Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande Duffy!!!
    Oltre a quello che è stato già proposto metterei anche tante rubriche o speciali, ad esempio:
    1) Report su voli, aeroporti, compagnie, industrie aeronautiche con attribuzione di giudizi secondo voci concordate e fisse (le stelle di 4R)
    2) Analisi della domanda del trasporto aereo (2 volte l'anno).
    3) Analisi di bilancio delle compagnie aeree italiane (2 volte l'anno).

insomma una rivista a 360° sul mondo dell'aviazione civile, come il nostro forum.
    Ciao
    Claudio

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In efffetti se debbo confrontare le riviste ferroviarie con quelle aeronautiche (italiane) loro ci battono nettamente, manca qualcosa di veramente approfondito...

Orio4Life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me l'unico modo fattibile è una rivista periodica in PDF.

Perchè?
    Perchè siamo in tanti a dare informazioni, ma siamo dislocati in un ampio territorio, quindi non è facile lavorare fianco a fianco e quindi produrre qualcosa di commerciale.

Cosa serve?
    Un dominio e un server.. dove pubblicare il pdf, tenere archiviati i passati, e avere un'area riservata dove i "giornalisti" inviano gli articoli e foto, il direttore li visiona... e chi deve impaginarli li impagina e crea il pdf.

Si può fare?
    Se c'è veramente lo stesso impegno dimostrato... per me questo è il modo giusto per far durare il progetto :-)

erano i miei 0.02$ ;-)
    "TRA5447 proceed ODINA ORI vor and expect the ILS-T procedure in Bergamo, number two for the approach"
    ISDproject Forum Administrator
    VATITA event coordinator and webmaster (ACCIT3)
    Eurotravel VA Co-founder and webmaster

goafan
    Ospite

Predefinito

Ma come... nessuno di voi ha citato la famosa Aereo Magazine!!!
    Sono quasi scandalizzato..

Qualche annettofa, nella mia pazzia, mi ero divertito a creare (a mio modo) una rivista aeronautica, ecco cosa ne è venuto fuori:

CIAO
    g o a

goafan
    Ospite

Predefinito

CIAO
    g o a

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GOAFAN!!!!

Sono nel clou della mia ricerca storica su Alisarda e tu mi schiaffi in faccia il tuo giornale con l'articolo su Alisarda così... come se niente fosse!!!!

Ti prego .... mandamene copia. Penso di parlare a nome di tutti, peraltro, chiedendo un invio multiplo a tutto il forum!

Ciao, Nicola

Fortza Paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy

La mia idea
    La mia idea riguarda una rivista (o magazine o chiamatelo come volete) cartacea con uscita settimanale o mensile.

Quello che sicuramente sarebbe interessante sapere, è che tiratura potrebbe avere una rivista del genere, cosi come sarebbe utile sapere i costi di stampa e distribuzione.

Questa rivista non dovrebbe correre a tutti i costi dietro alle news in quanto tutti noi sappiamo bene che se vogliamo news aeronautiche fresche, non possiamo aspettare che escano su qualche rivista ma le cerchiamo on-line.

Duffy, sono stato il primo a risponderti, e questo te la dice lunga sul mio entusiasmo.
    Devo tuttavia fare alcune precisazioni basate sull'esperienza personale di direttore di un Istituto dove di carta se ne stampa a tonnellate.

1. Fare una pubblicazione, sotto il profilo giuridico, è una fesseria. Basta costituire una società od una associazione, specificare nel verbale della prima assemblea il titolo ed il direttore responsabile e poi presentare domanda alla locale cancelleria del Tribunale. Occhio, però. La caratteristica comune a tutti gli impiegati della sezione stampa è una sola: essere dei rompixxxxxoni senza limite (che Dio me la mandi buona e non ne abbia messo nemmeno uno in questo forum). Bisogna compilare un po' di scartoffie (esattamente come dicono loro, altrimenti rigettano) ed il gioco è fatto.

2. E' necessario individuare un direttore responsabile, che può essere un profesionista, come il nostro collega che ci ha già risposto, od un miserabile pubblicista come il sottoscritto.

3. La realizzazione non è un gran problema. Con X-press o InDesign in poco tempo si fa tutto.

4. I costi sono altini e dipende dal formato, dalla carta e dal numero di copie. Tuttavia non è questo il problema maggiore e si possono trovare diverse soluzioni per la stampa.

5 Il problema vero è la distribuzione ... e il numero di acquirenti potenziali. Peraltro probabilmente già calcolato con il numero di iscritti a questo forum.

Dato che quanto è stato scritto sulla pubblicità è puro Vangelo, secondo me le soluzioni sono due:

1. O si pubblica un magazine piccolo da distribuire gratis (aeroporti, compagnie aeree, aerei, aeroclub, aziende, ecc.) coperto esclusivmente dalla pubblicità e garantito dalle alte tirature.

o

2. Si fa un PDF periodico da mandare in e-mail

Sottolineo che non si tratta di pessimismo e, anzi, rinnovo la mia voglia e disponibilità a cominciare.

Ciao a tutti,

Nicola

I LOVE B747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da Duffy
    La rivista dovrebbe trattare tutti gli aspetti dell'aviazione commerciale con inchieste, approfondimenti, analisi, tecnica e, ovviamente, molte fotografie di grande qualità.
    Nella rivista non correrei dietro a tutti i temi aeronautici possibili in modo da aumentare il target di vendita ed escuderei quindi i temi di "nicchia" come l'aviazione militare o il volo a vela o altri argomenti che poco possono interessare il grande pubblico.

Tanto per fare un esempio di ciò che intendo, io vedrei bene su ogni numero un articolo che descrive la giornata "tipo" di lavoro di un pilota, di un A/V, di un tecnico, di un controllore radar, di un rampista....
    Cosi come vedrei bene su ogni numero un articolo completo e dettagliato su di una compagnia aerea con la sua storia, la sua attività, la sua flotta, lo svolgimento delle sue operazioni e le sue prospettive future.
    Altro argomento interessante, per ogni numero, potrebbe essere l'analisi di 1 aereo con un esame approfondito di tutte le sue caratteristiche costruttive, le sue prestazioni, la sua diffusione commerciale e quant'altro volete voi....

Questa è la rivista che sogno di leggere tutte le settimane o almeno tutti mesi.

I LOVE B747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono pienamete daccordo con Duffy, la rivista dovrebbe essere esclusivamete di aviazione commerciale con tutti i suoi innumerevoli risvolti. Non sono contro l' aviazione militare (Ric, non stramaledirmi) ma questo tema è già trattato e si rischierebbe di fare un doppione oltre a creare una rivista troppo dispersiva. ciao.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque io appoggio pienamente questa idea del giornale, certo fatto on line è molto piu' fattibile veloce e si annullerebbero le "distanze" fisiche che come si diceva purtroppo rendono impossibilie un vero lavoro di team se l'idea deve abbracciare un pò tutti gli amici del forum. da dire che la versione cartacea è piu' -bella- però.... comunque, nei limiti di quello che posso fare ramp report, novità interne AZ ecc...ecc...darò comunque il mio contributo, e credo che mettendo insieme le "nostre" esperienze, conoscenze vita vissute ecc... verrebbe veramente fuori qualcosa di eccezionale!! ne sono certo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima