Volontari?In Origine Postato da Ferruccio
Mi risulta che nel 1859 cittadini milanesi combatterono a Magenta
nel reggimento Sigismondy.
e in quanti????
ah su Yahoo: 1859 Sigismondy: no matches found
forse episodio non troppo significativo????

Volontari?In Origine Postato da Ferruccio
Mi risulta che nel 1859 cittadini milanesi combatterono a Magenta
nel reggimento Sigismondy.
e in quanti????
ah su Yahoo: 1859 Sigismondy: no matches found
forse episodio non troppo significativo????

Mi sembra che si stiano prendendo in esame dati noti a tutti per poi interpretarli nel modo che più gli fa comodo per giustificare la propria tesi.
1) E’ noto a tutti (ed è scritto su TUTTI i libri di storia per la scuola)che Francia ma soprattutto Inghilterra avessero interesse a creare uno stato grande possibilmente loro alleato (gli si doveva riconoscenza) non troppo forte (neonato) nel sud Europa che contrastasse l’Austria (per la Francia) e la Francia (per gli inglesi). Si ricorda ad esempio che l’impresa dei mille senza la presenza di brigantini inglesi sarebbe naufragata prima ancora di partire (la marina del regno delle due Sicilie era una delle più forti del mediterraneo ed aveva il sostegno della Spagna!). Anche gli USA pur tanto distanti da noi vennero a combattere al nostro fianco. Ricordiamo
2) La partecipazione del risorgimento fu molto scarsa ed interessò solo i ceti più elevati (che cosa volete che interessasse ad un povero ed ignorante contadino (che rappresentava la massa del paese) che sì e no sapeva a chi doveva pagare le tasse e conosceva solo la terra in cui viveva, figuriamoci una piantina geografica!) La partecipazione vi fu soprattutto contro i governi locali corrotti, despoti, spesso stranieri o loro pesantemente succubi (altro che qualche base USA!!). C’era la speranza di uno stato grande forte e che potesse garantire una esistenza migliore ed una presenza più consistente a livello mondiale. Anche la lingua che nonostante le sue diversità era ugualmente diffusa nel paese e che era palesemente diversa dal francese o dall’austriaco fu una motivazione per combattere gli stranieri sulle nostre terre.
3) E’ arci noto che gli austriaci, i francesi, gli spagnoli che si spartivano il paese oggi ed ancor più allora non trattassero bene le popolazioni locali. Soprattutto gli austriaci!
4) Nella prima guerra gli italiani pur parlando una lingua diversa furono inquadrati negli schieramenti austriaci e quando ne fuggirono per unirsi all’esercito ITALIANO una volta catturati dagli austriaci furono impiccati o fucilati per tradimento. Ricordiamo:Fabio Filzi, Damiano Chiesa, Cesare Battisti, Nazario Sauro
Ecco come ci trattavano gli austiaci!!
Saluti

Roba evidente, ma che non consente di negare anche la REALTA' STORICA della poca partecipazione popolare che ci fu....(MA QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE FU FATTA DAL POPOLO???? FACILE SPUTARE SEMPRE E SOLO SULL'ITALIA...)In Origine Postato da il Pasquino
2) La partecipazione del risorgimento fu molto scarsa ed interessò solo i ceti più elevati
quando poi si arriva a paragonare il fenomeno del volontarismo unitario con quello anti-unitario, finisce là...
GATTO ROGNOSO
Non vedo come potrebbe ridicolizzarli.. Ma mentre io non contesto la fonte ne tantomeno metto in dubbio il numero dei volontari mentre pongo l'accento sul nocciolo della vicenda, tu molto "padanamente" a quanto pare fai finta di nulla e contesti COL nulla più assoluto un articolo che di tutto parla fuorchè dell'invasione del Lombardo-Veneto nel 59..
BEH IN EFFETTI UN ARTICOLO CHE VUOLE NEGARE IL RISORGIMENTO SENZA NEMMENO CITARE (CHISSA’ COME MAI, EH?) IL 1859, NON MERITEREBBE NEANCHE DI ESSERE RIDICOLIZZATO. PER NON PARLARE DELLA PALESE MALA FEDE CON LA QUALE RIPORTA LE DISERZIONI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE....DOCUMENTATEVI SULLE DISERZIONI DELL?ESERCITO AUSTRIACO NEL 1917 E POI RIPASSATE, "padani"
"Non vedo proprio come potessero,dato che metà della penisola era legittimamente governata dal "nemico borbonico"..
La parte centrale dallo Stato della Chiesa..
Il "Nordest" saldamente in mano all'Impero fino al 66..
Ma "l'italia", a quanto pare, aveva interessi in comune con l'Inghilterra..
Se il mio ragionamento l'ho capito solo io.. chissà cosa si è capito del tuo, allora...
Quanto alla "tesi sigolare"(sembra incredibile ma non esisteva solo il regno di Napoli) basta seguire gli sviluppi storici su un qualsiasi testo scolastico (perfino italiano) per scoprire quanto sia campata in aria..."
INSOMMA IL REGNO DI NAPOLI, LO STATO PONTIFICIO ECC. POTEVANO IMPEDIRE ALL'INGHILTERRA IL DOMINIO SUL MEDITERRANEO. NON SOLO SINGOLARE: PARADOSSALE
"Che vi fossero legittime istanze indipendentiste da parte dei liberali del tempo, sta tranquillo che in Padania lo negheranno in pochi; nè si negherà che vi fossero "simpatie une e indivisibili" che portarono tanta gente a dare la vita per l'italia indipendente.
Gli stessi Asburgo,nella persona del Governatore del Lombardo-Veneto, avevano le medesime aspirazioni (quanto meno fino ai territori del Papa). Quanto alla vaccata sulla democraticissima Austria ..."
VACCATA? OK SECONDO TE L'AUSTRIA ERA DEMOCRATICISSIMA, PIU' DI PRENDERNE ATTO NON POSSO FARE. E QUESTA AUSTRIA CHE VOI "padani" TANTO DIFENDETE VI AVEVA LASCIATO COSI' TANTA AUTONOMIA CHE IL LOMBARDO VENETO ERA DIRETTAMENTE SOTTO VIENNA....OPPURE POSSIAMO PARLARE DEL FATTO CHE DOPO IL 1866 GLI ITALIANI DELL'IMPERO NON POTEVANO PIU' STUDIARE ALL'UNIVERSITA' IN ITALIANO??? XMOTIVI SOLO DI TEMPO LA FINISCO QUA
Almeno per quanto concerne i mille (tanto per rimanere nel contesto del thread) si andava dai 16 ai 70, se non vado errato..
Quanto al RISPETTO, quello maiuscolo, mi chiedo dove stia quando sulla pelle di "gente di 20 anni che in molti casi ha dato la vita" si insegna ai loro discendenti ogni genere di stronzata senza badare al fatto che di vite sacrificate,oltre a quelle dei volontari c'erano anche quelle di chi l'onore ancora lo voleva mantenere integro.. ..."e queste parole son troppo serie per voi"...
PRENDO ATTO CHE PER TE MANTENERE L'ONORE INTEGRO SIGNIFICAVA COMBATTERE PER LO STRANIERO CONTRO ALTRI ITALIANI. COMPLIMENTI

In realtà secoli di divisioni non hanno e non aiutano certo il ns. Paese ad essere UNITO....e la lega ci sguazza con certi REALI MALCOSTUNI nazionali...In Origine Postato da Tremendo
Mi pare una boiata tirare fuori argomenti di come si sia fatta l'unità d'italia, la storia lontana non aiuta nessuno.
Il nord è stanco di pagare troppe tasse,la Lega si rivolge a tutti i cittadini del Nord stanchi di tasse, disservizi, delinquenza e di una capitale centralista ed onnivora (Basta tasse, basta Roma).
Certo, i leghisti si incacchiano parecchio con i meridionali quando si scoprono capitali nel deserto, del tipo, aereoporti nuovi, ospedali, ogni tipo di struttura costruite e mai utilizzate, costruite con i soldi del nord, ma nessuno se la prendecon i meridionali lavoratori, ma solo con i politici, i mafiosi e gentaglia che ci "marcia"
Gli etno nazionalisti i padanisti non sono leghisti, forse alcuni votano lega, ma non incarnano lo spirito della Lega, ricordo di aver visto a pontida un "negro" in camicia verde che sventolava la bandiera padana, non penso lo avessero obbligato sotto tortura.
E'però doveroso segnalare che per circa 20 anni Qualcuno riuscì in parte ad UNIRE il Paese, ma poi la guerra, la sconfitta e poi 50 anni di MAFIA partitocratica hanno reso ancor più marcate le ns. differenze o se vogliamo essere più precisi le ns. DIVERSITA' di cultura e di modalità di vita...le ns. specificità tanto per intenderci...
Come risolvere il PROBLEMA ???
Con uno STATO EQUO che comprenda che il nord non è la "gallina" dalle uova d'oro...ed il sud non è un perenne "moribondo" da assistere perennemente.....![]()
basterebbe rileggersi QUEI 20 ANNI CHE HO SOPRACITATO per capire come si fa e si è fatto....

non rigirare "padanamente" frittata. Tu hai parlato di VOLONTARI. Negli ossari c'è scritto "VOLONTARI ANTI-ITALIANI?".E a questo punto me ne aspetto almeno qualche migliaio, QUANTI ERANO???In Origine Postato da Frà Dolcino
basta andare negli ossari di S. Martino e Solferino e leggere i nomi......
Se poi disprezzi le tecnologie moderne, non mi sorprende, già si vede che hai idee di retroguardia. No matches found significa che nell'intero internet quel battaglione non è citato. Senz'altro abbastanza per IPOTIZZARE che non stiam parlando di roba troppo significativa, non credi???

Non è scritto da nessuna parte che fossero VOLONTARI.In Origine Postato da Frà Dolcino
basta andare negli ossari di S. Martino e Solferino e leggere i nomi......
Chi si opponeva alla leva era un traditore....
Saluti

di questa " mozzarella" chiedi lumi al corriere che invento' bufala ..In Origine Postato da MetaPapero
Noi si sta ancora attendendo i trecentomila bergamaschi che dovrebbero disfare quello che Garibaldi fece con Mille.![]()

In Origine Postato da Frà Dolcino
e perche non parli anche dei 600.000 disertori dell'esercito itagliano?
![]()
Tutti passati nelle file dell'esercito austriaco?
Saluti

caso mai "passati " per le armi dei regii carabinieri .. Nel regio esercito sabaudo era prassi la fuciliazione e non l' impiccagione dei disertori ...In Origine Postato da il Pasquino
Tutti passati nelle file dell'esercito austriaco?
Saluti![]()

invece se tu andassi a leggere i nomi in quell' ossarii scopriresti l' interessante cifra che sono stati i tanti magrebini a morire nelle loro divise francesi ....per "fare l' italia" ...In Origine Postato da Biordo
non rigirare "padanamente" frittata. Tu hai parlato di VOLONTARI. Negli ossari c'è scritto "VOLONTARI ANTI-ITALIANI?".E a questo punto me ne aspetto almeno qualche migliaio, QUANTI ERANO???
E " quel sangue versato" verra' presto chiamato dal nostro risorgimentale presidente a giustificare l'inesorabile afroislamizzazione della " baracca italia " ..![]()