Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77
    Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da yoghi
    tu intendi con Bretella di rullaggio?
    Certo, l'obiettivo è 2,700milioni o non l'ho detto io, ma il MInistero.
    E ADF li farà, prima o poi (obiettivo minimo, perchè previsti in uno scenario "moderato").
    Anche senza. Basterebbe che AF, LH cominciassero a utilizzare i 319.

Ciao, Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da A319FLR
    Anche senza. Basterebbe che AF, LH cominciassero a utilizzare i 319.

Ciao, Marco
    passiamo da un thread aLL' altro.
    Certo, Marco.
    Ma considera che LH e AF utilizzano rispettivamente già gli AVRo e i BAE con circa 80 posti.
    Pensa invece se AZA ci facesse la grazia di levarci gli atr72 su Roma oppure si togliessero di torno "voletti" come lo era Graz, con il suo SAAB 340 da 34 posti.
    Cmq andremo in quella direzione: mi rimane però una curiosità: ho letto le caratteristiche degli Airbus 319 e si dice che han bisogno di 1.900 metri di pista per le manovra, senza ingomro.
    Come fanno a volare su FLR su 1.688 metri?
    Qlc mi ha detto che li caricano fino ad un certo punto.....

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, Marco.
    Ma considera che LH e AF utilizzano rispettivamente già gli AVRo e i BAE con circa 80 posti.
    Pensa invece se AZA ci facesse la grazia di levarci gli atr72 su Roma oppure si togliessero di torno "voletti" come lo era Graz, con il suo SAAB 340 da 34 posti.
    Cmq andremo in quella direzione: mi rimane però una curiosità: ho letto le caratteristiche degli Airbus 319 e si dice che han bisogno di 1.900 metri di pista per le manovra, senza ingomro.
    No, airbus ha tolto ogni limitazione sul 319 a FLR. Infatti Meridiana parte con l'aereo pieno per qualsiasi destinazione senza problemi di sorta. AZ opererà con il 319 su quasi tutti i voli con l'entrata in vigore dell'orario invernale.

Ciao, Marco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo, Marco.
    il problema più grande di FLR (oltre alla pista monodirezionale) è il numero di piazzole... ho riguardato la cartina aggiornata e i posteggi sono così:

Piazzale A: 8 piazzole di cui 5 Bae e 3 solo turboprop (quelle sotto l'aerostazione)

Piazzale E (quello contiguo all'A): 3 Piazzole, 2 A319, 1 Bae

Piazzale AG: 3 grandi di cui 1 per 737/319, 2 per GV e simili, 8 piccole (citation e biz piccoli)

Piazzale IG: 3 A319, + 2 per emergenze varie o fermi macchina per avarie, 1 A319 e 1 Bae

quindi con AZ che metterà i 319 anche Roma, i 319 che dormiranno a FLR saranno 6... percui FINE dei parcheggi, e LH o AF, o BA come pare mettono macchine classe 319 non potranno fare il night stop, e in più in certe ore del giorno (le più appetibili dalle compagnie) i piazzali sono stracolmi di aerei... i Cobus (5 in tutto) non bastano perchè per un Bae ne basta uno, ma per un 319 ne servono 2, i nastri reso bagagli idem, la sala arrivi è una cosa scandalosa a quanto dimensioni, etc etc... un aereo da 130pax ha bisogno che l'aeroporto disponga di strutture per gestirlo e ADF non le ha... se arrivano 4 A319 insieme c'è la paralisi!!

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da yoghi
    [B]
    In Origine postato da sky3boy

Beh, prima non c'era tutto quello che c'è oggi.
    La torre di controllo e strumentazione ILS, è costata quasi la metà del valore di ADF.
    C'è concessione 40ennale e privatizzazione.
    In +, molto è stato fatto per la sicurezza nell'area airside: pavimentazione fonoassorbente della pista (una delle migliori di italia) adeguamento fasce, luci, non so se hanno già ampliato le RESE....

RESA (Runway End Safety Aerea)......

cmq il discorso 97 o ora più o meno non cambia, l'ILS non ha migliorato la distanza di atterraggio, il touchdown point è sempre nel solito posto... l'ultimo tratto è sempre a vista, hanno solo abbassato la DA/DH (visto che con l'ILS di Cat 1 è diventato di precisione da 800 a 500feet), la pavimentazione ha migliorato l'effetto frenante e quindi ha permesso ad Airbus di togliere le limitazioni sull'A319...

La torre di controllo (a parte la palazzina) non ha cambiato le sue funzioni, i dati del radar vengono mandati a LIRP (PSA) che continua a gestire il CTR, nella fattispecie la zona C e gli aerei vengono passati a Firenze Torre in procedurale come 20 anni fa... prima c'era un avvicinamento VOR/DME non di precisione l'unica differenza è questa, che in caso di nubi basse o nebbia debole, si dirotta meno (almeno sulla carta)....

