Idealista eh...ahia ahiaIn origine postato da Fenicio
Dreyer ha torto.
Il tuo esempio di 2+2=4 è fondamentalmente inappropriato.
La matematica è tale ed assoluta, perchè NOI le abbiamo dato delle regole CONVENZIONALI (cioè che non esistono, senza logica, senza assolutezza) che le danno le caratteristiche per cui 2+2=4
Nella realtà non è vero. Se prendiamo due stafilococchi + altri 2 stafilococchi, dopo un paio d'ore abbiamo centinaia di stafilococchi. Se prendiamo due clostridi + 2 clostridi dopo 2 ore abbiamo 0 clostridi (tutti morti).
Una cosa è reale solo nella misura che noi la vediamo, la percepiamo, e la consideriamo e l'accettiamo. L'assoluto è tale solo se noi vogliamo che sia assoluto. La certezza è tale solo se noi le diamo la caratteristica di certezza.
Tu esisti solo perchè noi ti consideriamo, se noi non ti considerassimo tu non esisteresti. La terra gira intorno al soloe perchè siamo convinti di questo, prima di copernico, la terra stava ferma, e il sole le girava attorno. Da un punto di vista scientifoc è esattamente così, una cosa non considerata non esiste. Questo non è relativismo, è la base del ragionare.
Io la penso così, il mio prof di filosofia (bolscevico) non le ha spiegate queste cose, avendo usato il tempo a parlare di marx e a dimostrare che Nietzche era rosso come lui (non ha convinto nessuno su questo però)

)