Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sull'uso improprio di questo Forum

Insomma, di beccarvi continuamente non ne potete fare a meno?
    Vedo che questo è diventato un thread molto accaldato. Bisogna un po' raffredare gli spiriti.
    Preciso e ribadisco che questo è un forum cattolico e che le tesi sostenute altrove francamente non ci toccano, pur non condividendole.
    Di conseguenza, è ovvio che le provocazioni continue sono deleterie, in quanto, anche in ragione dei toni sprezzanti adoperati - intollerabili per dei cattolici, che dovrebbero far prevalere alla fine lo spirito di carità esistente tra Paolo e Barnaba od Evodia e Sintiche - nocciono alla credibilità del forum e dei cattolici che lo frequentano.
    Vedo con rammarico che una discussione pacata nei toni e nelle espressioni verbali non si riesce ad instaurare. Ogni occasione e parola è buona per lanciarsi reciprocamente strali, mancando di rispettare lo stesso Regolamento di POL che ciascuno ha sottoscritto aderendovi. Ricordo, infatti, che tra le norme comportamentali è espressamente vietato arrecare "insulti personali tra member ... offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria".
    Di conseguenza non è ammissibile che si postino commenti sbeffeggiatori nei riguardi dell'impostazione ideologica di altri fora. Se qualcuno si possa sentir offeso dagli altrui commenti espressi in questi, potrà sempre o rivolgersi ai rispettivi moderatori richiamando la loro attenzione sul rispetto del Regolamento ovvero potrà segnalare la vicenda all'Amministrazione di POL affinchè possa assumere le opportune iniziatiuve del caso.
    Ma in nessun caso ai forumisti di questo forum - soprattutto se cattolici - può essere dato spazio per siffatti commenti denigratori (il parallelo con il luteranesimo ... ne è un esempio ... ma anche l'appellativo "ragazzotti" mi pare alquanto offensivo ovvero ancora gli epiteti lanciati espressamente ed irrispettosamente contro persone determinate, nominate per nome e cognome, come Piergiorgio Seveso) dell'altrui reputazione (che costituisce, tra l'altro, fonte di responsabilità penale ex artt. 595 ss. c.p.). A tal riguardo, questa moderazione non può tollerare che gli spazi del forum siano utilizzati per commettere reati, da parte di chiunque. Da questi "sbandamenti", dovuti probabilmente alla focosità della giovane età di taluni, anzi, se ne prende espressamente distanza, non ritenendosi le modalità adatte ad un dialogo civile, ancorché i temi discussi possano essere astrattamente interessanti.
    Invito nuovamente, quindi, tutti a voler ritornare ad una più pacata discussione. Di tutto si può discutere, ma con calma e pacatezza, senza sfociare in illeciti penali. Il fatto, ripeto, che altrove vengano commessi illeciti o si contravvenga al Regolamento di POL abilita non a rispondere "pan per focaccia" ("tu mi hai schiacciato un piede, io ti rompo il naso"), commettendo peraltro illeciti penalmente rilevanti in questo forum, utilizzandolo impropriamente, ma a segnalare la cosa, in primo luogo, ai moderatori ovvero all'Amministrazione di POL. Questo sarebbe un atteggiamento maturo e consapevole, e non già puerile e bambinesco.

Augustinus

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene...chiedo venia per i miei "eccessi"...

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e per i miei anche..

FIAT VOLUNTAS TUA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Dreyer
    anch'io ho letto l'enciclica cui ti riferisci, ma il punto è che Pio XII ce l'aveva con coloro che pensavano che l'ideale in quel tempo fosse la Messa monastica nelle cattedrali romaniche e gotiche, badando più alla forma che alla sostanza.

Era un'enciclica di esigenza contigente, non un provvedimento eterno.

Al contrario era desiderio di Pio XII proprio ritornare alle "antiche norme dei padri" (come dice il Messale di Pio V), e difatti intraprese la revisione dei riti quaresimali; e questi riti furono gli unici NON rivisti dal Concilio.
    Questo perchè la commissione che elaborò i nuovi riti era la stessa di Pio XII, e questo spiega la continuità.
    Lo faccio io, Bellarmino:QUESTA E' UNA EMERITA sciocchezza, DREYER. Sua Santità si riferiva ai "pruriti modernisti" mai sopiti...... ora per favore: prenditela con i sedevacantisti, ...
    Non possiamo inventarci la teologia, ed attribuire ai santi intenzioni che non hanno mai avuto.
    "

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cm814
    Lo faccio io, Bellarmino:QUESTA E' UNA EMERITA sciocchezza, DREYER. Sua Santità si riferiva ai "pruriti modernisti" mai sopiti...... ora per favore: prenditela con i sedevacantisti, ...
    Non possiamo inventarci la teologia, ed attribuire ai santi intenzioni che non hanno mai avuto.
    Caro CM, non hai ancora capito che tutto quanto costoro proferiscono hanno la stessa origine mendace e pressapochista?
    Si stanno divertendo, lasciamoli divertire...

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cm814
    innanzitutto ribadisco la mia opinione, verificabile andandola a domandare al prof. don Enrico Mazza, storico della liturgia e insegnante alla Università Cattolica di Milano.

Naturalmente ognuno può impegnarsi a confutarla chiamandola come meglio crede, ma i fatti restano.

Inoltre, non si comprende la ragione per la quale, per un cattolico, ciò che diceva 60 anni fa Pio XII non deve avere alcuna importanza se paragonato al magistero di un Papa successivo come Paolo VI, il quale ha introdotto ufficialmente questi riti come si faceva nell'antichità.

Quindi O si accettano, O non si accettano: nel primo caso la si smetta di usare i papi di prima contro quelli di adesso, nel secondo la si smetta di denominarsi "cattolici".
    In entrambi i casi ci si documenti prima di parlare della liturgia, che non inizia nè finisce con Trento.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Bellarmino
    Caro CM, non hai ancora capito che tutto quanto costoro proferiscono hanno la stessa origine mendace e pressapochista?
    Si stanno divertendo, lasciamoli divertire...
    domandina:
    come mai rifiutate la riforma della settimana santa di Papa Pio XII?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per augustinus:

Almeno se devi correggere i mie post non tradirne il senso!

Questa frase da te scritta:

Inoltre, non si comprende la ragione per la quale, per un cattolico, ciò che diceva 60 anni fa Pio XII non deve avere alcuna importanza se paragonato al magistero di un Papa successivo come Paolo VI, il quale ha introdotto ufficialmente questi riti come si faceva nell'antichità.
    capovolge completamente il mio pensiero, il quale è:

chi è cattolico non deve tener conto di quel che disse 60 anni fa Pio XII, quando Paolo VI ha detto altro!
    La legge successiva abroga quella precedente.

Dalle modifiche augustiniane invece si evince che io direi... l'esatto contrario...

P.S.: per Dreyer: quello era il senso che emergeva da quel fraseggio un po' contorto ed io ho cercato di mantenerlo. Poi quali fossero le tue intenzioni o "ciò che volevi scrivere" e non hai detto chiaramente ... beh ... quello è un altro discorso. Comunque, scusa. Ma mantieni un linguaggio consono. Grazie.

Augustinus

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Augustinus,
    mi dispiace davvero se anche il mio intervento rientra tra quelli che non ti sono sembrati congrui. NOn era mia intenzione offendere nessuno, volevo solo - da persona estranea alle parti - esprimere una mia opinione. Comunque, ogni qualvolta vedi un mio intervento che ti sembra offensivo non aver timore a toglierlo: non me ne offenderò. INfatti talvolta si può non essere garbati e congrui pur senza volerlo direttamente. Per questo si chiede perdono dei peccati "volontari e involontari".

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    Caro Augustinus,
    mi dispiace davvero se anche il mio intervento rientra tra quelli che non ti sono sembrati congrui. NOn era mia intenzione offendere nessuno, volevo solo - da persona estranea alle parti - esprimere una mia opinione. Comunque, ogni qualvolta vedi un mio intervento che ti sembra offensivo non aver timore a toglierlo: non me ne offenderò. INfatti talvolta si può non essere garbati e congrui pur senza volerlo direttamente. Per questo si chiede perdono dei peccati "volontari e involontari".
    Rev.do padre,
    non mi riferivo al Suo intervento. Alludevo a quello degli altri forumisti che sono intervenuti con non sempre dei toni pacati e garbati.
    Dunque non si preoccupi davvero
    Sinceramente

Augustinus

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34