Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Per Guelfo Nero

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sùrsum corda!
    Diciamo che FedericoII non era politicamente Guelfo Nero...
    No, sicuramente. Ma non credo che sia necessario esserlo (l'obbedienza, invece, è necessaria eccome!) per essere un buon cattolico. La politica muta, le strategie pure: quelli che devono restare perennamente immutabili sono i valori.
    Federico II non era un santo, ma questo non autorizza nessuno dei tanti strampalati storici dei nostri tempi a farlo passare per un anticlericale........
    "

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo
    L'anticlericalismo è nato infatti appena nel 16 secolo
    Pro aris rege!

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Peccato solo che Federico II abbia invitato alla sua corte il medico e scrittore ebreo Anatoli di Provenza per (fargli) tradurre in ebraico le opere di Averroà e in latino quelle di Maimonide (Epiphanius p. 36). Da allora data l'influsso ebraico sulla letteratura italiana, destinato a fruttificare nell'umanesimo rinascimentale.
    A parte questo, madama la marchesa, tutto va ben va tutto ben.

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E naturalmente il padre Dante, mettendolo all'Inferno tra gli eretici, prendeva una cantonata colossale. O no?

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    Peccato solo che Federico II abbia invitato alla sua corte il medico e scrittore ebreo Anatoli di Provenza per (fargli) tradurre in ebraico le opere di Averroà e in latino quelle di Maimonide (Epiphanius p. 36). Da allora data l'influsso ebraico sulla letteratura italiana, destinato a fruttificare nell'umanesimo rinascimentale.
    A parte questo, madama la marchesa, tutto va ben va tutto ben.
    Perché, qual'è il problema della letteratura ebraica? Non è un agente che arricchisce ulteriormente la letteratura italiana? E questo non è altro che una nuova occasione per ringraziare Federico II, avendo ulteriormente conferma del suo amore per la cultura a 360 gradi, indipendentemente da fedi religiose, usi e costumi che la Chiesa non approvava.

Per quanto riguarda Dante... è ovvio che lo abbia posto nell'Inferno: le fazioni diverse, le false accuse di stregoneria e di epicureismo non potevano far altro che spingere Dante a mettere Federico II dove poi effettivamente è stato da lui posto.

Vasamu li Manu.

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Professore carissimo, in poche battute:
    1) mi auguro non si voglia, esimio, far dipendere l'attuale frappé di idee e spiritualità dalla traduzione medievale di Mosé Maimonide. Ed è bene ricordare che, senza molti traduttori arabi, saremmo senza Aristotele. E se perfino l'Angelico li leggeva, anchese per criticarli in alcuni punti, e servirsene in altri, come nell'Ente e Essenza, secondo me non è scandalo.

2) Che Dante prenda, o no, cantonate non è di mia competenza: forse la sua, non mia. Di certo, chiarissimo, Dante tutto era, tranne che un guelfo nero tutto Papa e Clero, e se i suoi giudizi fanno testo, allora dobbiamo dire che mezzo Chiesa di allora bruciava con l'imperatore Federico II. Con il risultato, carissimo, di dare a voi sedevacantisti qualche caso su cui discutere.

Infine, nessuno di noi dormirà con lo Stupor Mundi come capezzale, per carità: si diceva soltanto, che la storiella dell'imperatore laico non è veritiera. E se dobbiamo dargli dell'eretico, è secondo canoni che la stessa Chiesa ritiene superati non già dal 1958, ma ancor prima.
    Non era un santo - questo è il mio giudizio - ma nemmeno un mangiapreti. Che tra l'altro, mi spiace ella non lo voglia ricordare, i mussulmani li internava in campi di concentramento.

Se, però, ho tralasciato qualche dato, essendomi lei maestro, accetto qualsiasi correzione: ho imparato che si impara di più con l'umiltà dell'ignoranza, che con la supoerbia della cultura. Accetto qualsiasi correzione: non sono uno dei tanti sfigati che frequentano POl, nel disperato tentativo di far diventare bianco il nero.

Con ossequio.
    "

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Federico II
    Perché, qual'è il problema della letteratura ebraica? Non è un agente che arricchisce ulteriormente la letteratura italiana? E questo non è altro che una nuova occasione per ringraziare Federico II, avendo ulteriormente conferma del suo amore per la cultura a 360 gradi, indipendentemente da fedi religiose, usi e costumi che la Chiesa non approvava.

Per quanto riguarda Dante... è ovvio che lo abbia posto nell'Inferno: le fazioni diverse, le false accuse di stregoneria e di epicureismo non potevano far altro che spingere Dante a mettere Federico II dove poi effettivamente è stato da lui posto.

Vasamu li Manu.
    Ti dice niente la dottrina sul Deicidio oppure <voi avete per padre il Diavolo>...Giov. 8,42-51

42 E Gesù a loro: «Se Dio fosse vostro Padre, amereste anche me, perchè io procedetti e venni da Dio; non sono infatti venuto da me, ma Egli mi ha inviato.
    43 Perchè non comprendete il mio linguaggio? Perchè non potete ascoltare la mia parola.
    44 Voi avete per padre il diavolo, e volete soddisfare i desiderii del padre vostro. Egli era omicida fin da principio, e non perseverò nella verità, perchè la verità non è in lui. Quando dice la menzogna, parla del suo, perchè è bugiardo e padre di quella.
    45 Se io quindi dico la verità, voi non mi credete.
    46 Chi di voi mi convincerà di peccato? Se io dico la verità, perchè non mi volete credere?
    47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio, ecco perchè voi non le ascoltate: perchè non siete da Dio».
    48 I Giudei replicarono: «Non abbiamo noi ragione di dire che sei un Samaritano, e hai un demonio?».
    49 Rispose Gesù: «Io non ho un demonio, ma onoro il Padre mio e voi mi vituperate.
    50 Però io non cerco la mia gloria; v'è chi la cerca e giudica.
    51 In verità, in verità vi dico che se alcuno custodirà la mia parola non vedrà la morte in eterno».

----------------------------

In generale la cultura rabbino-talmudica è una cultura malata. Certo, se ho un professore ebreo di matematica non cambia niente. + 1 anche per lui fa 2 (forse... ).

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti dice niente Deicidio oppure <voi avete per padre il Diavolo>...Giov. 8,42-51

42 E Gesù a loro: «Se Dio fosse vostro Padre, amereste anche me, perchè io procedetti e venni da Dio; non sono infatti venuto da me, ma Egli mi ha inviato.
    43 Perchè non comprendete il mio linguaggio? Perchè non potete ascoltare la mia parola.
    44 Voi avete per padre il diavolo, e volete soddisfare i desiderii del padre vostro. Egli era omicida fin da principio, e non perseverò nella verità, perchè la verità non è in lui. Quando dice la menzogna, parla del suo, perchè è bugiardo e padre di quella.
    45 Se io quindi dico la verità, voi non mi credete.
    46 Chi di voi mi convincerà di peccato? Se io dico la verità, perchè non mi volete credere?
    47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio, ecco perchè voi non le ascoltate: perchè non siete da Dio».
    48 I Giudei replicarono: «Non abbiamo noi ragione di dire che sei un Samaritano, e hai un demonio?».
    49 Rispose Gesù: «Io non ho un demonio, ma onoro il Padre mio e voi mi vituperate.
    50 Però io non cerco la mia gloria; v'è chi la cerca e giudica.
    51 In verità, in verità vi dico che se alcuno custodirà la mia parola non vedrà la morte in eterno».

Lui parla di cultura ebraica. la stessa che moltissimi sacerdoti hanno conosciuto nei seminari, e che nelle universiutà cattoliche hanno approfondite, soprattutto per capire....... anche prima del 1958.
    Se poi Federico è per una interpretazione "romana" dell'uccisione di Nostro Signore è un altro paio di maniche: non desumibile dal testo.
    "

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' bene essere chiari. Il vero Israele è la Chiesa Cattolica e non è quindi possibile negare di essere orgogliosamente semiti...oggi dire - Perché, qual'è il problema della letteratura ebraica? Non è un agente che arricchisce ulteriormente la letteratura italiana? E questo non è altro che una nuova occasione per ringraziare Federico II, avendo ulteriormente conferma del suo amore per la cultura a 360 gradi, indipendentemente da fedi religiose, usi e costumi che la Chiesa non approvava. - presuppone una non conoscenza della dottrina sul Deicidio. Di cosa stupirsi? non viene assolutamente insegnata nel catechismo, infatti è stata "cancellata" col CVII...i fatti rimangono gli stessi però; dal Deicidio e dalla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 D.C. la religione giudaica è terminata perché il Messia è arrivato ed ha fondato la Sua Chiesa, una parte del popolo ebraico a Lui fedele lo ha seguito, una parte (la Sinagoga di Satana) invece lo ha combattuto fino a volerne la morte. Lo sappiamo tutti e due

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' bene essere chiari. Il vero Israele è la Chiesa Cattolica e non è quindi possibile negare di essere orgogliosamente semiti...oggi dire - Perché, qual'è il problema della letteratura ebraica? Non è un agente che arricchisce ulteriormente la letteratura italiana? E questo non è altro che una nuova occasione per ringraziare Federico II, avendo ulteriormente conferma del suo amore per la cultura a 360 gradi, indipendentemente da fedi religiose, usi e costumi che la Chiesa non approvava. - presuppone una non conoscenza della dottrina sul Deicidio. Di cosa stupirsi? non viene assolutamente insegnata nel catechismo, infatti è stata "cancellata" col CVII...i fatti rimango gli stessi però; dal Deicidio e dalla distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 D.C. la religione giudaica è terminata perché il Messia è arrivato ed ha fondato la Sua Chiesa, una parte del popolo ebraico a Lui fedele lo ha seguito, una parte (la Sinagoga di Satana) invece lo ha combattuto fino a volerne la morte. Lo sappiamo tutti e due
    Dimentichi una cosa fondamentale: Gesù era un ebreo ortodosso, circonciso e praticante (ci mancherebbe se non lo fosse stato). Anche quello che tu chiami deicidio di chi non ha accettato la parola di Cristo è volere di Dio per un progetto ben più ampio: la salvezza di tutti. Se Gesù non fosse morto non ci avrebbe salvati. La salvezza viene dalla casa d'Israele, e in bene o in male sono nostri fratelli in Gesù Cristo nostro Signore. Pace, fratelli, pace.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima