Ma brava Ivi...
Caro Il poeta innanzitutto devo dire che non ho affatto compreso il tuo commento, neanche dopo aver letto la storia del vaso di Pandora. Anzi, alla prima lettura mi è suonato proprio come un avvertimento sinistro...brrrr... ed attendo una tua chiara esposizione affinchè io possa capire.
Rispondo spontaneamente come consuetudine:
Di vasi ne ho tantissimi d'ogni foggia e di valore, fanno parte del mio lavoro...
Siamo in Officina e i vasi s'aggiustano se si rompono...
Siamo in un forum dove c'è un pò di cultura...quindi mi hai fatto ricordare il Vaso di Pandora (una delle più vecchie metafore da far pandan con la mela...).
Vedi, io credo che tu debba sforzarti un pò nei tuoi commenti.
Il fatto è che tendi a sintetizzare talvolta troppo, come in alcune tue poesie, per cui il lettore non riesce a penetrare il senso di ciò che tu vorresti dire e, a lungo andare, si indispone e si arrende alla lettura.
Rispondo
Cara Ivi, in questo meraviglioso forum si scrive di tutto anche senza capo né coda...
Il Poeta, possiede la Riflessione riflessiva quindi riesce a capire la personalità di chi scrive e cosa scrive...
La vera Poesia ha in se Filosofia/Teologia/Politica e la realtà quotidiana se mancano questi ingredienti non è POESIA!
Ivi, la scuola non insegna...perché il potere non ha interesse, così paga sempre pantalone!
Chi pretende di comunicare ad altri il suo pensiero... deve impegnarsi a capire gli altri per migliorarsi e questo forum d'officina è il posto ideale...
Inoltre devo porti una domanda che io mi sono fatta come amministratore del forum:
"che forum sarebbe questo se tutti commentassero come il poeta1?"
Rispondo
Potrebbe nascere la vera scuola di POESIA (che oggi non esiste!).
i commenti non devono far cadere la penna a chi scrive, semmai aiutarlo, come molti hanno fatto con me, affinchè capisca i tratti che rendono uno scritto poesia.
Rispondo
Cosa ti hanno insegnato di vera POESIA?
Ora non basta dire DONO ed AMORE per fare una poesia.
Rispondo
La vera POESIA è AMORE DONAZIONE ARMONIA SPERANZA MOVIMENTO se mancano questi ingredienti non è POESIA!
Poi va considerato che il tuo, come anche il mio, è un commento personale e siccome nessuno è perfetto, ritengo che dobbiamo umilmente riconoscerlo in modo che l'autore non si senta offeso.
Rispondo
Il Poeta nello scrivere Riconosce, i valori che riceve lì filtra e lì ridona con AMORE
Ogni scritto, qualora non fosse poesia, ha un suo rispettabilissimo valore emotivo per l'autore e nessuno ha il diritto di denigrarlo.
Sollecito commenti al positivo del tipo "per renderla poesia puoi..." e non in negativo "non è poesia" perchè il secondo non serve assolutamente a nulla, anzi potrebbe produrre danno in chi scrive.
Racconto un aneddoto della mia vita: avevo già pubblicati libri...Consigliere comunale della città di ERBA creatore di una Lista Indipendente D.I.E. alla cui base: ONESTA' CAPACITA' BUONSENSO...
Trovo il Maestro di quinta elementare Vordoni...
Gentilmente chiedo: - Perché mi ha fatto fare tanta fatica da pensare che l'aveva con me? - Lui, risponde: - Sapevo che non proseguivi gli studi (mio padre operaio, io maggiore di tre fratelli...) quindi dovevo prepararti ad affrontare la realtà...-
Risposi: - Grazie...-
Scusami tanto per la lunghezza del mio intervento, ma tu sai, credo, che io non solo difendo la Poesia, ma prima di tutto la persona!
Rispondo
Cara Ivi, capisco...e per il tuo buon vivere che non ho nessun problema ad essere bannato e non portarti rancore o altro...
Augurandoti che il mio passaggio in questo forum sia stato utile per RIFLETTERE nel migliorarlo...
Ciao...
AMORE