I celti avevano una cultura molto avanzata, si trovavano alla soglia di diventare una vera propria civiltà con tanto di scrittura e organizzazione statale, solo che prima che ciò potesse accadere vennero conquistati dai romani. Comunque, i romani debbono molte delle loro tecnologie ai celti, come la cotta in maglia, o il tipico elmo da legionario, che sono entrambi forme celtiche, poi evoluzioni tecniche come l' aratro e vari utensili come forbici per tosare le pecore, ecc. Per quanto riguarda l' organizzazione statale e la scrittura, i romani erano più evoluti, grazie ai loro contatti con le città della magna grecia, ma da ciò non deriverei una superiorità dei romani rispetto ad altre culture contemporanee, sarebbe un pensiero a-storico.In Origine Postato da Conterio
Francamente, da Italiano mi vergogno di avere dei concittadini che si battono per rivendicare un'origine falsa ed inventata come quella Celtica.
Se questi Celti, vivevano in Alta Italia, è provato anche però ..... che furono chirurgicamente estirpati dai Romani, che non erano tribù, ma erano una civiltà.
In Alta Italia, come in tutto il resto d'Europa difatti, e non solo in Europa, di quel periodo possiamo ritrovare ovunque ed in quantità incredibili opere monumentali Romane, non certo..... barbare o celtiche.
Persino visitando la Norvegia, e guardando le più grosse attrazioni archeologiche Vichinghe, non ho potuto non fare un paragone, con la civiltà romana, riscontrando la pochezza di ciò che erano i vichinghi al confronto.
Cercare oggi di riesumare qualche tribù, credendo poi di appartenere a queste radici, è come affermare di non appartenere alla specie antropologica dell'Homo Sapiens, ma al Neanderthal...
Forse, per reggere un'ipotesi simile, qualche leghista discende proprio ancora in linea direttissima dalla ..... scimmia !
Saluti
Comunque, celebrare le proprie radici celtiche in Italia mi sembra una cosa ridicola. Primo, perchè i celti non furono altro che invasori che distrussero le fiorenti cittá etrusche della pianura padana. I romani perciò non fecero altro che riportare la gallia cisalpina sotto l' influsso italico dal quale per alcuni secoli lo avevano strappato i celti.
È divertente poi vedere come la "musica celtica" sia tutta di ispirazione irlandese o scozzese, dove ancora oggi vive la popolazine gaelica, questa si vero erede dei celti, come se la musica della gente gaelica nel nord della scozia possa verosimilmente essere simile a quella dei celti dell' Italia settentionale di 2500 anni fa. Sulla religione celtica poi non si sa quasi nulla, il dio po, e l' ampolla d' acqua sono stupidate moderne, senza alcun fondamento storico, e ciò vale per quasi tutto quello che si dice oggi sulla religione celtica.
La loro fissazione con le pseudo-radici celtiche e tutto l' esoterismo che ci gira intorno è una dei tanti motivi perchè mi è impossibile rispettare i leghisti, sono semplicemente troppo ridicoli.

.................. E che c'entrano le "Isle of Man" con Te............... ???