Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: urgente!!!!!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu

[...]

Come l'altro giorno quando ho detto ad un giornalista della Rai (davanti a 100 persone) che nel caso della Sardegna parlare di "dialetto" (si stava parlando dell'alfabetizzazione in lingua italiana e della possibilità dei consiglieri della camera sarda di fare interventi nella loro lingua) era moooolto fuorviante e che la lingua italiana e quella sarda erano due cose separate, quindi è giusto dare la possibilità ai consiglieri di intervenire in lingua sarda... etc etc...

ci sono stati molti mugolii, poi alla fine però il giornalista mi ha dato ragione.....
    piccole soddisfazioni quotidiane....

Salude
    Grande Lutzià!

E se aveva da ridire dovevi fare come faccio io: la Lingua Sarda è stata ufficiale fino alla prima metà del 1800 (peridodo in cui per la prima volta l'italiano è sbarcato in Sardegna,a differenza degli altri stati penisolari che lo adoperavano come lingua colta già dal Medio-evo), e dopo un secolo e mezzo di colonizzazione linguistica, nel 1999 la Lingua Sarda è tornato nella legalità. Lo dice la legge italiana, mica me lo sono inventato...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Cristianu
    ovviamente non volevo spingere nessuno a spendersi per la dissoluzione dello stato italiano distogliendolo dalla lotta di liberazione nazionale sarda: la discussione è per me di puro "interesse culturale"

poi, per te ma anche per altri che hanno risposto
    ho mancato di fare una premessa: la classificazione linguistica degli idiomi dello stato italiano la conosco a memoria anch'io (io faccio lingue all'università e cmq è un mio interesse personale che coltivo leggendo parecchio in materia).
    Quello che chiedevo io, e in parte mi avete risposto, è , partendo anche da tali classificazioni ma nn solo, quali secondo voi sono le nazioni che esistono sul territorio dello stato italiano.

nn sono d'accordo con te che nell'area "gallo-italica" i confini sino sempre incerti e nn si possa parlare di nazioni. La Liguria per esempio ha dietro di se la storia della Repubblica di Genova che ha confini ben chiari ed è anche linguisticamente ben definita.

cmq, avendo letto questi primi vostri pareri, credo che a grandi linee si possa riassumere così: sicuramente Friuli, Ladinia, Sardegna (ma va?), Veneto, e una non meglio definita nazione meridionale. Per il resto vedo che i miei dubbi sono anche i vostri.
    Di fondo però mi pare che tutti concordiate che l'Italia non esiste come nazione neanche in una "versione" meno estesa.
    Possibile che questa zona grigia non riesca a trovare collocazione?

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Zena, Ogni volta che parliamo con degli italiani e gli raccontiamo che in sardegna c'è stata una dominazione culturale e dell' immmaginario (che forse è la stessa cosa ) e che la storia che ci insegnano nelle scuole non è la nostra etc etc sai come ci rispondono(mentre arrosiscono): be allor aio mi metto a studiare la storia dell' Abruzzo, la storia della Sicilia etc etc FALLO!!!(come il film) chi te lo impedisce?

Le nostre energie si devono concentrare sulla nostra nazione!!

e poi non siamo il Psdaz, indipendetista in sardegna, autonomista fuori dalla sardegna...

Salude

L

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu

e poi non siamo il Psdaz, indipendetista in sardegna, autonomista fuori dalla sardegna...

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho riflettuto a lungo su tutte le discussioni avviate, mai concluse e spesso di bassa lega (anche io sono colpevole di essermi molto spesso lasciato provocare)!
    Pertanto ho preso la decisione di non scrivere più nel forum di Irs (Indipendentzia Repùbrica de Sardigna) avendo constatato che le distanze (chiamiamole in questo modo per tagliare corto) sono non solo ideologiche, metodologiche e culturali, ma sostanzialmente vi è una contrapposizione Totale (politica) alla genesi ideologica stessa del suddetto movimento!
    Niente di personale e stima rinnovata a F.Sedda e alcuni altri!
    Un saluto indipendentista e ognuno per la propria strada!
    CCS - SNI

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Ue Cristianeddu, ite parede ?

vorrei chiedere a Sanna anche cosa intende quando parla del suo partito come nazionale, nazione sarda o italiana?

Gherrià ? vai via ?

peccato....
    Salude

L
    p.s. perchè non apri un forum della CCS su POL ?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gherrianu
    Ho riflettuto a lungo su tutte le discussioni avviate, mai concluse e spesso di bassa lega (anche io sono colpevole di essermi molto spesso lasciato provocare)!
    Pertanto ho preso la decisione di non scrivere più nel forum di Irs (Indipendentzia Repùbrica de Sardigna) avendo constatato che le distanze (chiamiamole in questo modo per tagliare corto) sono non solo ideologiche, metodologiche e culturali, ma sostanzialmente vi è una contrapposizione Totale (politica) alla genesi ideologica stessa del suddetto movimento!
    Niente di personale e stima rinnovata a F.Sedda e alcuni altri!
    Un saluto indipendentista e ognuno per la propria strada!
    Ayò Gherrià, ma scherzi?

Gi ses brullanu oi!!!

A me le discussioni in cui hai preso parte sono sempre interessate moltissimo, ed oltre ad avermi dato molti stimoli, hanno contribuito a farmi conoscere cose che ignoravo totalmente.
    Il fatto che vieni qualche volta "pizzicato" lo considero fisiologico, dato che tu giustamente intervieni in questo forum portando con te unicamente le TUE idee e opinioni, contestando quelle che non condividi. Ma è proprio questo che stimola il confronto, se tutti davvero dicesero le stesse cose, non esisterebbe nemmeno la necessità di un forum, e non ci sarebbe la possibilità di fare autocritica.
    A me sembra che ci sia molta gente che nutre profonda stima nei tuoi confronti, e sono tra quelli. Condivido la tua opinione che in IRS sei un po' come un pesce fuor d'acqua, ma intervenire e confrontarsi con militanti e simpatizzanti di iRS mica significa necessariamente abracciarne in toto le idee. Cioè: tu sei qui per discutere e al limite chiacchierare, mica sei qui per apprendere i principi che hanno portato alla nascita di iRS, mica sei qui per farti indottrinare; penso e spero che sia chiaro.

Se stai davvero dicendo seriamente, temo che tu stia commettendo un errore. Vivere ognuno nel suo giardino è per noi la cosa peggiore.

A si ligi fintzas inoi!

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il fatto ke Gherrianu non volglia più scrivere qua per me è un peccato, forse noi dovremmo rivedere certi nostri approcci

ogni persona ke se ne va per me è sempre un peccato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Lutzianu

io ovviamente non ti risponderei mai in quel modo, quindi questa risposta dovrebbe eventualmente essere indirizzata a chi lo fa!
    per il resto non vedo perchè pensare GIUSTAMENTE alla vostra nazione impedisca di guardare al resto del mondo e discutere di argomenti che possono interessare o meno ma non pregiudicano certamente la vostra lotta nazionale.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ZenaRossa
    Caro Lutzianu

io ovviamente non ti risponderei mai in quel modo, quindi questa risposta dovrebbe eventualmente essere indirizzata a chi lo fa!
    per il resto non vedo perchè pensare GIUSTAMENTE alla vostra nazione impedisca di guardare al resto del mondo e discutere di argomenti che possono interessare o meno ma non pregiudicano certamente la vostra lotta nazionale.
    Infatti Zena siamo già proiettati verso il resto del mondo, l'indipendentismo sardo collabora con l'indipendentismo di molte altre nazioni senza stato europee e non!

Se invece tu ti riferisci al "resto della Repubblica Italiana" secondo me la cosa diventa delicata... Nella maggior parte delle regioni italiane (eccetto pochi casi, tra cui quelle che sono palesemente Nazioni Senza Stato o minoranze alloglotte) non esistono proprio pulsioni indipendentiste, ed al limite esistono localismi autonomisti il cui collante è di tutt'altra natura rispetto alla volontà di affrancamento nazionale. Secondo me è impossibile instaurare rapporti di collaborazione se di fatto gli obiettivi sono radicalmente differenti!

Gli indipendentisti corsi, catalani, baschi, bretoni... vivono una situazione perfettamente analoga alla nostra, per cui i punti d'incontro sono infiniti, e la loro lotta è anche la nostra.
    Ma, se vuoi un esempio, sinceramente di analogie tra l'indipendentismo sardo e l'autonomismo (ex seccessionismo, ora declassato ad autonomismo) leghista non ne vedo. La distanza ideologica e delle modalità d'azione è abissale (se non antitetica); ed aumenta esponenzialmente constatando che oltre alle differenze già dette, ne esistono di ancor più palesi, per esempio quel partito ha da sempre fatto suoi slogan che sono in netto contrasto con la nostra ideologia (che è anche quella degli altri indipendentismi europei), come il razzismo, il radicalismo xenofobo, l'impostazione da destra radicale nazionalista, un modo di fare propaganda particolarmente "colorito" (definiamolo così), e di fatto un attegiamento spesso tipicamente "italianeggiante" una volta acquisite le "cadiras" (le poltrone), che a volte (non sempre, dato che spesso le giunte leghiste fanno ottimi lavori) è deleterio per le lotte storicamente presenti in territori minorizzati dove coesiste la Lega [mi vengono in mente gli esempi di çorut, che mettevano in luce come in Friuli la battaglia linguistica è stata letteralmente ostacolata, ridicolizzata e drasticamente rallentata a causa dell'attegiamento dei politicanti locali leghisti, che fin da principio avevano voluto impadronirsi di quella battaglia, che invace di fatto riguarda tutta la società friulana, e si son rivelati anzitutto incompetenti, ed in secondo luogo hanno tentato di fare della battaglia friulanista una prerogativa leghista, inimicandosi coloro che erano disposti a lottare per quella battaglia, ma che assolutamente non condividono l'idea leghista].

Ho fatto un esempio un po' paradigmatico, di come secondo me non basti urlare "indipendenza" per essere considerati indipendentisti!

Libertadi! / Freedom!

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima