Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: jetx ?

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da fly_TRN
    Ma allora non ho capito perché abbiano deciso di operare da Forlì in the first place. Decisione già alquanto discutibile in partenza.. per poi pubblicizzare i voli malissimo e fare un bel flop.
    Come ho già detto precedentemente questi voli da FRL potevano FORSE avere un qualche successo (o per lo meno non flop colossale) se pubblicizzati benissimo etc. cosa che non è avvenuta.
    Ho tra le mani una copia della "Adriatic Coast of Emilia Romagna italy - Holiday Guide 2004" presa in aeroporto a Forlì. Nella seconda pagina viene pubblicizzato l'aeroporto e c'è una bella route map con le destinazioni offerte. Oltre a quelle di FR e IV, ci sono quelle di Jetx con inizio indicato il 28 marzo 2004. In ordine alfabetico:
    Amsterdam
    Brussels
    Gothenburg
    Munich
    Paris
    Stockholm

Poi sappiamo che le cose non sono andate esattamente così...
    Ma, voglio dire, davvero pensavano di poter essere profittevoli su tutte queste destinzaioni da Forlì? (anche se inteso come scalo secondario e low cost di Bologna perché poi quello è)

Guarda..io voglio e non voglio disquisire su quello che si erano prefissati.
    Per altro il business plan prevedeva 2 aerei nel 2004 e fino ad altri 5 a cadenza di uno ogni anno.
    Il problema è che Forli' non è nella posizione geografica, economica e di collegamenti viari di apporto per gestire un fenomeno del genere che puo' essere solamente in scali come FLR, BLQ, VCE, VRN, BGY. Cioè aeroporti che hanno una posziione strategica.
    Il progetto è nato..diciamo bene..come presupporti..grazie anche sicuramente a fondi regionali per l'effettuazione. Il problema che chi doveva fare promozione non ha fatto i suoi compiti come da decalogo cioè:
    - promozione attraverso i media come giornali/radio/tv,
    - immagine,
    - serate e workshop in Italia ed all'estero.
    - accordi commerciali collaterali (rent a car, hotels, autobus)
    - tour operators italiani ed esteri
    Senza un tam tam battente sul discorso e la proposta, un progetto sconosciuto come JetX non puo' avere successo ed i risulati si sono visti.
    Ti voglio solo fare presente che sono state fatte nr. 2 conf. stampa a Pisa e Trieste. La conferenza stampa di presentazione in Emilia Romagna o da altre parti non è stata mai fatta..come ti vuoi fare conoscere se non ti fai conoscere....
    Ciao,
    Free

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Vivo a Forlì.. (vedi Provenienza )
    quindi non mi dispiace affatto avere voli low cost a 15 min di autobus, visto che sono studente...
    Non ho origini nè romagnole nè emiliane (vedi Provenienza ), e sarò contento per bologna se questi voli nuovi jetx andranno bene, se dovessi/volessi mai andare in una di queste destinazioni, alla fine BLQ non è lontano e facilmente raggiungibile. Ma oltre a questi voli da BLQ, non avevo capito che JetX volesse abbandonare FRL.. perchè non hanno deciso di volare da BLQ dall'inizio? Cosa volevano la richesta che c'è a Bologna e il prezzo stracciato dell'aeroporto di Forlì? Una cosa o l'altra. Poi, oltre alla mancata pubblicità mi sembra che JetX non abbia neanche tariffe da Ryanar, il minimo che ho trovato, incluse tasse, si aggirava sui 100 euro.. quindi...

PS: curiosità: quali sarebbero le differenze caratteriali tra emiliani e romagnoli?

Ciao,
    fly_....FRL (!)

Infatti JetX non è una low cost..è una low o lower fare. Nel segmento si è fatto e c'e ancora confusione. Ci sono infatti tre segmenti di aerolinee:
    - low cost,
    - lower fare,
    - low fare.
    Per quanto riguarda la differenza caratteriale..generalmente il romagnolo è piu' sanguigno, lo è lo stesso anche l'emilano ma un po' meno.
    Ciao,
    Free

A/V76
    Ospite

Predefinito

[B] perchè non hanno deciso di volare da BLQ dall'inizio? Cosa volevano la richesta che c'è a Bologna e il prezzo stracciato dell'aeroporto di Forlì? Una cosa o l'altra. Poi, oltre alla mancata pubblicità mi sembra che JetX non abbia neanche tariffe da Ryanar, il minimo che ho trovato, incluse tasse, si aggirava sui 100 euro.. quindi...

Beh se prenoti senza largo anticipo non troverai mai le tariffe da 19€.
    Cmq se ho ben capito i progetti erano di restare a FRL per accordi avuti con la Regione e la Camera di Commercio, poi visto che stare a FRL non era molto redditizio, hanno optato x il cambiamento. Ma la base credo resterà sempre FRL, almeno gli equipaggi dormono sempre li.
    Tu cosa fai a FRL? cosa studi?
    Ciao

A/V76
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da freesurfer
    ..chiaro che mi riferisco a quella..in 7 mesi che il sito è on..ha venduto i biglietti di JetX, doveva fare la promozione (fatta male)..ad esempio un giorno sulla Nazione (se nn erro) c'era la pubblicità tradotta in francese o italiano che promuoveva di usare Jetx (CDG-PSA) per andare in Toscana..il tutto pubblicato su un giornale toscano e non a Parigi!!
    Poi..in 7 mesi non hanno stipulato un accordo con una società di noleggio auto/ prenotazione alberghi / biglietti dell'autobus. Cosa fondamentale da collegare al business di una low fare.
    I guadagni terzi per JetX e GSA provenienti dalle provvigioni di dette operazioni di vendita tramite il loro sito gli potrebbero dare guadagni anche superiori a quelle del singolo biglietto aereo...
    Ciao,
    Free

Mi sanno di persone approssimative e poco esperte di marketing del trasporto aereo.

A/V76
    Ospite

Predefinito

..BLQ-HAM dovrebbere essere la prima ad andare in volo al mattino.
    Comunque io vi auguro di spostarvi presto se il core business sarà Bologna in quanto io per anni ho fatto quel pezzo di strada..e sinceramente ad un certo punto iniziai ad usare il treno!!! Fai te'..poi la tangenziale di Bologna si blocca dalle 7.25 in poi fino alle 9 circa e dalle 1645 alle 19 alla sera
    Ciao,
    Free

Ho fatto anche io tante volte quella strada, non per nulla prendo sempre il treno ora.
    Cmq da una mail di oggi della capo settore, ancora stiamo aspettando news sull'inizio del 1 Dic, visto che manca una settimana e ancora non ci hanno comunicato nulla. Solo quelli di Promozione e Turismo sanno che la cosa è certa, va beh beati loro!

A/V76
    Ospite

Predefinito

Il progetto è nato..diciamo bene..come presupporti..grazie anche sicuramente a fondi regionali per l'effettuazione. Il problema che chi doveva fare promozione non ha fatto i suoi compiti come da decalogo cioè:
    - promozione attraverso i media come giornali/radio/tv,
    - immagine,
    - serate e workshop in Italia ed all'estero.
    - accordi commerciali collaterali (rent a car, hotels, autobus)
    - tour operators italiani ed esteri
    Senza un tam tam battente sul discorso e la proposta, un progetto sconosciuto come JetX non puo' avere successo ed i risulati si sono visti.
    Ti voglio solo fare presente che sono state fatte nr. 2 conf. stampa a Pisa e Trieste. La conferenza stampa di presentazione in Emilia Romagna o da altre parti non è stata mai fatta..come ti vuoi fare conoscere se non ti fai conoscere....
    Ciao,
    Free

Sicuramente non sono persone esperte e totalmente competenti.

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da A/V76
    Sicuramente non sono persone esperte e totalmente competenti.
    Infatti, altra gente che ha in progetto di aprire una low cost..a parte vendere i bigliett8i..ha già accordi con assicurazioni/rent a car/ booking di alberghi..e questa ne è una palese dimostrazione.
    Tali link non ci stanno soltanto a fare capolino..ma sono delle altre fonti di reddito indiretto grazie alle commissioni stabilite per ogni singola transazione.
    Ciao,
    Free

A/V76
    Ospite

Predefinito

Infatti, altra gente che ha in progetto di aprire una low cost..a parte vendere i bigliett8i..ha già accordi con assicurazioni/rent a car/ booking di alberghi..e questa ne è una palese dimostrazione.
    Tali link non ci stanno soltanto a fare capolino..ma sono delle altre fonti di reddito indiretto grazie alle commissioni stabilite per ogni singola transazione.
    Ciao,
    Free
    E dove aprirebbe sta low cost?

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da A/V76
    E dove aprirebbe sta low cost?
    Intendevo MyAir..in quanto fino a che uno non ha l'AOC per me è un progetto...
    Ciao,
    Free

A/V76
    Ospite

Predefinito

Intendevo MyAir..in quanto fino a che uno non ha l'AOC per me è un progetto...
    Ciao,
    Free

L'AOC arriverà visto che c'è una data di massima sullo start up. Poi penso che Soddu abbia i suoi vari immanicamenti in ENAC x averlo. Ad ogni modo giudico questo nuovo progetto abbastanza assurdo.
    Ciao

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima