Visualizza Risultati Sondaggio: Il neoliberismo avvantaggia tutti?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, è per questo che sono liberale classico liberista

8 80.00%
  • No, me ne frego del motto"Il massimo della felicità per il massimo numero di persone".

2 20.00%
Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 139

Discussione: Chi va all'inferno?

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Dreyer
    ecco, la situazione è questa.

a Dio il giudizio...ovviamente, il primo dei due non andrà mai in Cielo perchè ha gravemente peccato non riconoscendo l'esistenza di Dio e il fatto che Gesù sia il Salvatore: "Io sono la via, la verità e la vita: nessuno va al Padre se non per mezzo di me".
    Ergo andrà all'inferno.

il secondo- se si pente sinceramente- dopo aver espiato le sue colpe in purgatorio, sarà ammesso in cielo.
    Quindi - tecnicamente - l'Adolfo e il Baffone potrebbero andare in paradiso.

-N-

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da O'Rei
    il pentimento dev'essere sincero e non d'occasione, Dio lo sa e giudicherà il pentimento...per me cmq il primo non va da nessuna parte visto che è ateo, il secondo non va all'inferno ma in Purgatorio perchè ha fregato il sistema visto che non si è mai fatto beccare e quindi è un gradino sopra ai delinquenti comuni

Già, ma Dio dovrebbe giudicare anche le azioni compiute in vita dai soggetti. Se l'ateo, pur essendo tale, è stato buono ed ha aiutato il prossimo, perchè non deve avere un possibilità magari finendo in purgatorio?

Perchè alla fine la morale è che è giusto uccidere, sgozzare, violentare se poi chi lo fa crede fermamente in Dio e si pente in punto di morte (e poi non è questione di farsi beccare, perchè anche senon verrà mai condannato dalla giustizia degli uomini, Dio lo vede comunque...)

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Flora
    E gia', dopo una vita a fare del male "mi pento" e vado dritto in paradiso.

Dopo una vita passata ad aiutare il mio prossimo, poiche' sono infedele, vado dritto all'inferno senza passare dal via.

Avete una strana concezione della giustizia umana e divina, voi cattolici...

Infatti sono queste pesanti contraddizioni che fanno perdere fedeli alla chiesa cattolica, e sarà sempre più così.

Makeru ga, katta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da nordista
    Quindi - tecnicamente - l'Adolfo e il Baffone potrebbero andare in paradiso.

-N-

Se si sono sinceramente pentiti ed hanno ricevuto l'assoluzione da un prete, si. Rischi di ritrovarteli in paradiso

ps. in realtà non credo: Hitler si suicidò (ed i morti suicidi non credo proprio vadano in paradiso), e Stalin se si è pentito, lo ha fatto con un prete ortodosso (e se nell'al di là c'è il Dio cattolico non sono proprio sicuro che accetti gli ortodossi...)

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da marcejap

...
    Perchè alla fine la morale è che è giusto uccidere, sgozzare, violentare se poi chi lo fa crede fermamente in Dio...
    Questa, per come la vedo io, e' gia' una grossa contraddizione.

allevatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se per inferno intendi quello biblico allora ci andrà quasi sicuramente il primo mentre il secondo probabilmente finirà al purgatorio.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se si sono sinceramente pentiti ed hanno ricevuto l'assoluzione da un prete, si. Rischi di ritrovarteli in paradiso

ps. in realtà non credo: Hitler si suicidò (ed i morti suicidi non credo proprio vadano in paradiso), e Stalin se si è pentito, lo ha fatto con un prete ortodosso (e se nell'al di là c'è il Dio cattolico non sono proprio sicuro che accetti gli ortodossi...)
    entrambi sono dannati poichè entrambi sono stati persecutori della Chiesa e nemici di Dio...

resta inteso che, se all'ultimo momento prima di spararsi (hitler) o di rantolare colpito da emorragia cerebrale (stalin) essi avesso riconosciuto i propri peccati e avessero compreso di aver fatto il male, pentendosene sinceramente, invocando la misericordia di Dio, si sarebbero salvati dall'inferno.

Ma non credo l'abbiano fatto...

Cmq il suicidio non c'entra nulla, anche i suicidi possono andare in paradiso.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Flora
    Questa, per come la vedo io, e' gia' una grossa contraddizione.
    difatti nessun cristiano fa cose simili. se no che cristiano è?

(adesso mi aspetto il nome che citerà Marce... è dall'inizio del sondaggio che ce l'ha in mente)

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Chi va all'inferno?

Vi pongo un quesito religioso. Ci sono due persone:

-Il primo è un uomo comune e normale, ma ateo. Non ha mai ucciso nessuno, rubato o compiuto danni al prossimo. E' solo non credente (oppure credente nella non esistenza di Dio). Alla fine dei suoi giorni non si pente di peccati (che comunque non ha commesso) e muore;

-Il secondo ha ucciso, torturato, rubato, stuprato, commesso i peggio delitti, ma è un credente. Uccide nei giorni di lavoro e la domenica va a messa con la famiglia. Alla fine della sua vita si pente, riceve l'estrema unzione e muore.

A vostro parere, chi dei due va all'inferno e chi in paradiso?
    non rispondo al sondaggio in quanto esso dà per scontata l'esistenza di una vita dopo la morte, quindi dà implicitamente ed automaticamente torto all'ateo.
    Chi muore si fotte.

Ospite

Predefinito

In origine postato da Dreyer
    non capisci il valore del pentimento.

facciamo caso che io e te siamo sposati, e io ti maltratto...e non possiamo divorziare.

dopo molti anni di matrimonio io sto per morire, allora ti chiamo vicino e- ripensando alle mie malefatte contro di te- in lacrime ti domando scusa per tutto il male che ti ho fatto di cui mi rendo conto solo adesso, chiedendoti di perdonarmi per quelle azioni indegne.

Tu che faresti?
    L'esempio non quadra. Non me ne intendo ma credo che in caso di maltrattamenti sussistano le condizioni per un annullamento del matrimonio anche dal punto di vista cattolico.

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima