In Origine postato da fly_TRN
Ma allora non ho capito perché abbiano deciso di operare da Forlì in the first place. Decisione già alquanto discutibile in partenza.. per poi pubblicizzare i voli malissimo e fare un bel flop.
Come ho già detto precedentemente questi voli da FRL potevano FORSE avere un qualche successo (o per lo meno non flop colossale) se pubblicizzati benissimo etc. cosa che non è avvenuta.
Ho tra le mani una copia della "Adriatic Coast of Emilia Romagna italy - Holiday Guide 2004" presa in aeroporto a Forlì. Nella seconda pagina viene pubblicizzato l'aeroporto e c'è una bella route map con le destinazioni offerte. Oltre a quelle di FR e IV, ci sono quelle di Jetx con inizio indicato il 28 marzo 2004. In ordine alfabetico:
Amsterdam
Brussels
Gothenburg
Munich
Paris
Stockholm
Poi sappiamo che le cose non sono andate esattamente così...
Ma, voglio dire, davvero pensavano di poter essere profittevoli su tutte queste destinzaioni da Forlì? (anche se inteso come scalo secondario e low cost di Bologna perché poi quello è)
Guarda..io voglio e non voglio disquisire su quello che si erano prefissati.
Per altro il business plan prevedeva 2 aerei nel 2004 e fino ad altri 5 a cadenza di uno ogni anno.
Il problema è che Forli' non è nella posizione geografica, economica e di collegamenti viari di apporto per gestire un fenomeno del genere che puo' essere solamente in scali come FLR, BLQ, VCE, VRN, BGY. Cioè aeroporti che hanno una posziione strategica.
Il progetto è nato..diciamo bene..come presupporti..grazie anche sicuramente a fondi regionali per l'effettuazione. Il problema che chi doveva fare promozione non ha fatto i suoi compiti come da decalogo cioè:
- promozione attraverso i media come giornali/radio/tv,
- immagine,
- serate e workshop in Italia ed all'estero.
- accordi commerciali collaterali (rent a car, hotels, autobus)
- tour operators italiani ed esteri
Senza un tam tam battente sul discorso e la proposta, un progetto sconosciuto come JetX non puo' avere successo ed i risulati si sono visti.
Ti voglio solo fare presente che sono state fatte nr. 2 conf. stampa a Pisa e Trieste. La conferenza stampa di presentazione in Emilia Romagna o da altre parti non è stata mai fatta..come ti vuoi fare conoscere se non ti fai conoscere....
Ciao,
Free