Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 122

Discussione: Risorgi-Mento

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Biordo
    Senti ma devo davvero rispondere a sta SPAZZATURA scritta da uno che inneggia alla "padania" contro la "retorica patriotarda italiana" (son sicuro che la ricostruzione è imparziale!) e non di meno leggendola si apprende che sti "volontari" erano un CORPO REGOLARE e NON HANNO FATTO UNA SOLA BATTAGLIA A FIANCO DEGLI AUSTRIACI????

Però per te sta spazzatura è vera, mentre le testimonianze dei cronisti dell'epoca che anche la spazzatura ricorda

"hanno definito la R. D. Brigata, una massa di reazionari, “Un’accolita degli elementi più retrivi della popolazione, inquadrata e fanatizzata” dai nobili e dal clero, addirittura degli “squallidi servi, trattenuti da un titolo o da una minaccia, da una benedizione, o da pochi soldi”. Alcuni hanno anche dileggiato questi uomini per la forzata inattività degli ultimi anni, quasi fosse un esercito da operetta e loro la scelta di non combattere."

volevano solo ingraziarsi i piemontesi!!!!

P.S. Lodevole poi la fedeltà a Francesco...che l'Italia voleva unificarla anche lui, ma sotto la SUA corona....

P.P.S. sugli altri punti che hai tralasciato non infierisco...

Biordo, biordo..
    Te l'avevo detto di stare attento che sbragavi di brutto..
    Ma te no!! Ci sei caduto di nuovo e giù a negare tutto a destra e a sinistra......
    Ma Come?? 800 da Perugia vanno bene e quasi 5000 da Modena no??
    Poi, se non hanno combattuto,causa decisioni altrui, non lo puoi certo imputare a loro.. In ogni caso, se partono e mollano tutto per seguire il legittimo sovrano, se anche famiglie patrizie seguono volontariamente la stessa sorte, se pure gente del popolo molla tutto e va a far da rincalzo alla brigata, cosa vuoi di più?
    Ma Biordo nega.. non posta un ciufolo ma nega...
    Che ci fossero altri che aspirassero all'unificazione,se avessi letto quanto ho postato,ti saresti accorto che non solo non l'ho mai negato ma..
    Sugli altri punti, a causa del vuoto siderale che siete riusciti a infilare qui dentro, se non ti spiace, mi son perso.. (ricordo anche di qualcuno che sosteneva con certezza la boiata dell'arruolamento a forza nell'esercito imperiale, eri tu? speriamo di no.. ); poi, su cose delle quali ho già parlato, sempre con permesso, gradirei non tornare; i messaggi sono li da leggere, comodi comodi..
    Se qualcosa non ti torna, poi, infierisci pure che son solo contento

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

GATTACCIO,

allora, visto che "ti sei perso" (certo che almeno ad una domanda sull'onestà intellettuale di un articolo che vuole stroncare il Risorgimento ma non parla del '59 potevi rispondere...o meglio non potevi) ti ricordo che la questione dei volontari CHE COMBATTERONO CON GLI ESERCITI AUSTRIACI era nata DALLO SPLENDIDO POST DEL TUO COMPARE

In Origine Postato da Frà Dolcino
    peccato che voi alteropatriotti non teniate conto MAI dei giovani volontari tirolesi friulani veneti lombardi trentini ma anche liguri e piemontesi che a S. Martino e Solferino diedero la loro vita per contrastare l'invasione Francosavoiarda con tanto di triculore annesso...

TANTO VI SIETE ARRAMPICATI SUGLI SPECCHI E TANTO AVETE SCALPITATO CHE ALLA FINE AVETE TROVATO STA BRIGATA ESTENSE (TRA L'ALTRO DA UNA FONTE TALMENTE FILO "padana" ED ANTI-RISORGIMENTALE CHE NEMMENO VUOLE DAR L'IMPRESSIONE DI ESSERE OBBIETTIVA), LA QUALE PERO', E VISTO CHE FAI FINTA DI NON CAPIRE, TE LO RIPETO:

1) ERA UN CORPO REGOLARE

2) NON HA MAI COMBATTUTO A FIANCO DEGLI AUSTRIACI

DISTINGUO, IL MIO, CHE, PUR RIDICOLIZZANDO PER L'ENNESIMA VOLTA IL POVERO VALSESIANO, DIVENTA CMQ DEL TUTTO INSIGNIFICANTE DI FRONTE ALLA TUA ULTIMA ARRAMPICATA SUGLI SPECCHI:

"800 da Perugia vanno bene e quasi 5000 da Modena no?"

TRALASCIANDO QUALUNQUE IRONIA SU QUEL "QUASI" ALLORA LA VOGLIAMO BUTTARE SUI NUMERI E PARAGONARE NUMERICAMENTE I VOLONTARI PER L'UNITA' D'ITALIA CON I VOLONTARI ehm "REGOLARI" ANTI-UNITARI AL NORD????

DAI, LASCIAM PERDERE, TI POSSO SOLO AUGURARE DI SMETTER DI PERDERE IL TUO TEMPO CON STA FANTASCIENTIFICA "padania"
    E TROVARTI UNA PASSIONE VERA.

ciao ciao

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

" (certo che almeno ad una domanda sull'onestà intellettuale di un articolo che vuole stroncare il Risorgimento ma non parla del '59 potevi rispondere...o meglio non potevi)”

Altro intervento basato sul nulla? Va beh, facciamoci del male
    Se guardi bene, ma tu non guardi mai, l’accenno al ‘59 c’è.. Ma non ti star a disturbare.. Lo so già il tenore della risposta che mi darai.. Per stavolta risparmiami.. Piuttosto, visto che ti resta del tempo, perché non ottemperi al vecchio invito e cominci tu a parlare di qualcosa.. Un suggeriemento? Ti va bene il ‘59 ??

“ti ricordo che la questione dei volontari CHE COMBATTERONO CON GLI ESERCITI AUSTRIACI era nata DALLO SPLENDIDO POST DEL TUO COMPARE”

No, no.. Lo so benissimo, io.. L’arrampicata sugli specchi è tutta di chi ha scritto “arruolati a forza” o una roba del genere, non so più chi, però..
    Carina la faccina per riempire il vuoto a fronte dell’impeccabile intervento del Frà..
    Vuoi dei dati, per caso??

“TANTO AVETE SCALPITATO CHE ALLA FINE AVETE TROVATO STA BRIGATA ESTENSE (TRA L'ALTRO DA UNA FONTE TALMENTE FILO "padana" ED ANTI-RISORGIMENTALE CHE NEMMENO VUOLE DAR L'IMPRESSIONE DI ESSERE OBBIETTIVA..”

Altra imprecisione, Biordo. L’accenno è tutto mio ed è arrivato puntuale puntuale in risposta ad uno dei tuoi soliti interventi sotto vuoto spinto.. Altro che arrampicarsi.. Non ti piace la fonte?? Non mi sorprende ma, al solito, come per l’articolo originale, se non hai altri dati per confutare quanto postato, attaccati ai tuoi soliti “non è vero non ci credo”, non è un problema, ti assicuro…
    Quanto all’obiettività delle fonti.. Non credo che la memorialistica italiota si possa permettere di insegnare qualcosa a chichessia… ne hai un valido esempio nell’articolo,non ti pare?

“1) ERA UN CORPO REGOLARE
    2) NON HA MAI COMBATTUTO A FIANCO DEGLI AUSTRIACI”

Punto1) Non vedo dove stia il problema. Se è per il fatto che adempiere ad un giuramento sia meno onorevole che “prender su e partire” volontari, allora ai due problemi: 1 non hai letto l’articolo con la dovuta attenzione 2 in quanto facenti parte di un regno “decaduto” la loro regolarità (per quello che contava, ma a quanto pare, per te è questione di vita o di morte) andava a farsi benedire. Infine, vallo a dire ai governicchi provvisori o al sostituto tricolorato governo del “galantuomo” che li condannò come disertori,non a me che li difendo…. i famosi “disertori regolari” di Biordo….
    Punto2) Innegabile e falso al tempo stesso. Come non si può negare che la cosa sia imputabile alla brigata medesima. A Solferino viene posta in riserva (Ti sorprenderà ma in battaglia, di solito è buona norma, non avanzare tutti insieme alla… garibaldina ) Gli eventi successivi li conosci (speriamo, almeno). Infine, tanti di quelli che non son tornati si son messi alle dipendenze dell’esercito imperiale.. (Tra l’altro, anche a Sadowa c‘era, purtroppo per l’italica vulgata, una “brigata italiana”…)

“"800 da Perugia vanno bene e quasi 5000 da Modena no?"
    TRALASCIANDO QUALUNQUE IRONIA SU QUEL "QUASI"….”

Facciamola questa ironia invece di girarci attorno…
    176 Ufficiali. 3479 uomini di truppa. 860 riservisti.
    Totale 4515 Uomini. Sulla natura del rapporto che li lega al Duca ne ho già discusso poco sopra.
    A questi, vanno aggiunti tutti quei volontari che dall’ex Ducato, piuttosto che darsi in pasto al savoia, ritengono loro dovere “disertare” e seguire il sovano legittimo.. La cifra va a sfiorare quota 5000.
    Tutto chiaro fin qui??

“..ALLORA LA VOGLIAMO BUTTARE SUI NUMERI E PARAGONARE NUMERICAMENTE I VOLONTARI PER L'UNITA' D'ITALIA CON I VOLONTARI ehm "REGOLARI" ANTI-UNITARI AL NORD????”

Va bene, buttala pure sui numeri che non è un problema…

“DAI, LASCIAM PERDERE, TI POSSO SOLO AUGURARE DI SMETTER DI PERDERE IL TUO TEMPO CON STA FANTASCIENTIFICA "padania"
    E TROVARTI UNA PASSIONE VERA.”

Ma come?? Ti è gia passata la... “passione” dei numeri..??

Notteee

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gatto rognoso

Va bene, buttala pure sui numeri che non è un problema…

“DAI, LASCIAM PERDERE, TI POSSO SOLO AUGURARE DI SMETTER DI PERDERE IL TUO TEMPO CON STA FANTASCIENTIFICA "padania"
    E TROVARTI UNA PASSIONE VERA.”

Ma come?? Ti è gia passata la... “passione” dei numeri..??

MI ARRENDO, PURTROPPO NON POSSO CERTO COLMARE IL VUOTO LASCIATO DA UN'IGNORANZA TANTO ABISSALE QUANTO FAZIOSA SEMPLICEMENTE TRAMITE UN FORUM, (ANCHE PERCHE' HO GIA' PERSO SIN TROPPO TEMPO...)

POSTO LE PRIME CIFRE TROVATE SU INTERNET (IN 20 SECONDI). TRA L'ALTRO ME NE RICORDO E SON SICURO DI POTERNE TROVARE DI SUPERIORI, MA IN FONDO A CHE PRO???

VEDI UN PO' COME SI INCASTRANO QUESTI SPEZZONI CON LA VOSTRA "STORIA ALTERNATIVA", E' FACILE, BASTA CHE CONTINUIATE AD USARE LA FANTASIA COME FATTO SIN ORA....

Giuseppe Garibaldi (nota 6) aveva lasciato la sua residenza nell’isola di Caprera in Sardegna ai primi di febbraio del 1859 per stabilirsi a Torino dove doveva fungere da richiamo ai patrioti; però "en cachette", non ufficialmente per non creare problemi diplomatici. Ogni esitazione però non poteva più sussistere: gli venne offerto il 17 febbraio il comando di una Legione di volontari, quei giovani pieni di entusiasmo e di speranza di riscatto e meno giovani resi esperti dalle peripezie; spinti anche dal proselitismo di segreti collaboratori di Cavour, come per esempio era il patriota varesino Emilio Dandolo. Il che consentiva di aumentare gli organici militari dell’Esercito regio con l’apporto dei numerosi volontari (nota 7) che nel mese di giugno erano già giunti a 40 mila unità, fors’anche per sfuggire alla ferma obbligatoria di otto anni segnata da una rigorosa e severissima disciplina: e proprio nel 1859, per reazione l’Austria anticipò la coscrizione nel Lombardo-Veneto . Dal 17 marzo al 25 aprile ’59 venne formata la Legione dei volontari, fuorusciti patrioti di ogni ceto sociale in continuo afflusso verso il Piemonte dall’inizio dell’anno, provenienti dai vari Ducati, dal Veneto,dal Tirolo,dal Bresciano e in specie dal Bergamasco e dalla confinante Lombardia....ecc. ecc.

Nota 7): A migliaia, esuli per patriottismo e per evitare un giogo divenuto insopportabile, i volontari,specie quelli ricercati dalla rigida polizia austriaca, viaggiavano solitari o a gruppetti - per la via di Como con la guida dei comaschi esulanti o esperti delle vie del contrabbando - a piedi e di notte per non farsi catturare dagli austriaci che avevano incrementato il controllo dei confini lungo la Svizzera e il lago Maggiore.

