In origine postato da Nirvana
LO CAPISCO, LO PARLO, LO SCRIVO![]()

In origine postato da Nirvana
LO CAPISCO, LO PARLO, LO SCRIVO![]()

Nella mia beata ignoranza davo per scontato che all'interno della lingua sarda esistessero dei dialetti.In origine postato da Sardu
*** I sardi che abitano in Sardegna non parlano il dialetto, parlano la lingua sarda. Che il sardo sia una lingua me ne sono reso conto solo da adulto, da bambino quasi mi vergognavo di parlarlo ritenendolo, a torto, un dialetto. ***
Il thread è stato intitolato ai dialetti solo per comodità, ma l'argomento si può benissimo estendere a quegli idiomi regionali che vengono universalmente, o meno, riconosciuti come lingue.

Ovviamente, all'interno della lingua sarda esistono dei dialetti (credo che siano sette le forme principali individuate) e questi vengono anche comunemente parlati. Io intendevo mettere in risalto che il sardo risulta essere, sotto il punto di vista morfologico, una vera e propria lingua, e come tale viene ormai classificato.In origine postato da DiegoVerona
Nella mia beata ignoranza davo per scontato che all'interno della lingua sarda esistessero dei dialetti.
Il thread è stato intitolato ai dialetti solo per comodità, ma l'argomento si può benissimo estendere a quegli idiomi regionali che vengono universalmente, o meno, riconosciuti come lingue.
Quindi, nessuna ignoranza da parte tua, anzi.....

A questo sondaggio avrei risposto che non parlo in nessun dialetto italico anche se mi piace e rispetto chi lo parla.In origine postato da DiegoVerona
Nella mia beata ignoranza davo per scontato che all'interno della lingua sarda esistessero dei dialetti.
Nella chiave di lettura che ora ci proponi, rispondo invece che sì, parlo in "dialetto", con chiunque quando sono nella mia terra, magari facendo gravi errori grammaticali che suscitano ilarità nell'interlocutore!...![]()

Con mio padre e i suoi parenti mi accorgo che sempre più spesso parlo in milanese che capisco benissimo fin da bambino visto che mia nonna parlava quasi solo in dialetto. Alle volte mi capita anche di pensare in dialetto. La mia ragazza si arrabbia quando parlo in dialetto perchè non capisce nulla. Capisco quasi tutto anche del barese che mi arriva dall'altro ramo della famiglia ma a parte qualche espressione non lo so parlare. Non so scrivere ne milanese ne barese.

[DD]earendil.altervista.org/immagini/Boaro_incipit.mp3[/DD]

Capisco e parlo ancora il mio dialetto, ma ho sempre ritenuto volgari quelli che vogliono imporre i loro dialetti in casa d'altri.
-N-

Ahahah!In origine postato da Mr
[DD]earendil.altervista.org/immagini/Boaro_incipit.mp3[/DD]
Secondo me il dialetto potrebbe essere insegnato anche all'asilo.![]()

Lo capisco pochissimo e non lo parlo per nulla.