Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: SuperBonus

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SuperBonus

http://www.dsmilano.it/Pressroom/200...da-ottobre.htm

ROMA - Arriva il superbonus del 32,7 per cento nella busta paga di chi deciderà di restare al lavoro e rinviare il pensionamento. Da ottobre scatterà l´incentivo previsto dalla riforma delle previdenza.

Lo ha annunciato ieri il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Roberto Maroni, nel corso di una conferenza stampa.

Il premio a favore di chi continuerà a lavorare pur avendo maturato i requisiti per andare in pensione di anzianità (57 anni di età più 35 di versamenti contributivi) sarà, dunque, anticipato e non partirà da gennaio come sembrava in un primo tempo. Resterà in vigore fino alla fine del 2007. Dal primo gennaio del 2008, infatti, entrerà in vigore la riforma complessiva del sistema pensionistico.

Nei prossimi giorni comincerà una campagna informativa del ministero, con il supporto dell´Inps, per far conoscere agli interessati i vantaggi dell´incentivo.

Maroni si è detto convinto della bontà della norma. «L´Inps - ha detto il ministro - prevede che gli incentivi funzioneranno e che l´impatto sui conti sarà positivo. La Ragioneria generale dello Stato ha quantificato in zero i risparmi, perché tutto dipende da scelte individuali. Per me va bene così. Anche se penso che i risparmi saranno di molto superiori allo zero».

Potranno accedere all´incentivo i lavoratori dipendenti delle imprese private. E chi vorrà ottenere il vantaggio fin da ottobre dovrà aver maturato i requisiti per l´anzianità a partire dal 30 giugno di quest´anno.
    Ma non è escluso che la platea venga estesa a tutti coloro che hanno raggiunto i limiti di legge anche nei primi mesi del 2004.

Il superbonus non è destinato ai lavoratori del pubblico impiego.
    Maroni ha detto che si vedrà se e come estenderlo anche a loro. Di certo riguarderà le categorie i cui enti previdenziali sono stati privatizzati: dai giornalisti ai lavoratori dello spettacolo.

Sarà una «facoltà», come ha detto il ministro, quella che potranno esercitare i lavoratori. Quindi saranno loro a decidere
    • - se andare in pensione di anzianità;
      - se restare al lavoro ricevendo l´incentivo;
      - se, infine, continuare a lavorare come prima, senza incentivo ma con i contributi versati al proprio ente di previdenza.

La riforma prevede, infatti, che l´ammontare dei contributi previdenziali (il 32,7% della retribuzione lorda) anziché affluire al fondo vada direttamente nello stipendio del lavoratore. E questo aumento retributivo sarà esentasse.

Cosicché il beneficio reale sarà superiore al 33%. Per esempio: con un reddito intorno ai 24 mila euro l´aumento reale sarà vicino al 45%.

L´operazione per le aziende sarà neutra perché anziché versare i soldi all´Inps, li daranno al dipendente.

Tuttavia prima di optare per il superbonus ai lavoratori sarà certificata la propria situazione previdenziale. Lo farà l´ente. La futura pensione verrà definita sulla base dei contributi e dell´età in quel momento, con il necessario adeguamento al costo della vita. Sarà quello l´assegno che ciascuno riceverà quando deciderà di lasciare il lavoro.

E qui c´è l´altro aspetto del problema che dovrà considerare chi posticiperà il pensionamento. Il meccanismo degli incentivi determina un vantaggio nel tempo breve sulla retribuzione ma riduce l´ammontare della pensione.

Maroni, poi, ha escluso che possa nascere un fondo per la previdenza complementare presso l´Inps. Mentre ha detto di considerare possibile (e di vedere con favore) la costituzione di fondi regionali.

La grande scommessa della riforma resta tuttavia il decollo della previdenza integrativa grazie all´utilizzo del tfr (trattamento di fine rapporto) maturando. Secondo Maroni almeno il 70%, pari a 6-8 miliardi di euro, del flusso di tfr finirà nei fondi complementari chiusi o aperti.

Mi sembra una buona proposta. Che ne dite?

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: SuperBonus

In Origine Postato da FreeFlag

Mi sembra una buona proposta. Che ne dite?

che doveva essere fatta prima rimane comunque una buona proposta

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: SuperBonus

In Origine Postato da pensiero
    che doveva essere fatta prima rimane comunque una buona proposta
    Mi son fatto due conticini veloci...

Chi ha uno stipendio lordo di 2000 Euri e 13 mensilità anziché percepire circa 1175 Euri netti ne prenderà 1830.

650 Euri netti in più. Oltre il 55%.

Complimenti a Maroni.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: SuperBonus

Mi son fatto due conticini veloci...

Chi ha uno stipendio lordo di 2000 Euri e 13 mensilità anziché percepire circa 1175 Euri netti ne prenderà 1830.

650 Euri netti in più. Oltre il 55%.

Complimenti a Maroni.

si, però non ci servirà per rivincere le elezioni... ripeto.....troppo tardi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dico che se le cifre riportate sono giuste, posso "assumere" mia nonna, pagarla 24mila euro e guadagnarci circa 1300 euro annui. Deve esserci qualche tassa che non ho considerato.

Se l'aumento è del 32,7% vuol dire che i contributi sono di 7848 euro. Quindi il salario netto è di almeno 17440 euro (se 7848 euro ne sono quasi il 45%); sommando si ottiene che mia nonna prenderebbe 25288 euro annuali.

Beh, truffe (che non funzioneranno, spero) a parte, non so quanto sia favorevole una misura del genere nel quadro economico attuale. Tenendo i lavoratori vecchi ostacoli il ricambio coi giovani*, diminuendo dunque la quantità di liquidi disponibili. Senza parlare poi della produttività, che ho il sospetto che soffra con una manodopera sessantenne+.

*e questo, congiuntura o no, non mi può certo far piacere.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: SuperBonus

In Origine Postato da pensiero
    si, però non ci servirà per rivincere le elezioni... ripeto.....troppo tardi
    Lei dice? Io non sarei così pessimista...

Pensi ai poveri sinistrati da 40 mesi in crisi di astinenza poltronara. E ne hanno altri 20 davanti...

Coraggio!

Un Saluto dal Kobra

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Skepto
    Dico che se le cifre riportate sono giuste, posso "assumere" mia nonna, pagarla 24mila euro e guadagnarci circa 1300 euro annui. Deve esserci qualche tassa che non ho considerato.

Se l'aumento è del 32,7% vuol dire che i contributi sono di 7848 euro. Quindi il salario netto è di almeno 17440 euro (se 7848 euro ne sono quasi il 45%); sommando si ottiene che mia nonna prenderebbe 25288 euro annuali.
    Per assumere sua donna Lei dovrebbe essere una ditta...

I Suoi calcoli tengono conto dell'IRPEF? Io ho fatto questi:

Stipendio Mensile lordo : 2000 Euri x 13 mesi
    Totale Lordo : 26000 Euri
    Detrazione INPS 32,7% : 8502 Euri
    Lordo Imponibile : 17498
    No-Tax Area : 7500 Euri
    Imponibile Netto : 9998
    IRPEF 22% : 2200 Euri
    Netto Busta : 15298 ( 17498 - 2200 ) al Mese : 1176 Euri
    Con Supebonus : 23800 ( 15298 + 8502 ) al Mese : 1830 Euri

Con molta approssimazione tenendo conto di un 2% annuo di incremento di stipendi e pensioni per 3 anni e supponendo che la parsona percepisca pensione per 20 anni (chi va in pensione subito) e per 17 (chi usufruisce del bonus) il risparmio per l'INPS sarebbe di circa 45000 Euri e il lavoratore percepirebbe circa 26000 Euri in più in tre anni.

Insomma, 90 milioni a cranio di risparmio per l'INPS e 50 milioni in più in tasca al lavoratore senza costi aggiuntivi per le imprese mi sembrano un'ottima soluzione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per assumere sua donna Lei dovrebbe essere una ditta...

I Suoi calcoli tengono conto dell'IRPEF? Io ho fatto questi:

Stipendio Mensile lordo : 2000 Euri x 13 mesi
    Totale Lordo : 26000 Euri
    Detrazione INPS 32,7% : 8502 Euri
    Lordo Imponibile : 17498
    No-Tax Area : 7500 Euri
    Imponibile Netto : 9998
    IRPEF 22% : 2200 Euri
    Netto Busta : 15298 ( 17498 - 2200 ) al Mese : 1176 Euri
    Con Supebonus : 23800 ( 15298 + 8502 ) al Mese : 1830 Euri

Con molta approssimazione tenendo conto di un 2% annuo di incremento di stipendi e pensioni per 3 anni e supponendo che la parsona percepisca pensione per 20 anni (chi va in pensione subito) e per 17 (chi usufruisce del bonus) il risparmio per l'INPS sarebbe di circa 45000 Euri e il lavoratore percepirebbe circa 26000 Euri in più in tre anni.

Insomma, 90 milioni a cranio di risparmio per l'INPS e 50 milioni in più in tasca al lavoratore senza costi aggiuntivi per le imprese mi sembrano un'ottima soluzione.
    Mi dia/dammi pure del tu, non preoocuparti/si preoccupi
    Grazie, ho capito cosa non andava: ipotizzavo che il lordo fosse quanto corrisposto dal datore di lavoro, senza sapere che prima vanno tolti i contributi INPS. (purtroppo non insegnano economia o diritto, nei licei scientifici)

Come dicevo... a livello complessivo, ne vale la pena? Chiedo perché non ne ho proprio idea (magari la situazione è tanto brutta da invogliare la riduzione di personale, di modo da non liberare comunque posti per i giovani)

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, ho capito cosa non andava: ipotizzavo che il lordo fosse quanto corrisposto dal datore di lavoro, senza sapere che prima vanno tolti i contributi INPS. (purtroppo non insegnano economia o diritto, nei licei scientifici)

Come dicevo... a livello complessivo, ne vale la pena? Chiedo perché non ne ho proprio idea (magari la situazione è tanto brutta da invogliare la riduzione di personale, di modo da non liberare comunque posti per i giovani)
    Uso la terza persona per impedire a me di eccedere quando mi imbatto con certi personaggi. Per cui non si offenda... (ragionamento strano ma io mi capisco).

Credo sia una scommessa, Skepto, e nessuno è in grado di prevedere come andrà.

Mi sembra importante il fatto di poter scegliere: andare in pensione o restare con o senza incentivo.

Fossi in quelle condizioni, avessi un lavoro non usurante, fossi in buona salute credo che piuttosto di rinchetinirmi da domani mattina al bar preferirei restare al lavoro per altre 3 anni e guadagnarmi un pò di soldini in più...

Questo indipendentemente dal risparmio dell'INPS.

Ovvio che se la situazione è precaria e le aziende chiudono non c'è futuro né per gli stakanov né per i giovani.

Ma non è così dappertutto, fortunatamente...

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

certamente che ne vale la pena.
    l'inps non paga la pensione per due anni e quando la eroga sarà a livello economico identica a quella che avrebbe erogato due anni prima.
    il lavoratore, scusa se è poco, si mette in tasca più di un terzo dello stipendio in più.
    una comparazione pubblicata dal sole 24 ore qualche tempo fa quantificava il punto di pareggio tra le due soluzioni collocato 18-20 anni più tardi.
    pensi che a una persona alla sogkia degli ottant'anni si porrrrà il problema della convenienza?

posti di lavoro non disponibili per i giovani?
    guarda che le aziende ( gli esempi si sprecano in campo assicurativo e bancario , dove addirittura arrivano a proporre come incentivo all'esodo un anno di contributi pagati) ci sono già da tempo : con un "anziano" che si ritira ne assumono almeno due giovani e ci guadagnano pure.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima