Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Bravo Prodi

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bravo Prodi

Non ho apprezzato tutte le uscite di Prodi ultimamanete, specie sulla fecondazione assistita, tuttavia ho letto ieri la lettera inviata a Repubblica e devo dire che sono stupito delle repliche che stamattina vedo sul Corriere. Malumore nei Ds e nella Margherita: non ci serve un Berlusconi...
    Ma siamo matti? Credo che Romano Prodi abbia fatto benissimo a porre la questione in questi termini. Molti elettori di centrosinistra si sono stufati della vacuità degli interventi di Rutelli (che, appunto, se fosse bravo quanto bello...) e della lotta interna ai Ds (il correntone poi, perché non se ne esce e fa un partito con Pdci e Prc se vogliono tanto essere comunisti?)
    Certo che non ci serve un Berlusconi, ma leadership non significa solo mediazione. A volte può voler dire assunzione di responsabilitià anche forte. Gli ultimatum non servono? Credo invece di si. Guardate, come elettore di centrosinistra sono sconfortato. Ma come pensiamo di vincere e governare quando da 6 anni litighiamo. E basta con queste riunioni, che portano ad altre riunioni e ad altre riunioni ancora. Tutte perfettamente INUTILI, Prodi ha perfettamente ragione. Basta con 14 capi e capetti che vogliono contare tutti allo stesso modo: la politica italiana non può dipendere dall'umore di Pecoraro o dal livore di Diliberto. NO!
    Se Prodi punta alla resa dei conti fa solo bene e credo che con questo abbia dietro di sé la stragrande maggioranza del centrosinistra.
    Perché noi vogliamo vincere e, scusatemi il termine, non ce ne frega niente delle manie di protagonismo di Rutelli & C.
    Scusate il tono ma sono arrabiatissimo. E se lo sono io che mi interesso di politica, figuratevi voi un elettore che ne è digiuno.

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

I capetti dell'ulivo devono mettersi in testa una cosa: se riescono a farci perdere le elezioni del 2006 e a farci subire Berlusconi per ancora 5 anni io salto fuori dal forum e li strozzo con le mie mani, che sono piccole ma tozze.

Ocio.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da brunik
    I capetti dell'ulivo devono mettersi in testa una cosa: se riescono a farci perdere le elezioni del 2006 e a farci subire Berlusconi per ancora 5 anni io salto fuori dal forum e li strozzo con le mie mani, che sono piccole ma tozze.

Ocio.
    e io ti darò una mano. Nel caso, che davvero non mi auguro, credo che tali capetti dovranno guardarsi le spalle: diversi milioni di elettori fuoriosi possono rappresentare un pericolo

cercatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi associo
    managuense

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bravo Prodi

In origine postato da willy
    Non ho apprezzato tutte le uscite di Prodi ultimamanete, specie sulla fecondazione assistita, tuttavia ho letto ieri la lettera inviata a Repubblica e devo dire che sono stupito delle repliche che stamattina vedo sul Corriere. Malumore nei Ds e nella Margherita: non ci serve un Berlusconi...
    .......
    Perfettamente d'accordo con te.

Purtroppo è da tempo che lo dico... (io che non conto nulla..come pure tanti elettori del csx) che "tanti galli a cantar non si mai giorno)...

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da brunik

Ocio.
    che ti dicevo Brunik.. lo vedi i Rutelli che combinano? (ma nn solo lui)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Bravo Prodi

In origine postato da danny78
    Perfettamente d'accordo con te.

Purtroppo è da tempo che lo dico... (io che non conto nulla..come pure tanti elettori del csx) che "tanti galli a cantar non si mai giorno)...

ma infatti... e il sondaggio di Diamanti su Repubblica conferma. Certo è che se vince ancora il berlusca (e non voglio neanche pensarci) sarà per colpa dei nostri dirigenti. All'autolesionismo ulivista non c'è fine. Speriamo il bene.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Bravo Prodi

In origine postato da willy
    Ma siamo matti? Credo che Romano Prodi abbia fatto benissimo a porre la questione in questi termini. Molti elettori di centrosinistra si sono stufati della vacuità degli interventi di Rutelli (che, appunto, se fosse bravo quanto bello...) e della lotta interna ai Ds (il correntone poi, perché non se ne esce e fa un partito con Pdci e Prc se vogliono tanto essere comunisti?)
    Certo che non ci serve un Berlusconi, ma leadership non significa solo mediazione. A volte può voler dire assunzione di responsabilitià anche forte. Gli ultimatum non servono? Credo invece di si. Guardate, come elettore di centrosinistra sono sconfortato. Ma come pensiamo di vincere e governare quando da 6 anni litighiamo. E basta con queste riunioni, che portano ad altre riunioni e ad altre riunioni ancora. Tutte perfettamente INUTILI, Prodi ha perfettamente ragione. Basta con 14 capi e capetti che vogliono contare tutti allo stesso modo: la politica italiana non può dipendere dall'umore di Pecoraro o dal livore di Diliberto. NO!
    Se Prodi punta alla resa dei conti fa solo bene e credo che con questo abbia dietro di sé la stragrande maggioranza del centrosinistra.
    Perché noi vogliamo vincere e, scusatemi il termine, non ce ne frega niente delle manie di protagonismo di Rutelli & C.
    Scusate il tono ma sono arrabiatissimo. E se lo sono io che mi interesso di politica, figuratevi voi un elettore che ne è digiuno.
    mi associo

Sospeso/a
     Likes dati
    3,827
     Like avuti
    14,800
    Mentioned
    3947 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Come si puo' ben leggere dall'articolo sotto riportato, le resistenze vengono dai parlamentari che hanno paura di perdere il seggio se venisse accontentato Prodi che vuole candidare i suoi uomini solo nei collegi "di frontiera" persi nel 2001, mentre gli attuali collegi verrebbero confermati ai partiti.

I partiti invece vogliono avere mano completamente libera nelle candidature e nella lista dei ministri.

Il nocciolo della questione è tutta qua, il problema è che Prodi se fa il leader lo vuole fare davvero ma i partiti hanno paura di perdere le poltroncine.

CORRIERE 26.9.04

Confronto serrato nella colazione dell'opposizione
    Il partito del presidente agita il centrosinistra
    Sulla squadra di Prodi le critiche di Ds e Margherita. Ed Europa mette in risalto la sintonia Fassino-Rutelli

ROMA - Non vuole identificarsi con nessun partito della coalizione, ma nel frattempo Romano Prodi accarezza l’idea di un «partito del presidente» in Parlamento, una pattuglia di fedelissimi, una quarantina di eletti che alle Camere potrebbero risultare determinanti qualora il Professore andasse a palazzo Chigi e dovesse affrontare tornanti stretti e pericolosi nella gestione di governo. Da tempo il Professore ha posto la questione, spiegando ai leader del centrosinistra che al candidato premier spetta anche un ruolo nella scelta delle candidature, sia per i governatori delle Regioni, sia per le liste alle prossime elezioni politiche. Tre settimane fa, durante il vertice con i maggiorenti della Margherita a Polignano, è stato Franco Marini a rispondergli sbrigativamente che «spetta alle forze politiche stabilire le candidature», e che una simile scelta potrebbe scatenare la reazione dei parlamentari in carica, preoccupati di perdere il seggio. Anche i Ds hanno avuto modo di fargli presente che «non si può limitare oltre un certo limite la sovranità dei partiti». Non è dato sapere se da allora il Professore abbia risollevato il tema, se e quando abbia tentato di rassicurare gli alleati, riottosi nel cedergli spazio. E’ noto che nei colloqui riservati ha ribattuto alle obiezioni, sottolineando che le sue richieste sarebbero limitate ai seggi conquistati nel 2001 dal Polo. Insomma, le scelte non influirebbero sui parlamentari uscenti, ma ricadrebbero su collegi di frontiera, siccome «la mia vittoria dipende dalla conquista di quei collegi».

