Ulteriore conferma che Iddio e' un legiferatore e non un essere di pura luce e bonta' come credevo nella mia primissima infanzia.
Il bene assoluto non esiste, che delusione!

Ulteriore conferma che Iddio e' un legiferatore e non un essere di pura luce e bonta' come credevo nella mia primissima infanzia.

E' triste (per voi) sentirsi insegnare la dottrina da chi non crede alla vita eterna ne tantomeno a Dio. Se non credete cosa rompete? statevene nel vostro materialismo. Ma non venite ad insegnarci la fede in Dio. oppure fondatevi la vostra confessione "protestante".
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Io non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ne penso di aver "rotto". Esprimo semplicemente un'opinione e un differente punto di vista circa il senso della vita. E' proibito?
Con cordialita' autentica.![]()

In origine postato da Flora
Io non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno ne penso di aver "rotto". Esprimo semplicemente un'opinione e un differente punto di vista circa il senso della vita. E' proibito?
Con cordialita' autentica.![]()
Se uno è cristiano non può non riconoscere l'importanza del perdono, e l'esempio è fatto apposta per mettere in ridicolo il sacramento della riconciliazione.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Quale esempio?

ERRORE!!!In origine postato da locke
Secondo la dottrina cattolica, nessuno dei due, in quanto nessuno ha compiuto "bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata » (Mt 12,31)". Il secondo si farà una paccata di purgatorio.
Per "peccato contro lo Spirito Santo" si intende difatti, come spiega il teologo ortodosso Pavel Florenskij, il non riconoscere la salvezza e i miracoli operati da Gesù, e non riconoscere Gesù come proprio Salvatore, pensando di non avere bisogno di redenzione.
Ergo l'ateo va all'nferno perchè pecca per questo, mentre il credente non ci va perchè non ha peccato contro lo Spirito Santo, ma ha fatto peccati perdonabili.

la conferma che Dio è bene assoluto è proprio nel fatto che tu non creda in lui e quindi vada all'inferno.In origine postato da Flora
Se infatti Dio non fosse il Bene ma un semplice padrone legiferatore, obbligherebbe gli uomini a credere nella Sua esistenza e punirebbe sulla stessa terra i peccatori all'istante (fulmine dal cielo).
Invece poichè Egli ci ama ci lascia LIBERI persino di non credere alla Sua esistenza e al Suo amore.
E per la stessa libertà che abbiamo, Egli non manda in Paradiso chi non crede in Lui, perchè altrimenti VIOLEREBBE il libero arbitrio, ossia la libera scelta dell'uomo su questa terra.
Pertanto Dio rispetta la scelta libera di chi non crede in Lui e non si è voluto salvare e quindi non lo salva.
Se salvasse tutti allora sì chesarebbe un padrone, perchè la volontà di singoli uomini non conterebbe nulla.
Compris?![]()

In origine postato da Dreyer
hai ragione, marce.
a vivere in questo mondo secondo la legge di Dio ti pigliano tutti per il culo e ti dicono che dovresti divertirti.
Bisognerebbe fare come gli atei, che fanno quel che vogliono secondo la loro non meglio precisata "coscienza".
Mmh, dici che devo buttare la mia coscienza di ateo buono e fare il cattolico cattivo? Ad esempio come il delegato pontificio Arnaldo durante la crociata contro i catari?

In origine postato da Augustinus
Ti sbagli. Questa tua analisi è superficiale.
I cattolici non sono luterani. Lutero era convinto della salvezza solo per fede. I cattolici ritengono che la salvezza sia frutto della fede e delle opere. Ovviamente, se una persona ha peccato, commettendo orribili peccati, non è sufficiente che sia credente, ma che sia sinceramente pentito di tali colpe. Insomma, occorre sempre l'opera (nel nostro caso almeno il sincero pentimento e, se gli è possibile, la riparazione per il male compiuto). La storia di Zaccheo il pubblicano è altamente significativa a questo riguardo così come la parabola del fariseo e del pubblicano.![]()
Ok, questo è già meglio. Ma come la mettiamo per uno che non ha fede ma compie opere buone e meritevoli e non commette altri peccati capitali?

Qui ci divertiamo giocando a fare Dio![]()
Sarà Lui a giudicare, con la sua giustizia ineffabile,
che non comprendiamo mai a fondo,
e della quale possiamo parlare solo per analogia.