Forse in passato, adesso e' una vita che non gioco al toto...![]()
Sì
No
Solo quando sento parlare Marzullo

Forse in passato, adesso e' una vita che non gioco al toto...![]()
Ci sono persone su questo forum...

Bisognerebbe chiarire cosa intendi per "totalitario", a cosa lo contrapponi e quale sia l'esempio di uno Stato assolutamente non-totalitario...
Se mi vieni fuori a dire "gli USA", allora mi sa che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

I regimi totalitari sono caratterizzati da
-assenza totale di pluralismo caratterizzato dalla presenza dominante di un partito unico,
-presenza di una ideologia articolata e precisamente definita, finalizzata al mantenimento e alla legittimazione del regime e a dare contenuto alle politiche di mobilitazione e alle politiche sostantive,
-alta mobilitazione,
-piccolo gruppo o leader al vertice del partito unico,
-limiti non prevedibili al potere del leader e alla comminazione di sanzioni.
I due casi classici e probabilmente unici sono URSS di Stalin e DE di Hitler (con la possibile aggiunta della Cambogia di Pol Pot)

In origine postato da geom.antonio
Si, sono favorevole ad uno stato totalitario che impedisca di scolarsi pinte di guinnes prima di aprire i sondaggi su POL.![]()
hai dimenticatio il milan di berlusconi

Queste caratteristiche non sono presenti in Corea del Nord, Cuba e Iran tuttoggi?In origine postato da Alberich
-assenza totale di pluralismo caratterizzato dalla presenza dominante di un partito unico,
-presenza di una ideologia articolata e precisamente definita, finalizzata al mantenimento e alla legittimazione del regime e a dare contenuto alle politiche di mobilitazione e alle politiche sostantive,
-alta mobilitazione,
I due casi classici e probabilmente unici sono URSS di Stalin e DE di Hitler (con la possibile aggiunta della Cambogia di Pol Pot)
-N-

No, direi di no. L'Iran sicuramente no, dal momento che ha una forte opposizione interna -ad esempio-, la Corea non so ma direi proprio di no (non l'ho mai sentita citare) e Cuba non rispecchia bene i canoni.In origine postato da nordista
Queste caratteristiche non sono presenti in Corea del Nord, Cuba e Iran tuttoggi?
-N-
Per definire totalitario un regime bisogna che si presentino tutte le caratteristiche che ho riportato senza smagliature. Per intenderci: il fascismo non può essere considerato un totalitarismo.
Ovviamente ci sono autori che accolgono definizioni meno stringenti, ma questo thread è mio e qui decido io![]()

No non sono totalitario a meno che il leader non sia io.![]()
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Non pensavo ti riferissi ai regimi.....In origine postato da Alberich
-alta mobilitazione,

in effetti il fascismo è stato definito un totalitarismo mancato, in quanto non riuscì mai a coinvolgere tutte le strutture: p.es. carabinieri, FFAA e Chiesa furono sempre piuttosto monarchici che non fascisti.In origine postato da Alberich
No, direi di no. L'Iran sicuramente no, dal momento che ha una forte opposizione interna -ad esempio-, la Corea non so ma direi proprio di no (non l'ho mai sentita citare) e Cuba non rispecchia bene i canoni.
Per definire totalitario un regime bisogna che si presentino tutte le caratteristiche che ho riportato senza smagliature. Per intenderci: il fascismo non può essere considerato un totalitarismo.
Ovviamente ci sono autori che accolgono definizioni meno stringenti, ma questo thread è mio e qui decido io![]()