Il punto è che Prodi vorrebbe scardinare il vecchio schema che lo portò a palazzo Chigi nel 1996, uno schema in base al quale gli azionisti di riferimento erano i partiti. Tutti ricordano il modo in cui l’allora segretario del Pds Massimo D’Alema diede vita all’investitura ufficiale dell’ex presidente dell’Iri, in quel «noi le conferiamo la nostra forza» erano stabiliti i rapporti e le rispettive funzioni. Se stavolta il Professore vorrebbe dotarsi di una propria forza, è perché - potendo contare alle Camere su un gruppo di riferimento - si garantirebbe dalle eventuali mosse politiche e di Palazzo, giocando un ruolo di interdizione rispetto ai Ds e alla Margherita.
    In questo clima di reciproci sospetti, a sollevare il velo sulla delicata vertenza è stato Europa , il quotidiano di riferimento della Margherita, sulla cui linea editoriale i prodiani sono stati spesso molto critici. Ieri, in prima pagina, un lungo articolo non firmato - e dunque riconducibile alla direzione - ha posto la domanda su «Che cosa vuole Romano Prodi», spiegando che «i poteri e gli strumenti» rivendicati dal Professore non riguardano solo la federazione del Triciclo e le primarie, ma «sconfinano in territori che i partiti vogliono conservare per sé». Ciò che si prefigura «in sostanza è una nuova formazione politica», attraverso la scelta di «come presentarsi alle elezioni e di chi presentare alle elezioni». «Decidendo di replicare a Prodi insieme a Francesco Rutelli - conclude l’articolo - Piero Fassino ha dato un segnale di come la pensa in proposito».

Si tratta di una severa bocciatura del «partito del presidente» a cui tende il fondatore dell’Ulivo. Un’idea alla quale anche la Quercia si oppone. E c’è chi individua nel progetto «elementi di debolezza e di forte contraddizione»: «Se l’obiettivo di Prodi è quello di costruire la Casa comune dei riformisti, non ha senso dotarsi di un gruppo tutto suo. Quali sono allora le vere finalità?». E’ evidente che il Professore teme di ripetere l’esperienza del ’98, non ha intenzione di essere un presidente del Consiglio debole, esposto agli umori e alle manovre degli alleati. E cela queste sue preoccupazioni dietro un interrogativo: «Se i partiti vogliono decidere i candidati e la lista dei ministri, cosa decide il candidato premier?».

La domanda in realtà fu posta già nel 1996, anche allora Prodi tentò di ottenere una pattuglia di parlamentari di stretta osservanza, però chi rammenta il tavolo dei collegi di allora, ricorda come Mauro Zani e Franco Marini, delegati a trattare per il Pds e il Ppi, decimarono i candidati del Professore: appena i legati del candidato premier indicavano un loro rappresentante, Marini manifestava la propria disponibilità, ma nel frattempo invitava Zani a scrivere in quella casella «popolari». Il gioco di sponda tra i due, alla fine, risultò vincente. E nel 2001 stessa sorte toccò a Francesco Rutelli, che per i suoi ottenne solo un pugno di seggi. Il rito - sorridono nell’Ulivo - è destinato a ripetersi anche nel 2006, «su questo non c’è dubbio. E comunque Prodi ha già ottenuto per sé una quota del finanziamento per la campagna elettorale».
    Lo scontro attorno al «partito del presidente» evidenzia le tensioni tra Prodi e gli alleati, a partire da Rutelli, ma soprattutto lo stato di crisi in cui versa il Triciclo, «ed è un errore - come dice Enrico Boselli - non vedere i problemi che ci sono», «perché - sottolinea un autorevole esponente dei Ds - se dopo le elezioni europee non si fosse perso tempo, se ci fossimo dotati subito di regole e fosse nata la federazione, allora non staremmo in queste condizioni, e non dovremmo aspettare di leggere i giornali per sapere che tempo fa».

Francesco Verderami

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Willy mi associo con ciò che hai detto!

Comunque un bel calcio nel sedere a lor signori glielo possiamo dare il giorno delle elezioni, votando candidati nuovi al posto di sti rompicoglioni di rutelli, fassino d'alema & C.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima