Pagina 3 di 22 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 216

Discussione: fuba

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito no appo cumprendiu una cipudda

Originally posted by Perdu
    il sardo odia gli impersonali! noi usiamo sempre la terza persona plurale...e quindi:

si dice > nant

Oh pedru, castia ca in binna mia e in cussas appresu si narat

NARAT e non d'impero solu geo ma tottus, comentew mai peri us omines de 100 annos d'imperanta?

Issu dei iscola non de ante fattu e in dommu ante semper allegau su sardu.

In casteddu si narada e comente naras tui, ma in logu nostru nono..

No appo cumprendiu ene ki doppemus imperare unu sardu de mesania o doppemus imperare dogniunu su de cosa sua.

Geo no iscio iscriere in sardu, ma d'alleggo dae picciccu.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: no appo cumprendiu una cipudda

Originally posted by Giacomo

No appo cumprendiu ene ki doppemus imperare unu sardu de mesania o doppemus imperare dogniunu su de cosa sua.

Geo no iscio iscriere in sardu, ma d'alleggo dae picciccu.
    O Jaku, donnya unu tenit su deretu de tenni sa bidea cosa sua.
    Deu (e Perdu puru, e fortzis iRS puru) est po abarrai in donnya meria cun su sardu storigu, cun sa barianti storiga ma is ki no da pentzant ke mimi no dus crepu miga....

Cosa dribersa est sa GRAFIA, ca olit imperada in DONNYA LOGU de sa Sardinnya, a prescindere dalla variante, un grafia aunida. A imoi funt stetias fatas feti proponnidas, po esempru una est abarrai cun sa grafia italiana (ma imperendi X e TZ), un'atra est imperai sa GRAFIA SARDA AUTONOMA. Sigumenti imoi no doi est una lei ki imponit una grafia standard, ses sempri tui ki depis sçoberrai... deu apu sçoberrau sa autonoma, ma est stetia una cosa personali.

Ki ses interessau a imparai is arreulas de sa grafia autonoma pregunta a Perdu. Est craru ki donnya sardu de donnya barianti podit imperai cudda grafia.

Po sa Limba de Mesania doi est kini d'at proponnida comenti standard po compilai is dogumentus ofiçalis de s'arrejoni, ca balint po tutu s'isula, e imperendi sa LdM no est abantajada nisçuna barianti, ma est imperada sa bia de mesu. Deu custa cosa da casti bastanti cun favore, ma puru inoi doi funt parris dribersus...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Shardy
    Nara....Perdu...!!
    Come si scrive in sardo..."si dice"??
    --------------------------------------------------------------------------------

il sardo odia gli impersonali! noi usiamo sempre la terza persona plurale...e quindi:

si dice > nant

Jaku teni rasjoni, Perdu narat ki in sardu si narat NANT,
    Perdu deviat narrer ki goi si narat in casteddaju.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu

si dice > nant

E' vero, mi vengono in mente diversi esempi

per dire, per es., "si chiama Gianni"

du nanta Juanni

de seu de Su Masu e no de Casteddu (anche se sono vicine!!)

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

allora ragazzi cerchiamo di fare chiarezza........il discorso...ma in bidda naraus....è quanto di più deleterio possa esistere! la lingua sarda ha delle caratteristiche comuni in tutta la sardegna, e non sono solo io a dirlo, ma tutti quelli che fanno studi sulla lingua! l'odio per l'impersonale è TUTTO SARDO (controllate anche blasco ferrer...)

idem per il lessico...quante volte ho sentito.....ma in bidda no du naraus!
    facciamo esempi pratici......sa genna (la porta) qualunque casteddayu vi dirà...ma noi a cagliari diciamo sa porta!.....si....certo....da 60 anni forse! e il quartiere genna de sa gruxi (genneruxi) dove lo mettiamo?
    a villassalto delle persone mi hanno detto.....ma noi diciamo continenti no terramanna.......quando invece terramanna era diffuso in tutta la sardegna dal medioevo!

