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Discussione: Dilemma Dakar ...

  1. #11
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    Sul librettino AZ :
    A 320 : 131 posti
    B 767 : 205posti

    Credo in realtà che abbiano entrambi una configurazione più densa.
    il 320 con 145/150 posti e il 767 credo con circa 220/230 posti.
    Alla fine cmq 6 320 e 4 767 pressapoco si equivalgono come capacità pax(intorno ai 900 posti). Ignoro invece le capacità cargo dei due aeromobili.

  2. #12
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    In Origine postato da sarrebal
    Secondo me comunque il 767 va a farsi riconfigurare (non devono portarli agli stessi standard del 777?)
    ma si!!!!

    che vadano tutti a fa......rsi riconfigurare, i 767

    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

  3. #13
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    In Origine postato da landingFCO
    Ignoro invece le capacità cargo dei due aeromobili.

    Occhio a non farsi ingannare dalla taglia degli aerei.
    Il 767 e' famoso per essere un WB con forti limitazioni nel carico del cargo.

  4. #14
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    Una destinazione come Dakar non necessiterebbe in realtà di un servizio di sei giorni su sette, tre o quattro frequenze con una macchina come il 767 sarebbero l'ideale, ed inoltre con questo cambiamento si blocca un prezioso A320 (AZ ne ha non molti) per le più pregiate rotte europee.

    L'unico vantaggio per Az è, come giustamente sottolineato, liberare un 767 per il long haul

  5. #15
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    In Origine postato da landingFCO
    Sul librettino AZ :
    A 320 : 131 posti
    B 767 : 205posti

    Credo in realtà che abbiano entrambi una configurazione più densa.
    il 320 con 145/150 posti e il 767 credo con circa 220/230 posti.
    Alla fine cmq 6 320 e 4 767 pressapoco si equivalgono come capacità pax(intorno ai 900 posti). Ignoro invece le capacità cargo dei due aeromobili.
    Su corporate.alitalia.it dice: A320 147 posti, 767 205/249 posti, però non so se è aggiornato...
    Credo che quindi il tutto dipenda da come sono configurati gli aerei che usano/useranno...

    Ciao
    Claudio

  6. #16
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    Per il momento preferisco il 767 sulla Dakar per un bel po' di motivi:

    1) Dakar carica un mucchio di cargo pagato in contante dal traffico etnico (fate un giro a MXP e vedrete i check in della Dakar, della Lagos e della Accra...), che il 320 non credo possa portare (7 LD3 contro 20 LD2)

    2) Il cargo della Dakar non soffre di limitazioni sul payload del 767

    3) la Shanghai è lunga, andrebbe a finire come la SFO che aveva bisogno di stop a Sacramento per refuelling, non so neanche se la tratta sia possibile a pieno carico per il 767 senza uno stop

    4) il traffico cargo sulla Shanghai non è portato dai pax, ma dalle aziende, quindi per il 767 è un casino visto che gli LD3 non li accetta (e, chiedo conferma, ma *mi sembra* che gli spedizionieri confezionino le merci per lo più su LD3 e non LD2)

    5) la Shanghai o è giornaliera oppure difficilmente attrae il traffico business, e un solo 767 non la garantisce, giusto?

    DaV

  7. #17
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    In Origine postato da I-DAVE
    3) la Shanghai è lunga, andrebbe a finire come la SFO che aveva bisogno di stop a Sacramento per refuelling, non so neanche se la tratta sia possibile a pieno carico per il 767 senza uno stop
    MXP - PVG 5694 mi
    MXP - SFO 5947 mi

    Ci sono 250 miglia di differenza.

  8. #18
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    In Origine postato da marcogiov
    MXP - PVG 5694 mi
    MXP - SFO 5947 mi

    Ci sono 250 miglia di differenza.
    La SFO era operata con restrizioni sul payload, giusto?

    DaV

  9. #19
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    Secondo me l'A 320 su quella rotta è una cavolata... Lo possono pure mettere però con delle restrizioni. O almeno credo

  10. #20
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    la flotta di A320 è già stata riconfigurata con max 156 posti all-Y.
    il passaggio della Dakar al piccolo Airbus (cosa che non condivido) è necessario per avere disponibile un altro 767, esattamente come già fatto nello scorso mese di marzo con la Teheran.

    il sito internet di AZ è inaffidabile, il timetable pure. nel primo compare ancora la piantina del 767 prima che fosero installati (anni fa, ormai) i crew bunk...
    quelle che si trovano nel sito www.alitalia777.it sono per forza di cose poco aggiornate per mancanza di informazioni ma sono comunque più recenti...quando mi sarà possibile cercherò di ovviare alle lacune.

 

 
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