Grande Lutzià!Originally posted by Lutzianu
[...]
Come l'altro giorno quando ho detto ad un giornalista della Rai (davanti a 100 persone) che nel caso della Sardegna parlare di "dialetto" (si stava parlando dell'alfabetizzazione in lingua italiana e della possibilità dei consiglieri della camera sarda di fare interventi nella loro lingua) era moooolto fuorviante e che la lingua italiana e quella sarda erano due cose separate, quindi è giusto dare la possibilità ai consiglieri di intervenire in lingua sarda... etc etc...
ci sono stati molti mugolii, poi alla fine però il giornalista mi ha dato ragione.....
piccole soddisfazioni quotidiane....
Salude
E se aveva da ridire dovevi fare come faccio io: la Lingua Sarda è stata ufficiale fino alla prima metà del 1800 (peridodo in cui per la prima volta l'italiano è sbarcato in Sardegna,a differenza degli altri stati penisolari che lo adoperavano come lingua colta già dal Medio-evo), e dopo un secolo e mezzo di colonizzazione linguistica, nel 1999 la Lingua Sarda è tornato nella legalità. Lo dice la legge italiana, mica me lo sono inventato...![]()
![]()
![]()