dobbiamo metterci in testa che il sardo che sentiamo in giro è una lingua che da 200 anni subisce una fortissima influenza italiana...e quindi dobbiamo essere così intelligenti da capire cosa è sardo e cosa non è sardo!
    per questo bisogna studiare moltissimo e non fermarci a dire...ma in bidda naraus!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lu Matzòni
    Nara....Perdu...!!
    Come si scrive in sardo..."si dice"??
    --------------------------------------------------------------------------------

si dice > nant

Jaku teni rasjoni, Perdu narat ki in sardu si narat NANT,
    Perdu deviat narrer ki goi si narat in casteddaju.
    su cuartesu est campidanesu mesanu e no casteddayu!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Aggittoriu!!

Mi capita spesso di parlare il sardo con qualche persona più grande di me...e molte di queste usano gli impersonali...ma la mia preoccupazione più grande è che allora non imparerò mai a parlare bene il sardo...

Certo si stanno perdendo molti termini e molti modi di dire! Ma voi con le vostre conoscenze, mi state dando una mano!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

si dice che....guardate come è diventato in tantissime parti della sardegna:
    nanki, naki, nanca, naca.........
    atru ki in bidda naraus!!

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Aggittoriu!!

Mi capita spesso di parlare il sardo con qualche persona più grande di me...e molte di queste usano gli impersonali...ma la mia preoccupazione più grande è che allora non imparerò mai a parlare bene il sardo...

Certo si stanno perdendo molti termini e molti modi di dire! Ma voi con le vostre conoscenze, mi state dando una mano!
    bisogna prendere il meglio da tutte le persone che conosciamo che parlano il sardo, e poi fare una bella raccolta!
    e se abbiamo confidenza con la persona con cui stiamo parlando, sarebbe il caso di fare domande trabocchetto!
    quando mia nonna dice...sa carota....io le dico...sa carota???e issa......eya sa pistinaga, ma est sardu antigu!
    la cosa grave è che i nostri anziani conoscono ancora abbastanza bene il sardo, ma la televisione li ha fatti involvere! e allora hanno creato una sorta di sardo semplificato italianizzato che loro chiamano moderno!
    l'altro giorno a villasalto una signora di 92 anni ha fatto un intervento durante la nostra presentazione del libro di amos cardia, e in che lingua l'ha fatta???? in italiano....perchè in sardo si sentiva imbarazzata.....è molto indicativo!
    io ho sentito anziani che hanno parlato quasi sempre in sardo dire:
    custa cosa andat fata diaici (chiaro calco dell'italiano....va fatta così) quando in sardo la forma corretta è...bolit fata diaici.....
    ho sentito.....no si podit bessiri....no potzu bessiri.....quando le forme corrette sono...no fait a bessiri e no fatzu a bessiri......chi ama davvero la nostra lingua deve cercare di contribuire al lavoro di recupero......altrimenti il sardo è destinato a diventare un dialetto italiano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sulla Parola FUBA

i lu "vocabolario di sassarese antico e moderno" di Lanza la paraula calcio veni traduzida cun giógu di lu ballòni o fùbba

Fuba no è paraula di Cagliari ma puru di Sassari e, sendi chi so li dui ziddai più manni e chi da sempri hani arrigadu a lu resthu di l'isula la modernidai e la moda, dobaristhia assè puru SARDHA

In italia la fubba è intradu cun la paraula football (Milan Football Club, Genoa F.C., juventus F.C., internazionale F.C. ecc.) dunca puru in Sardigna chistha paraula inglesa era di impreu.
    Mussolini ha ciambadu la paraula inglesa in chidda italiana calcio o gioco del pallone e cun chistha gana d'annitada linghistiga la sardhigna no era fora e dunca semmu giunti a giógu di lu ballòni chi cumenti dizi Perdu è italianu in prinzipiu e no sardhu

Althru esempiu:

Pugilato ---> bòsce da lu franzesu boxe
    pugile ---> boscè da lu franzesu boxeur

cumenti si dizi oggi Bòsce?
    mi pari pugilatu o m'imbagliu?

----------------------------------------------------------

BON PRINZIPIU E MEGLIU FINI

Pagina 3 di 22 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima