Secondo me al Nord si possono delineare più Nazioni:Originally posted by ZenaRossa
Saluti a tutti
visto che la discussione si è un po' allargata dalla Sardegna alla composizione etnico-nazionale dello stato italiano, mi interesserebbe sapere la vostra opinione in proposito: lo stato italiano esiste? se si entro quali confini e quali nazioni non ne fanno parte? se no quali sono le nazioni che ne compongono il territorio?
Personalmente sono convinto che la Liguria, la mia terra, sia una nazione a se per motivi storici, linguistici, culturali, e anche se questo non sfocia quasi mai in una volontà indipendentista il senso di appartenenza è molto sentito anche dalle giovani generazioni.
Per il resto ho le idee un po' confuse: al nord credo che oltre a Sud Tirolo, Friuli e alle "frange" occitane, slovene e franco-provenzali si possa parlare anche di nazioni veneta e piemontese. Non saprei per quanto riguarda Lombardia ed Emilia-Romagna, mi sembra abbiano una coesione minore.
Per il centro-sud brancolo ancora più nel buio: forse si può parlare di una nazione italiana composta da Toscana e il centro della penisola? E il sud costituisce un'entità omogenea discendente dal regno borbonico o è diviso a sua volta in altre nazionalità?
Attendo vostre opinioni
A si biri
Una Nazione genericamente Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia e Romagna, 1/4 delle Marche, Liguria)
Occitania (valli a ovest del Piemonte)
Franco-Provenzale (Valle d'Aosta)
Sud Tirolo, da includere nella Nazione Austriaca.
Ladinia.
Friuli.
Veneto (che linguisticamente include le coste d'Istria, le isole dalmate di Curzola e Lesina, perfino la città di Trieste, nella quale è parlato un veneto coloniale)
Toscana.
Sardegna.
Meridione (con molte varianti).
Sicilia (anche se purtroppo la vicinanza ne ha fatto perdere (ma non tutte) alcune peculiarità linguistiche!
Poi tutte le minoranze alloglotte:
I paesi Albanesi di Sicilia, Calabria e Abruzzo (Piana degli Albanesi, Villa Badessa etc..)
I Greci di Sicilia e Calabria.
I Catalani di Alghero.
I Tabarkini (originari di Pegli) di Carloforte in Sardegna.
Due paesi di lingua Franco.Provenzale in provincia di Foggia.
Guardia (prima ancora Guardia) Piemontese in Calabria (Occitani)
I Croati del Molise (5000 circa)
I Cimri in Veneto.
I Corsi nel nord Sardegna (Tempio, Trinità d'Agultu etc..)
.....boh, ora non mi ricordo altro!!!