Per oltrepassare le reti del confine elvetico,essi erano talvolta aiutati e agevolati dalle guardie di finanza di confine animate da spirito patriottico: i finanzieri rifocillavano nascostamente gli esuli in transito e quindi per eludere la sorveglianza austriaca nei turni di servizio ricorrevano al trucco di rafforzare da tre a cinque unità – interponendovi due fuggiaschi travisati da militi- le pattuglie in perlustrazione nottetempo sotto rete di confine, detta in gergo "ramina", per poi far loro varcare un qualche buco delle reti in posti poco accessibili. Agli austriaci sospettosi si faceva credere trattarsi di semplici misure precauzionali contingenti per contrastare l’aumentato traffico "di sfroso" dei numerosi contrabbandieri, i cosiddetti "spalloni".

*-
    Così la sola città di Como - senza contare la sua Provincia (vds. nota 66) – diede il contributo alla Causa nazionale con ben 600 militi volontari, dei quali 96 erano abitanti del rione Coloniola ( ètimo dal latino colòniola= piccola colonia) nel quartiere di Sant’Agostino, sulla riva sud del lago ECC. ECC. ECC.

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MI ARRENDO...

“MI ARRENDO, PURTROPPO NON POSSO CERTO COLMARE IL VUOTO LASCIATO DA UN'IGNORANZA TANTO ABISSALE QUANTO FAZIOSA SEMPLICEMENTE TRAMITE UN FORUM, (ANCHE PERCHE' HO GIA' PERSO SIN TROPPO TEMPO...)”

Concordo..
    Per quanto riguarda l’abisso di faziosa ignoranza, non posso non rilevare l’ovvia deduzione che se son ignorante io che almeno i dati ce li metto……….

“POSTO LE PRIME CIFRE TROVATE SU INTERNET (IN 20 SECONDI). TRA L'ALTRO ME NE RICORDO E SON SICURO DI POTERNE TROVARE DI SUPERIORI, MA IN FONDO A CHE PRO???”

Eh già.. Adesso è diventata una gara a chi arriva prima.. Complimentoni, Biordo; hai fatto la “pole”..
    O Biordo!! Le cifre che aspetto non riguardano quanto ci metti a trovare qualche straccio di dato con google.. Dai, fa l’brao sü..

“VEDI UN PO' COME SI INCASTRANO QUESTI SPEZZONI CON LA VOSTRA "STORIA ALTERNATIVA", E' FACILE, BASTA CHE CONTINUIATE AD USARE LA FANTASIA COME FATTO SIN ORA…”

Guarda che la fantasia è quella che usi tu quando ti copri gli occhi col tricolore come fosse la classica fetta di salame, tesoro. Diversamente non avresti problemi a venire al sodo, invece di girarci intorno come fai da giorni, nonostante le sollecitazioni del “fantasticatore di turno”; ti avvicini, fai la ricerchina via web, ci provi, parti alla carica e subito ti ritiri col più classico dei “vorrei ma non posso” e alla via così.
    Al contrario, scusa se te lo faccio notare, io rimango ad aspettarti al varco senza farmi problemi nell’analizzare i vari episodi di “patriottismo” che naturalmente ci sono stati (altro che i biordeschi “non è vero, non ci credo“) ma che per cavarteli fuori, chissà come mai, ci vuole la tenaglia..
    Non ho niente da “incastrare”,io; mi limito ad analizzare ciò che mi viene proposto con i pochi mezzi a mia disposizione.. Come mai tu, che non devi “incastrare” niente, fai così fatica??

“Il che consentiva di aumentare gli organici militari dell’Esercito regio con l’apporto dei numerosi volontari (nota 7) che nel mese di giugno erano già giunti a 40 mila unità…”

L’esercito sabaudo si stava riorganizzando già dal ‘51 in previsione dell’invasione del Regno.. Qui invece sembra si voglia far passare il tutto come un “improvvisata” provocata da quei cattivoni dei crucchi..

“…fors’anche per sfuggire alla ferma obbligatoria di otto anni segnata da una rigorosa e severissima disciplina: e proprio nel 1859, per reazione l’Austria anticipò la coscrizione nel Lombardo-Veneto . Dal 17 marzo al 25 aprile ’59 venne formata la Legione dei volontari, fuorusciti patrioti di ogni ceto sociale in continuo afflusso verso il Piemonte dall’inizio dell’anno ecc. ecc…”

Nel ‘58/’59 l’Impero (in perenne deficit) che, come ti avrei già spiegato, ha il gravissimo torto di rapinare il Regno di quanto produce ma, al contrario di “qualcun altro” brilla per efficienza e innovazione, commette una vaccata e mezzo fenomenale.
    Dopo alcuni anni di misure prese per riappacificarsi con la borghesia (il popolo era “austriacante” al 100%) dopo i tempi difficili dello “stato d’assedio” seguito al ‘48, nonostante le pressioni di Massimiliano d’Asburgo sul fratello Imperatore, gli organi burocratici (pan-germanisti) mettono in atto nuove misure governative sul sistema monetario (in pratica succede un po’ come adesso con l’euro) che ricadono perlopiù sulle popolazioni aumentando (e come dargli torto? ) il malcontento di una popolazione che si sentiva già ingiustamente vessata.
    A ciò si aggiunge la revisione della legge sul reclutamento. Detta legge, più che ingiusta ha avuto il grave torto di essere varata nel momento peggiore; in altre circostanze sarebbe passata del tutto inosservata,dati i tempi. Per il resto non era tanto diversa da quanto prescrivevano le leggi dello stesso Piemonte. Quindi i “patrioti”, a ben guardare, non è che avessero poi tutta sta convenienza nel cambiare casacca.

[…] “Come sempre capita con le innovazioni legislative che comportano l’aggravamento di determinati carichi per i cittadini, l’opinione pubblica diede peso solo alle prescrizioni la cui severità superava quella della legge del 17 settembre 1822, che tale provvedimento era chiamato a riformare; e grazie al clima di generale eccitazione, si poterono relegare nell’ombra, senza difficoltà, le disposizioni più favorevoli… Invano le autorità cercarono di dare risalto a quella parte delle nuove disposizioni che attenuava la durezza della coscrizione“ […] - Il Governatorato del Lombardo-Veneto Ed. Studio Tesi.

Successivamente Massimiliano si fa portavoce presso il fratello delle lamentele della popolazione che viene accontentata e la cosa rientra.
    Questo il contesto nel quale la propaganda del partito italico (fortemente minoritario) si trova ad operare e che porterà all’espatrio di tanta “bella gente” presso i lidi savoiardi.
    Quando poi qualcuno si permetteva di criticarli, magari irridendo al famoso episodio delle “pipe di gesso” si beccava un coltellata alle spalle e andava al Creatore con tanti saluti dall’oltre Ticino. Vedi l’episodio di Pavia che ebbe il professor Briccio come vittima illustre..
    Strano perché, a sentir voi, “l’afflato” unitarista era ben radicato……..
    Questo è quanto.
    Scusa se ci ho messo un po’ di più dei tuoi venti secondi… “Migliorerò”
    C’è altro??

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gatto rognoso

Invano le autorità cercarono di dare risalto a quella parte delle nuove disposizioni che attenuava la durezza della coscrizione“

........

Scusa se ci ho messo un po’ di più dei tuoi venti secondi… “Migliorerò”
    C’è altro??

Complimentoni a te se ti ci impegni anche e continui a proferir boiate con questa scioltezza.!!!

Appena due msgi prima avevi scritto "ricordo anche di qualcuno che sosteneva con certezza la boiata dell'arruolamento a forza nell'esercito imperiale, eri tu? speriamo di no.. )"

Ora parli con disinvoltura della coscrizione nel Lombardo Veneto....

Sul fatto che sarei poi IO a girar intorno alle cose, si tratta ovviamente di un vecchissimo e noto trucco dialettico: accusare per primo l'avversario infondantamente di quello che lui potrebbe dire sul nostro conto.

Peccato per te che qua tutto rimane scritto.....

AD ESEMPIO:

Biordo: “..ALLORA LA VOGLIAMO BUTTARE SUI NUMERI E PARAGONARE NUMERICAMENTE I VOLONTARI PER L'UNITA' D'ITALIA CON I VOLONTARI ehm "REGOLARI" ANTI-UNITARI AL NORD????”)

Gattaccio: Va bene, buttala pure sui numeri che non è un problema… )"

OK: I VOLONTARI UNITARI ERANO ALMENO 40.000. PERCHE' IL TUO ARTICOLO CHE VUOLE SMINUIRE TUTTO IL FENOMENO SI DIMENTICA DI QUESTO DATO? (te lo dico io: disonestà intellettuale...e non dire che c'è un accenno perché diventi esilarante).

PERCHE' C'ERANO 40.000 VOLONTARI DA TUTTA ITALIA A COMBATTERE CON IL PIEMONTE, MENTRE VOLONTARI A COMBATTERE CONTRO NON C'ERANO*??? (battute a parte il tema proprio non lo vuoi affrontare, eh?)

*(o ce n'erano 3.500 in tutto, dal momento che continui a far FINTA di non comprendere che un esercito REGOLARE che segue il proprio sovrano RIMANE un corpo regolare, i cui membri andandosene diserterebbero e rimanendo rimangono fedeli non solo al sovrano ma anche al loro corpo...si può trattare quindi di onore personale anche da apprezzare ma non certo di anti-unitarismo....e il tutto continuando a far finta di ignorare che sta brigata era a dir poco chiacchierata e lo sai bene....perché portarsi dietro anche le famiglie? forse per paura di rappresaglie da parte dei modenesi stessi?...)

Poi ad esempio hai definito "IMPECCABILE" sta boiata:

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    peccato che voi alteropatriotti non teniate conto MAI dei giovani volontari tirolesi friulani veneti lombardi trentini ma anche liguri e piemontesi che a S. Martino e Solferino diedero la loro vita per contrastare l'invasione Francosavoiarda con tanto di triculore annesso...

--------------------------------------------------------------------------------

MA STI VOLONTARI tirolesi friulani veneti lombardi trentini ma anche liguri e piemontesi che a S. Martino e Solferino diedero la loro vita DOVE SONO?????????????????????????????????

Giri e ti rigiri, accusi e controaccusi, ma rispondere, quello mai.

E il tutto con la domanda finale che fi finta di non vedere perche rende del tutto frivola la vs posizione di critica a priori del risorgimento:

QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE FU FATTA DAL POPOLO???????

purtroppo voi "padani" da bravi italiani non vedete l'ora di sputar sull'Italia e lo fate abbondantemente...perché, rassegnatevi, ciò è tipico ITALIANO.

P.S. non se vedom xché me so proprio rotto

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

mwahahahahahahaha

patetico ..

scommetto che come ogni italico usurpatore non sà nemmeno dove sono Solferino e S.Martino...
    ( anche perche ...come ho detto basterebbe leggere ...a saper leggere...)

Sostanza sostanza sostanza. Questi gli interventi di questo individuo

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

mwahahahahahah
    il non plus ultra della disinformazione ....

MA QUALE POPOLO??????

se tu fossi anche solo in buonafede per lo 0,5 % ammetteresti i campi di CONCENTRAMENTO (si perche quelli erano ) Savoiardi di asti alessandria cuneo senza contare Fenestrelle che più che una prigione era un campo di sterminio....

questo per i ( a tuoi dire pochi dissidenti) .....

il POPOLO con questa unione forzata centra un cazzo...
    e lo si rileva da fatto che NESSUN referendum di annessione venne fatto al Nord...

te e il tuo popolo siete fantasie di perdenti ......

strana sta panzana dei campi di concentramento (addirittura??? sai che bisognerebbe riscrivere l'intera storia moderna, dal momento che i primi campi di concentramento della storia son considerati quelli della guerra anglo-boera...ma scusa se ti infastidisco con ste sottigliezze)....insomma "padani" che mettono in campi altri "padani" proprio strano....

CMQ NON RISPONDI (novità!). IL RISORGIMENTO TI FA SCHIFO? CHE UNITA' AVRESTI PREFERITO? FRANCIA, SPAGNA, REGNO UNITO??? IL POPOLO LA' HA PARTECIPATO????

Per quanto riguarda le "fantasie perdenti" dette da uno che spreca la sua vita per una nazione immaginaria che non esiste.....beh tu sì cha hai le tue soddisfazioni....

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S. non se vedom xché me so proprio rotto
    Di piuttosto che a sqkuola marinavi spesso e volentieri e che adesso difetti dei mezzi necessari a sostenere un minimo di contraddittorio; quindi preferisci telare (come i tuoi volontari di Perugia ?).. Come darti torto,Biordo??

“Complimentoni a te se ti ci impegni anche e continui a proferir boiate con questa scioltezza.!!!
    Appena due msgi prima avevi scritto "ricordo anche di qualcuno che sosteneva con certezza la boiata dell'arruolamento a forza nell'esercito imperiale, eri tu? speriamo di no.. )"
    Ora parli con disinvoltura della coscrizione nel Lombardo Veneto....
    Sul fatto che sarei poi IO a girar intorno alle cose, si tratta ovviamente di un vecchissimo e noto trucco dialettico: accusare per primo l'avversario infondantamente di quello che lui potrebbe dire sul nostro conto.
    Peccato per te che qua tutto rimane scritto..…”

Biordone sei fantastico!! Prima lanci il tuo “j’accuse” contro la disonestà intellettuale di un articolo che evita di parlare del ‘59 e poi, nonostante i miei reiterati inviti a farlo pensi di cavartela con una ricerchina di 20 secondi fatta fare per procura a google pensando di salvarti facendo ragionare lui al posto tuo…
    Adesso te ne stai li come il vittorio II°, sulla sponda del tuo personalissimo “Ticino mentale” nella speranza che passi qualche francese a fare il lavoro al posto tuo, per poi puntare il ditino all’urlo di “ve l’avevo detto!!!”. Dai Biordo.. E passalo sto confine che ci facciamo due risate… Fatti prestare il sussidiario da un qualche cugino piccolo, scippa uno scolaro davanti a sqkuola… Biordo.. Fa qualcosa per Dio!!!
    Sta ben attento!! Torno a ripeterti che l’esercito imperiale NON era tanto diverso da quello piemontese e non “arruolava a forza” come l’asiname italico da sqkuola dell’obbligo vorrebbe far credere. Al contrario di te, io documenti ne ho postati.. Cosa c’è?? E’ troppo poco di fronte al tuo nulla?? Vuoi la composizione dell’esercito imperiale?? Il suo dislocamento e l’etnia degli effettivi nel Regno Lombardo-Veneto?? Guarda che non mi faccio problemi.. I problemi semmai, poi ce li avrai tu… perché… “Peccato per te che qua tutto rimane scritto..…”

“AD ESEMPIO:
    Biordo: “..ALLORA LA VOGLIAMO BUTTARE SUI NUMERI E PARAGONARE NUMERICAMENTE I VOLONTARI PER L'UNITA' D'ITALIA CON I VOLONTARI ehm "REGOLARI" ANTI-UNITARI AL NORD????”)
    Gattaccio: Va bene, buttala pure sui numeri che non è un problema… )"
    OK: I VOLONTARI UNITARI ERANO ALMENO 40.000. PERCHE' IL TUO ARTICOLO CHE VUOLE SMINUIRE TUTTO IL FENOMENO SI DIMENTICA DI QUESTO DATO? (te lo dico io: disonestà intellettuale...e non dire che c'è un accenno perché diventi esilarante).
    PERCHE' C'ERANO 40.000 VOLONTARI DA TUTTA ITALIA A COMBATTERE CON IL PIEMONTE, MENTRE VOLONTARI A COMBATTERE CONTRO NON C'ERANO*??? (battute a parte il tema proprio non lo vuoi affrontare, eh?)”

Per il semplice fatto che non si dimentica.
    BIORDO???
    Ma SEI IMPAZZITO?????????????? Ma lo hai mai aperto un libro di storia????????????
    Ma lo sai che Napoleone III° si incazza come una iena quando arriva in piemonte con 100.000 effettivi e scopre che il “galantuomo” ha voluto fare lo “sborone” promettendogli altrettanti uomini disponendone solo di 40.000???????????
    E adesso Biordo ci spiega come mai Sua Suinità parte per la guerra con 40.000 volontari e lascia a casa l’esercito….. Ah già.. Erano regolari!!! Non poteva portarli (Metti che Biordo s’incazza.. “E’ no Maestà… poi io sul forum che figura ci faccio?? )
    Biordone!!! Passa il Ticinooooooooooo!! Ti Aspettiamo!!

“Giri e ti rigiri, accusi e controaccusi, ma rispondere, quello mai……”

Verba volant….. ( e scripta manent…)

“QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE FU FATTA DAL POPOLO???????”

Non aver paura, Biordo…Passa il Ticino che te lo faccio vedere io il popolo……..

Se vedòm!
    Se vedòm!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mwahahahaahahahahahahahha

ho capito cosa è l'altra metà..

metasbruffone.......(e anche li solo metà)

Sono sbruffone solo la meta' dei leghisti, ma hairagione e' un 'enormita', vedro' di diminuire

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2111213 UltimaUltima