Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ma brava Ivi...

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma brava Ivi...

Ma brava Ivi...

Caro Il poeta innanzitutto devo dire che non ho affatto compreso il tuo commento, neanche dopo aver letto la storia del vaso di Pandora. Anzi, alla prima lettura mi è suonato proprio come un avvertimento sinistro...brrrr... ed attendo una tua chiara esposizione affinchè io possa capire.

Rispondo spontaneamente come consuetudine:
    Di vasi ne ho tantissimi d'ogni foggia e di valore, fanno parte del mio lavoro...
    Siamo in Officina e i vasi s'aggiustano se si rompono...
    Siamo in un forum dove c'è un pò di cultura...quindi mi hai fatto ricordare il Vaso di Pandora (una delle più vecchie metafore da far pandan con la mela...).

Vedi, io credo che tu debba sforzarti un pò nei tuoi commenti.
    Il fatto è che tendi a sintetizzare talvolta troppo, come in alcune tue poesie, per cui il lettore non riesce a penetrare il senso di ciò che tu vorresti dire e, a lungo andare, si indispone e si arrende alla lettura.

Rispondo
    Cara Ivi, in questo meraviglioso forum si scrive di tutto anche senza capo né coda...
    Il Poeta, possiede la Riflessione riflessiva quindi riesce a capire la personalità di chi scrive e cosa scrive...
    La vera Poesia ha in se Filosofia/Teologia/Politica e la realtà quotidiana se mancano questi ingredienti non è POESIA!
    Ivi, la scuola non insegna...perché il potere non ha interesse, così paga sempre pantalone!
    Chi pretende di comunicare ad altri il suo pensiero... deve impegnarsi a capire gli altri per migliorarsi e questo forum d'officina è il posto ideale...

Inoltre devo porti una domanda che io mi sono fatta come amministratore del forum:
    "che forum sarebbe questo se tutti commentassero come il poeta1?"

Rispondo
    Potrebbe nascere la vera scuola di POESIA (che oggi non esiste!).

i commenti non devono far cadere la penna a chi scrive, semmai aiutarlo, come molti hanno fatto con me, affinchè capisca i tratti che rendono uno scritto poesia.

Rispondo
    Cosa ti hanno insegnato di vera POESIA?

Ora non basta dire DONO ed AMORE per fare una poesia.

Rispondo
    La vera POESIA è AMORE DONAZIONE ARMONIA SPERANZA MOVIMENTO se mancano questi ingredienti non è POESIA!

Poi va considerato che il tuo, come anche il mio, è un commento personale e siccome nessuno è perfetto, ritengo che dobbiamo umilmente riconoscerlo in modo che l'autore non si senta offeso.

Rispondo
    Il Poeta nello scrivere Riconosce, i valori che riceve lì filtra e lì ridona con AMORE

Ogni scritto, qualora non fosse poesia, ha un suo rispettabilissimo valore emotivo per l'autore e nessuno ha il diritto di denigrarlo.
    Sollecito commenti al positivo del tipo "per renderla poesia puoi..." e non in negativo "non è poesia" perchè il secondo non serve assolutamente a nulla, anzi potrebbe produrre danno in chi scrive.

Racconto un aneddoto della mia vita: avevo già pubblicati libri...Consigliere comunale della città di ERBA creatore di una Lista Indipendente D.I.E. alla cui base: ONESTA' CAPACITA' BUONSENSO...
    Trovo il Maestro di quinta elementare Vordoni...
    Gentilmente chiedo: - Perché mi ha fatto fare tanta fatica da pensare che l'aveva con me? - Lui, risponde: - Sapevo che non proseguivi gli studi (mio padre operaio, io maggiore di tre fratelli...) quindi dovevo prepararti ad affrontare la realtà...-
    Risposi: - Grazie...-

Scusami tanto per la lunghezza del mio intervento, ma tu sai, credo, che io non solo difendo la Poesia, ma prima di tutto la persona!

Rispondo
    Cara Ivi, capisco...e per il tuo buon vivere che non ho nessun problema ad essere bannato e non portarti rancore o altro...
    Augurandoti che il mio passaggio in questo forum sia stato utile per RIFLETTERE nel migliorarlo...
    Ciao...
    AMORE

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cara Ivi...seguito

Caro Il poeta,
    premetto che non intendo cambiare nessuno, che il mio intento è quello di capire e concedimi che non tutto possiamo comprendere, vuoi per i nostri limiti, vuoi per i limiti di chi comunica con noi.
    La volontà, il rispetto, l'umiltà e l'amore ( un giorno mi spiegherai in dettaglio, se vorrai, quali significati attribuisci al termine AMORE) possono garantire un feed-back piacevole ed interessante.

Rispondo
    Se ognuno adoprasse i propri talenti avrebbe la sensibilità d'intuire... capire... ed accettare i consigli...

Ti ringrazio per la tua risposta e sento la necessità di ribadire che:
    - la tua spiegazione sul vaso di Pandora non mi ha chiarito il tuo pensiero, non so neanche se hai attribuito al "mio vaso" un qualche significato, ma forse a te piace così, restare nell'indefinito forse per apparire superiore a chi scrive o forse per non mostrare la tua insicurezza; io sono figlia della chiarezza e della semplicità e posso benissimo tenermi al di fuori dai tuoi presunti preziosismi ed altresì capire perchè ci si arrocca dietro a posizioni rigide, tuttavia - non posso accettare, da amministratore del forum, che tu vada a scrivere a commento "che miseria di morte...guazzabuglio...zuppa e pan bagnato ed altro" e poi ti arroghi il diritto di stravolgere i testi senza neanche un minimo di spiegazione sul perchè lo fai, è come se io modellassi i tuoi vasi (hai detto che appartiene al tuo lavoro) senza il tuo permesso;

Rispondo
    In modo scherzoso pulito il tuo vaso mi ha rammentato il Vaso di Pandora e basta! I vasi lì commercio...
    Il Poeta è se stesso... in movimento (trasparenza dell'Origine) come dovremmo essere tutti...- in continuo miglioramento per dare sempre di più agli altri...
    Se mi son arrogato dei valori è per far riflettere certi lettori che so cosa scrivo!
    Inoltre se aggiusto Poesie (siamo in officina)sia chi legge o chi scrive nel Riflettere acquisiscono di più delle belle parole più volte vuote...
    Le mie risposte talvolta son metafore per far Riflettere...
    che hanno la forza di dire la verità (LA VERITA' NON FA MALE i falsi commenti uccidono l'artista che sta per sbocciare...).
    Abituarsi alla RIFLESSIONE è coinvolgere l'Ontologia attuale = partecipazione di Tutti...
    La POESIA è sintesi di Partecipazione nel migliorarsi nel Riconoscere i valori nel collocarli nella Piramide della Società:
    Uomini giusti ai posti giusti!
    Perché la Società Umana arranca?
    Per il semplice fatto che ciò che scrivo non è messo in pratica! (dirai che pretese?!)
    Se qualsiasi persona insegna al Poeta...
    Lui è Riconoscente...
    E' dovere del Poeta non arrendersi...andare contro i mulini a vento... è da quando son nato che navigo da solo con AMORE

- grazie per gli apprezzamenti al forum, in verità ne sono fiera e ringrazio quanti (cioè tutti) hanno reso questo ambiente positivo e ci "lavorano" con pazienza e costanza;

- mi hanno insegnato molte cose che non conoscevo sulla poesia, ma da te sinceramente non ho appreso nulla e dubito che altri possano averne tratto beneficio, perchè l'apprendimento ha bisogno di un clima relazionale positivo tra emittente e ricevente e tu tagli subito i fili!

Rispondo
    La morale del Maestro di V elementare (fatto accaduto) mi spiace che non l'hai recepita...così come il resto... salvo gli apprezzamenti al forum...

- tutto è migliorabile e lo si può fare senza presunzione, non escludo che in futuro tu possa essere per noi un elemento di miglioramento;

Rispondo
    L’altro ieri mi ha telefonato il segretario del Vescovo di Como Alessandro Maggiolini, ringraziandomi della Poesia (richiesta dal suo Vicario del Duomo) per S. Alessandro 26/8...
    Parlando s'é ricordato che nell'ultimo incontro con il Vescovo in Villa Calliope (mia dimora) circa un mese fa...
    avevo Spiegato che all'età di 14/15 anni in me era nato il desiderio di farmi prete...pronto ad entrare in seminario...non fui accettato perché nello sviluppo adolescienziale una ghiandola linfatica vicino ai polmoni aveva dato a pensare che lì avessi rovinati...
    Il mio preparatore all'Apostolato Don Giuseppe Ottolo,
    mi aveva accompagnato presso il Seminario di San Pietro SEVESO per la domanda e per farmi visitare il mio futuro ambiente. Quando uscì dall'ufficio mi disse che avrei dovuto aspettare 3/4 anni e poi ripresentarmi.
    In me dissi: - il Signore vuole che sia un laico in mezzo a laici... -
    Don Augusto per telefono: - peccato che sia andata così...-
    Risposi - pensa che ai corsi di studi Cristiani alla Cittadella d’Assisi... un Prelato (filosofo) Zona Savona disse: - Se vai a Taizé (Francia) ti fanno il PAPA dei giovani... -

Cara Ivi
    Il mio calvario è gioia di Vita (Gesù è Maestro... e di Tutti...).
    La mia strada è un biliardo nell'essere me stesso!

- il mio precedente post non conteneva alcun invito, nè ad andare nè a restare, questa è una tua scelta, io, seppur con fatica (perchè non ti conosco), ho scelto di esprimerti i disagi che il tuo comportamento qui arreca. E, secondo me, sono disagi che arrechi anche a te stesso, perchè ti isoli da solo ed impedisci alla parte migliore di te di mostarsi agli altri;
    - ti assicuro che non smetto mai di riflettere, anzi, credo di farlo sin troppo.
    Mi auguro che questo post segni la fine delle incomprensioni e che la volontà di convivere (accettando i necessari compromessi) possa prevalere sull'orgoglio.
    Un caro saluto

Rispondo
    Se non do nulla del mio "AMORE" che ci sto a fare?
    In Internet ripeto sono il più letto ed anche il più bannato...
    Sono il Poeta vagabondo che vive d'AMORE...