Non ho apprezzato tutte le uscite di Prodi ultimamanete, specie sulla fecondazione assistita, tuttavia ho letto ieri la lettera inviata a Repubblica e devo dire che sono stupito delle repliche che stamattina vedo sul Corriere. Malumore nei Ds e nella Margherita: non ci serve un Berlusconi...
Ma siamo matti? Credo che Romano Prodi abbia fatto benissimo a porre la questione in questi termini. Molti elettori di centrosinistra si sono stufati della vacuità degli interventi di Rutelli (che, appunto, se fosse bravo quanto bello...) e della lotta interna ai Ds (il correntone poi, perché non se ne esce e fa un partito con Pdci e Prc se vogliono tanto essere comunisti?)
Certo che non ci serve un Berlusconi, ma leadership non significa solo mediazione. A volte può voler dire assunzione di responsabilitià anche forte. Gli ultimatum non servono? Credo invece di si. Guardate, come elettore di centrosinistra sono sconfortato. Ma come pensiamo di vincere e governare quando da 6 anni litighiamo. E basta con queste riunioni, che portano ad altre riunioni e ad altre riunioni ancora. Tutte perfettamente INUTILI, Prodi ha perfettamente ragione. Basta con 14 capi e capetti che vogliono contare tutti allo stesso modo: la politica italiana non può dipendere dall'umore di Pecoraro o dal livore di Diliberto. NO!
Se Prodi punta alla resa dei conti fa solo bene e credo che con questo abbia dietro di sé la stragrande maggioranza del centrosinistra.
Perché noi vogliamo vincere e, scusatemi il termine, non ce ne frega niente delle manie di protagonismo di Rutelli & C.
Scusate il tono ma sono arrabiatissimo. E se lo sono io che mi interesso di politica, figuratevi voi un elettore che ne è digiuno.