In Origine Postato da Biordo
Senti ma devo davvero rispondere a sta SPAZZATURA scritta da uno che inneggia alla "padania" contro la "retorica patriotarda italiana" (son sicuro che la ricostruzione è imparziale!) e non di meno leggendola si apprende che sti "volontari" erano un CORPO REGOLARE e NON HANNO FATTO UNA SOLA BATTAGLIA A FIANCO DEGLI AUSTRIACI????
Però per te sta spazzatura è vera, mentre le testimonianze dei cronisti dell'epoca che anche la spazzatura ricorda
"hanno definito la R. D. Brigata, una massa di reazionari, “Un’accolita degli elementi più retrivi della popolazione, inquadrata e fanatizzata” dai nobili e dal clero, addirittura degli “squallidi servi, trattenuti da un titolo o da una minaccia, da una benedizione, o da pochi soldi”. Alcuni hanno anche dileggiato questi uomini per la forzata inattività degli ultimi anni, quasi fosse un esercito da operetta e loro la scelta di non combattere."
volevano solo ingraziarsi i piemontesi!!!!
P.S. Lodevole poi la fedeltà a Francesco...che l'Italia voleva unificarla anche lui, ma sotto la SUA corona....
P.P.S. sugli altri punti che hai tralasciato non infierisco...![]()
Biordo, biordo..
Te l'avevo detto di stare attento che sbragavi di brutto..
Ma te no!! Ci sei caduto di nuovo e giù a negare tutto a destra e a sinistra......
Ma Come?? 800 da Perugia vanno bene e quasi 5000 da Modena no??
Poi, se non hanno combattuto,causa decisioni altrui, non lo puoi certo imputare a loro.. In ogni caso, se partono e mollano tutto per seguire il legittimo sovrano, se anche famiglie patrizie seguono volontariamente la stessa sorte, se pure gente del popolo molla tutto e va a far da rincalzo alla brigata, cosa vuoi di più?
Ma Biordo nega.. non posta un ciufolo ma nega...
Che ci fossero altri che aspirassero all'unificazione,se avessi letto quanto ho postato,ti saresti accorto che non solo non l'ho mai negato ma..
Sugli altri punti, a causa del vuoto siderale che siete riusciti a infilare qui dentro, se non ti spiace, mi son perso.. (ricordo anche di qualcuno che sosteneva con certezza la boiata dell'arruolamento a forza nell'esercito imperiale, eri tu? speriamo di no.. ); poi, su cose delle quali ho già parlato, sempre con permesso, gradirei non tornare; i messaggi sono li da leggere, comodi comodi..
Se qualcosa non ti torna, poi, infierisci pure che son solo contento
Se vedòm!