Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E Se Ripristinassimo La Leva ?

Non so se in altre parti d'Italia, ma a in qualche città dell'Emilia Forza Italia ha già attivato i suoi "mercenari" con una campagna di incensatura delle bravure dell'ineffabile S.B., a cominciare dalla abolizione della leva obbligatoria.

Da mazziniano non mi stupisce, è logico che una destra -e per di più una destra populista- trovi vanto nella eliminazione della identificazione popolo=esercito.

Il guaio è che amici della sinistra (non vorrei fare nomi a sproposito, ma mi pare che si tratti della S.G.) hanno abboccato al volo, impuntandosi a precisare che l'abolizione della leva obbligatoria non è un "merito" del centrodestra, bensì un "merito" della precedente maggioranza parlamentare di centrosinistra.

Personalmente non mi sento un militarista, anzi il processo di smilitarizzazione degli ultimi quindici anni lo trovo largamente inferiore a quello che sarebbe dovuto essere (e trovo disgustosi i più recenti rigurgiti di riarmo in sordina, come il varo nel luglio scorso della portaerei Cavour); eppure (anzi proprio per questo) l'idea "faccia il militare chi vuole così saremo più efficienti" la trovo una bestemmia.

Se devono diventare uno strumento imperialista -in spregio alla loro tradizione repubblicana- sarebbe meglio abolirle del tutto le nostre Forze Armate.
    Oppure -meglio ancora- farvi passare a rotazione TUTTI i cittadini.
    A parer mio l'unico modo per rendere CIVILE il mondo militare.

Cosa ne pensate?

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla leva la mia opinione è che non andava abolita del tutto.
    Mi sono trovato assolutamente d'accordo sulla parificazione e la possibilità di scelta tra servizio civile e servizio militare, dal momento che il rifiuto per le armi è un principio da rispettare e da tutelare, alla stregua della volontà di servire militarmente il proprio Paese.
    L'abolizione totale invece, cancella un momento della nostra vita dedicato allo Stato. Siamo sempre presi dalle nostre cose, dal nostro sacrosanto individualismo. Un anno di dedizione alla causa nazionale, sia sotto l'aspetto militare che sotto l'aspetto civile, ci rendeva tutti un po' più italiani, un po' più coscienti di appartenere ad una comunità. Ci sentivamo chiamati a svolgere un dovere, un compito, non rivolto a noi stessi, ma al bene della cittadinanza. Per un anno, eravamo concentrati a fare qualcosa per tutelare la nostra Italia.
    Peccato. Ha prevalso la cultura dell'egoismo, del "tempo è denaro", del pacifismo ideologico e del disimpegno sociale.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vorrei essere frainteso.
    La mia non è una lode del cameratismo militare. Non è illusione che servire il paese nell'esercito abbia qualcosa di edificante.

Anzi, al contrario.
    La mia idea è che se c'è un lavoro "sporco" bisogna che ce lo dividiamo fra tutti quanti.
    Oppure troviamo il modo che nessuno (ma proprio nessuno) lo debba fare.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora non siamo d'accordo. Io non credo nella guerra, ma credo negli eserciti. Nel senso che non ambisco ad un mondo bellico, ma sono convinto che l'esistenza e la funzione di un esercito per un paese siano di fondamentale importanza a scopo difensivo.

E credo che la leva militare possa far sentire ogni italiano più vicino al proprio Paese e più pronto e partecipe alla sua difesa.
    Così come il servizio civile consente ad ognuno di servirlo in modo diverso, ma con sacrificio e spirito solidale.

L'Italia è il nostro bene. Non dobbiamo vergognarcene e non dobbiamo trascurarlo.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non mi sembra una gran idea

L'auriga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La questione della leva è una delle più spinose per uno stato democratico, su cui, in termini generali ed “oggettivi”, non so francamente prendere posizione.
    Per quel che riguarda il mio personalissimo sentire, da pacifico obiettore e da persona del tutto incapace di sottostare ad ordini urlati da chicchessia, non posso che essere contento per l’abolizione della leva obbligatoria.
    A Paolo, sempre dalla mia personalissima ed angusta (senza ironia) ottica, replico che io ho avvertito anche il servizio civile come una vera e propria angheria: non potevo accettare, come non posso accettare tuttora, che, non avendo io commesso alcun reato, mi si obblighi contro la mia volontà a stare in un posto non da me scelto per un determinato numero di ore da altri stabilito a fare cose contro la mia volontà e contro le mie inclinazioni (e per giunta gratuitamente, anzi, considerando il denaro per gli spostamenti e il tempo “perso” per l’attività lavorativa, addirittura rimettendoci del denaro di tasca mia).

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arsenio,
    “Non chiedere cosa il tuo Paese possa fare per te. ma chiediti cosa puoi fare tu
    per il tuo Paese”. (W.Veltroni)

L'auriga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by lucifero
    Arsenio,
    “Non chiedere cosa il tuo Paese possa fare per te. ma chiediti cosa puoi fare tu
    per il tuo Paese”. (W.Veltroni)
    Vedere il mio parere e quello di Alberich sul Walter (che spero si metta a fare quanto prima il critico cinematografico a tempo pieno) http://www.politicaonline.net/forum/...0&pagenumber=1

Per risponderti: ferma restando la mia allergia alle costrizioni militaresche e similari, per rimanere nella tua traccia, io posso fare qualche cosa di meglio e di più utile alla collettività che marciare in stivaloni o, come ho fatto in realtà, cambiare pannolini per 10 mesi (non perché cambiare pannolini sia attività degradante, tutt'altro - la cosa mi è stata anche di utilità poi con la mia bimba - ma perchè c'è gente che lo sa fare meglio di me, mentre io ho altre abilità di cui la collettività si sarebbe potuta giovare in maggior grado).Ciò detto, è mio fermo parere che si debba prescindere del tutto dalle questioni circa la leva militare o il servizio civile quando si discute dei doveri civici del singolo nei confronti della collettività, che sono qualche cosa di più alto, profondo e complesso.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagino, Arsenio, che la tua idiosincrasia per la leva origini da un'insofferenza verso gli usi e costumi militareschi e dal rancore per il tempo sprecato a cambiare pannolini. Questo emerge dalle tue parole.
    Sono sentimenti, i tuoi, che conosco bene. Perché sono i miei, per quanto riguarda la vita militare, e quelli di tanti miei amici che si sono sentiti sminuiti dalla leva civile. Anch'io, detto per inciso, sono stato obiettore. Ma ho avuto la fortuna di fare un'esperienza edificante, che mi è servita anche professionalmente. In teoria, dunque, non dovrei fare testo, ma mi sforzo di astrarmi dalle vicissitudini personali per ragionare su questioni di principio.
    E tale approccio mi porta ad individuare, nella leva civile e militare, un momento di devozione al proprio Paese. Un anno in cui ciascuno sacrifica qualcosa del proprio interesse in funzione di un interesse superiore.
    Probabilmente questo tributo sarebbe dovuto essere più elastico e votato ad assecondare richieste, esigenze e inclinazioni individuali, ma mi pare che in gran parte, almeno negli ultimi anni della sua esistenza, lo sia anche stato.
    Resta per me comunque valido il principio che non possiamo usare lo Stato solo quando ci fa comodo, ma dobbiamo sentircene parte, sentirlo vicino, averlo a cuore. Per lo stesso motivo dovremmo pagare le tasse con il sorriso sulle labbra. Lo so che sono eccessive e sproporzionate alla qualità dei servizi. Ma in linea di principio dovremmo farlo coscienti di devolvere parte dei nostri beni a sostegno della collettività, del buon funzionamento dei servizi, del principio che non viviamo da individui e basta, ma da individui inseriti in una comunità.
    Se le cose non vanno, bisogna riformarle, migliorarle. Ma cancellarle del tutto, quando rispondono a giusti principi, mi sembra una malsana scorciatoia.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione da Intervento Principale di by benfy
    non mi sembra una gran idea
    Spiegati!
    Quale idea non è una grande idea ? (e magari dicci perché)

A me sembra evidente che gli eserciti esclusivamente di professionisti non siano una bella prova di democrazia.
    Tanto per cominciare tendono ad avere un livello bassissimo di democrazia interna (e ciò è grave), poi tendono a fare "casta", infine inducono i cittadini a opinioni sconsiderate sulle azioni militari (del tipo "tanto ci vanno i professionisti: loro sono pagati per farlo")
    Facile fare i militaristi o i qualunquisti e scrollare le spalle di fronte alle scelte guerrafondaie di governi incompetenti, quando a rischiare la buccia non sei tu stesso o tuo figlio (o tua figlia) o il tuo collega di ufficio o il tuo vicino di casa.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima