Vabbè dai tanto non cambia nulla in realtà.
Solo perchè sei battezzato non vuol dire che tu sia cristiano nella vita.
CSNF.![]()
Sì, ho un lettore blue ray
Sì ho un lettore H-DVD
No, ma ho intenzione di comprare un player blue ray in tempi rapidi
No ma ho intenzione di comprare un player H-DVD in tempi rapidi
Non ho nè l'uno nè l'altro e non mi interessa di buttare via soldi
Aspetto di cambiare quando non ci saranno più i titoli su DVD normale
Non so di cosa stiamo parlando

CSNF.![]()

cambia parecchio, invece...In origine postato da Il_Grigio
CSNF.![]()
perche' imporre una scelta ad una creatura incapace di intendere e di volere?

l'educazione cristiana inizia dal Battesimo.In origine postato da Alberich
sta scritto che è giusto dare una educazione, non è giusto imporre una scelta personale
ma poi scusa, com'è che una madre può uccidere il suo figlio (ancora feto) e non può dargli il battesimo?![]()

vero.In origine postato da Il_Grigio
CSNF.![]()
l'ho già detto, ai fini della salvezza conta nulla avere il battesimo ma non credere.

Perchè lo fai un milione di volte per tutte le cose che decidi siano meglio per lei.In origine postato da lauraf
cambia parecchio, invece...
perche' imporre una scelta ad una creatura incapace di intendere e di volere?
A partire dall'educazione (ne ha rovinati mica pochi di bambini ..) a tutte le piccole pressini e ricatti morali che compi sulla loro pelle...![]()

il feto non è un bambino, e io non ho detto che non può. io dico che non è correttoIn origine postato da Dreyer
l'educazione cristiana inizia dal Battesimo.
ma poi scusa, com'è che una madre può uccidere il suo figlio (ancora feto) e non può dargli il battesimo?![]()

ho capito, ma il ragionamento è questo: una madre (e il padre) può decidere qualunque cosa della fede religiosa del figlio, dato che rientra nei suoi doveri/diritti di madre.In origine postato da Alberich
il feto non è un bambino, e io non ho detto che non può. io dico che non è corretto
ergo se decide di educarlo all'ebraismo lo fa circoncidere, sennò lo battezza etc.
non vedo la scorrettezza.

e' vero, ma ritengo la fede religiosa un arricchimento interiore, una cosa che arriva con l'eta', se arriva...mi sembra piu' che giusto che la scelta venga compiuta autonomamente al momento opportuno..In origine postato da Il_Grigio
Perchè lo fai un milione di volte per tutte le cose che decidi siano meglio per lei.
A partire dall'educazione (ne ha rovinati mica pochi di bambini ..) a tutte le piccole pressini e ricatti morali che compi sulla loro pelle...![]()
o la chiesa cattolica per caso ha paura di perdere adepti?![]()

che si dovrebbero evitare gli atti unilaterali e irrevocabili come il battesimo.In origine postato da Dreyer
ho capito, ma il ragionamento è questo: una madre (e il padre) può decidere qualunque cosa della fede religiosa del figlio, dato che rientra nei suoi doveri/diritti di madre.
ergo se decide di educarlo all'ebraismo lo fa circoncidere, sennò lo battezza etc.
non vedo la scorrettezza.

Sicuramente la chiesa è sempre a caccia di adepti, questo è innegabile.In origine postato da lauraf
e' vero, ma ritengo la fede religiosa un arricchimento interiore, una cosa che arriva con l'eta', se arriva...mi sembra piu' che giusto che la scelta venga compiuta autonomamente al momento opportuno..
o la chiesa cattolica per caso ha paura di perdere adepti?![]()
Il discorso del battesimo in realtà è semplice : Se ci credi battezzi la creatura incapace perchè ritieni che sia meglio e per preservarla dall'inferno in caso di morte improvvisa.
Poi crescendo il pupo avrà il tempo di fare la sua scelta, ben prima di versare alcunchè con l'8x1000.