale e affabile - ricorda un altro condimino - era facilissimo trovarlo, anche a sera tardi, fischiettare sul pianerottolo".
9.55 - ATMOSFERA CUPA NELL'AGRITURISMO DEI FRATELLI. E' avvolto da un'atmosfera cupa e pesante l'agriturismo "Il Collaccio" di Castelvecchio di Preci (Perugia), di proprietà della famiglia Baldoni. Sono in molti, tra gli oltre 100 ospiti, a commentare la morte di Enzo, fratello di Raffaele e Ida che gestiscono la struttura. Alcuni addetti dell'agriturismo hanno appeso un cartello con su scritto: "Anche se garantiamo la continuità del servizio offerto vi preghiamo tutti di rispettare il lutto della famiglia".
9.50 - GASPARRI: "COMMOZIONE E SDEGNO". "L'assassinio di Enzo Baldoni crea commozione e sdegno. La ferocia del terrorismo ha colpito un uomo che in Iraq era andato per svolgere il suo ruolo di reporter e portare aiuto alla popolazione". Questo il commento del ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri (An).
9.38 - FRANCESCO CUPERTINO: "E' ATROCE". "E' atroce": Francesco Cupertino, fratello di Umberto, uno degli italiani tenuti in ostaggio in Iraq e liberati a giugno, ha appreso stamani dai telegiornali della morte di Baldoni. "Non me lo aspettavo. - dice - Il fatto che era un giornalista lasciava pensare che vi fossero tutti i presupposti perchè lo rilasciassero".
9.34 - COSSUTTA: "GRAVI RESPONSABILITA' DEL GOVERNO". "A nome di tutto il partito dei comunisti italiani esprimo sdegno e cordoglio per l'uccisione di Baldoni e la piena solidarietà con i suoi cari. Lo ha dichiarato il presidente del Pdci Armando Cossutta. "Ormai tutti gli italiani, al di là della loro volontà - prosegue Cossutta - vengono identificati come appartenenti ad una forza occupante. Sono gravi le responsabilità del governo Berlusconi che ci ha trascinato in questo conflitto imperiale".
9.15 - IL CORDOGLIO DEL NUNZIO VATICANO IN IRAQ. Il rappresentante del Papa a Bagdad, monsignor Fernando Filoni, esprime alla famiglia del giornalista italiano ucciso il suo "profondo cordoglio e la vicinanza alla moglie e ai figlioli che soffrono per la perdita del marito e padre". Si augura inoltre che "in questo momento possano trarre consolazione dal pensiero che il loro congiunto era venuto in Iraq non solo per la sua professione ma anche con spirito pacifico".
8.34 - I FAMILIARI: "NON SAPPIAMO QUANDO PARTIRE". Il maresciallo dei
carabinieri di Licata ha riferito di aver parlato con Luigi Bonsignore, fratello della moglie di Baldoni, il quale ha riferito che la donna - Giusy Bonsignore - "sta riposando". Il cognato del reporter ucciso in Iraq ha aggiunto: "Non sappiamo quando partire". Intanto davanti al portone dell'abitazione, in Corso Roma 22, continuano a sostare due pattuglie dei carabinieri in attesa che la famiglia prenda qualche decisione.
8.19 - MARGHERITA: "GOVERNO RIFERISCA IN PARLAMENTO". "L'uccisione di Enzo Baldoni ci lascia agghiacciati: ancora sangue sul nostro Paese coinvolto in una guerra folle che mai sarebbe dovuta iniziare. Chiediamo che il governo riferisca al Parlamento, al più presto, tutte le azioni intraprese per salvare la vita a un uomo di pace, volontario della Croce Rossa, giornalista scomodo". Lo chiede Giuseppe Fioroni dell'esecutivo della Margherita.
8.13 - LA MOGLIE ANCORA IN CASA A LICATA. La moglie di Enzo Baldoni, Giusy Bonsignore, ha trascorso la notte nel suo appartamento a Licata. Con lei l'anziana madre, Giulia Taramelli, il fratello Luigi e il figlio, Guido. Secondo indiscrezioni i familiari del reporter ucciso in Iraq dovrebbero partire in mattinata dall'aeroporto di Catania per Roma.
8.03 - IL PAPA PREGA PER BALDONI. Informato dell'assassinio in Iraq di Enzo Baldoni, il Papa, durante la messa del mattino celebrata a Castelgandolfo, si è raccolto in preghiera per il giornalista ucciso e per i suoi familiari.




Rispondi Citando