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

RESA (Runway End Safety Aerea)......

cmq il discorso 97 o ora più o meno non cambia, l'ILS non ha migliorato la distanza di atterraggio, il touchdown point è sempre nel solito posto... l'ultimo tratto è sempre a vista, hanno solo abbassato la DA/DH (visto che con l'ILS di Cat 1 è diventato di precisione da 800 a 500feet), la pavimentazione ha migliorato l'effetto frenante e quindi ha permesso ad Airbus di togliere le limitazioni sull'A319...

La torre di controllo (a parte la palazzina) non ha cambiato le sue funzioni, i dati del radar vengono mandati a LIRP (PSA) che continua a gestire il CTR, nella fattispecie la zona C e gli aerei vengono passati a Firenze Torre in procedurale come 20 anni fa... prima c'era un avvicinamento VOR/DME non di precisione l'unica differenza è questa, che in caso di nubi basse o nebbia debole, si dirotta meno (almeno sulla carta)....

ciao sky3boy
    piano, piano........
    Non riesco a seguirti bene.
    Mi stai dicendo che, in definitiva, Torre di controllo e sale strumenti, non servono poi molto alla causa?
    eppure il presidente dell'Enac, ci diceva che, anche grazie a loro, si potrà ospitare il doppio del traffico pax......
    Un altro problema che mi pare tu evidenzi, è quello delle aree di sosta?

PS: scusa lo strafalcione della R.E.S.A.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhe la strumentazione di torre potrà servire a creare il famoso CTR Firenze ed eliminare così Pisa dalla gestione del traffico da/per FLR, questo avendo gli operatori che lavoreranno a contatto (ora sono collegati telefonicamente) permetterà una gestione più fluida del traffico, e quando anche i torristi potranno usare il radar potranno modificare le separazioni. Il problema attuale è cmq la mancanza di via di rullaggio che impone separazioni elevate ai traffici in atterraggio in quanto bisogna contare che un 319 deve atterrare, frenare, ridare motore e arrivare in fondo alla pista, girarsi e fare tutto il back trek.. non può girarsi in pista perchè FLR è 30mt e il 319 non ci gira!!! Quindi vanno considerati alemno 5 minuti tra un volo e l'altro, se ci fosse la via di rullaggio si potrebbe scendere al minuto!

e cmq se metti un volo al minuto, dopo 6 minuti hai finito i piazzali... e quindi fine dei movimenti!

ciao sky3boy

PS oggi sulla Nazione grande pagine dedicata a FLR con il presidente della regione che da ragione ad ADF e che spinge per il potenziamento di FLR... che bello il sindaco invece gioca a nascondino, cioè è scappato per non doversi difendere dal suo partito che non vuole FLR, mentre lui stesso in campagna elettorale aveva speso paroloni sullo sviluppo. A questo punto fa il classico politico italiano, cioè è SPARITO!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bhe la strumentazione di torre potrà servire a creare il famoso CTR Firenze ed eliminare così Pisa dalla gestione del traffico da/per FLR, questo avendo gli operatori che lavoreranno a contatto (ora sono collegati telefonicamente) permetterà una gestione più fluida del traffico, e quando anche i torristi potranno usare il radar potranno modificare le separazioni. Il problema attuale è cmq la mancanza di via di rullaggio che impone separazioni elevate ai traffici in atterraggio in quanto bisogna contare che un 319 deve atterrare, frenare, ridare motore e arrivare in fondo alla pista, girarsi e fare tutto il back trek.. non può girarsi in pista perchè FLR è 30mt e il 319 non ci gira!!! Quindi vanno considerati alemno 5 minuti tra un volo e l'altro, se ci fosse la via di rullaggio si potrebbe scendere al minuto!

e cmq se metti un volo al minuto, dopo 6 minuti hai finito i piazzali... e quindi fine dei movimenti!

ciao sky3boy

PS oggi sulla Nazione grande pagine dedicata a FLR con il presidente della regione che da ragione ad ADF e che spinge per il potenziamento di FLR... che bello il sindaco invece gioca a nascondino, cioè è scappato per non doversi difendere dal suo partito che non vuole FLR, mentre lui stesso in campagna elettorale aveva speso paroloni sullo sviluppo. A questo punto fa il classico politico italiano, cioè è SPARITO!!!
    puoi scannerizzare l'articolo?
    Credo che quando parli de La Nazione, parli quella che ha cronaca di Firenze e quindi a Roma, nn è acquistabile, giusto?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho un problemino, leggo LA Nazione al bar mentro faccio colazione e quindi non ho il giornale sottomano

sii la cronaca di firenze, oggi in Pag 2 e 3....

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la sto cercando sul web, senza successo.
    Se qlc può darmi una dritta.....

Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima