Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 216

Discussione: fuba

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ieri ero buono e non ti ho voluto sputtanare.

ma ti rendi conto che tu hai detto che la vocale prostetica era un relitto sardiano di non si sa quale origine?

io non metto in discussione e non chiedo che uno dica repubrica per arrepubrica ma il nostro movimento si chiama iRS, non iAS.

e poi queste forme ci sono anche nel logudorese iscola istudiu.

qualcuno preferirebbe lasciare il lemma originale, per es. rennu e non arrennu (come bolognesi nel sito che ho postato ieri) e lo staff di Su Fueddu.

per me tu puoi scrivere come ti pare ma per favore finiscila di dire fesserie.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    ieri ero buono e non ti ho voluto sputtanare.

ma ti rendi conto che tu hai detto che la vocale prostetica era un relitto sardiano di non si sa quale origine?

io non metto in discussione e non chiedo che uno dica repubrica per arrepubrica ma il nostro movimento si chiama iRS, non iAS.

e poi queste forme ci sono anche nel logudorese iscola istudiu.

qualcuno preferirebbe lasciare il lemma originale, per es. rennu e non arrennu (come bolognesi nel sito che ho postato ieri) e lo staff di Su Fueddu.

per me tu puoi scrivere come ti pare ma per favore finiscila di dire fesserie.
    tu non sei in grado di sputtanare nessuno perchè di queste questioni di lingua non ne sai un cazzo
    io ho detto che quel fenomeno è un fenomeno prelatino in comune con il basco, cosa c'è di strano? mhaaaaaaaaaaaaa
    e se dici che dico fesserie io, allora stai automaticamente dicendo che dicono fesserie tutti i linguisti che hanno studiato la questione.
    quindi il risultato è, tutti gli studiosi dicono fesserie, lutzianu (che non distingue un pronome da un'articolo) invece è l'illuminato......
    se non è presunzione questa.........ma dimmi, se sei così esperto, bravo, intelligente, come mai nessuno ti calcola nell'ambito della lingua?

è palese che l'unico che stà dicendo fesserie non supportate dalla scienza, questo sei tu.........

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me non interssa essere calcolato da nessuno, ma non ho presunzione di pormi come interlocutore quando nessuno mi caga nella società.

non sono un linguista, ma non sparo le cazzate che spari tu.

a me da fastidio la gente come te che non so necanche se sia di iRS che viene qui a dire che siamo italiani perchè facciamo siti con nomi italiani e che poi non partecipa neanche al processo politico che è in corso, in sardegna come in ogni luogo in cui ci sono emigrati.

poi quando arrivano le persone che si è criticato alle spalle si tace.....

comunque la vocale prostetica c'è anche nel italiano, lingua verso cui tu hai dei forti complessi a quanto pare.

Di Luca Serriani.

Il fenomeno fonetico che si ha in casi come in Isvizzera (per iscritto, in iscuola, ecc.) prende il nome di pròstesi e consiste nello sviluppo di un suono non etimologico all'inizio di una parola. In particolare si ha qui la pròstesi di i davanti a s complicata (cioè seguita da un'altra consonante) in parole precedute da un'altra parola con terminazione consonantica (come in o per). Grazie a questa i prostetica si evitano sequenze di suoni non abituali nell'italiano tradizionale, come [nsv] (in Svizzera) o [nsk] (in scuola). Ma il fenomeno è in forte declino nell'italiano contemporaneo e sopravvive solo in alcune locuzioni cristallizzate come per iscritto. Ciò essenzialmente per due ragioni: 1) molti nessi consonantici un tempo non tollerati in italiano sono diventati familiari in séguito al diffondersi di parole scientifiche e tecniche (ectoplasma, inscatolare), di sigle spesso addirittura terminanti con un gruppo consonantico (ASL, AIDS), di anglicismi (flashback, windsurf); 2) l'italiano attuale tende a ridurre la gamma di varianti formali, specie quelle condizionate dal contesto: così tra la forma elisa d' (adoperabile solo davanti a vocale: d'avere) e la forma piena di (adoperabile in ogni caso: di fare, di avere) si tende a preferire la seconda, allo stesso modo tra Isvizzera (possibile solo dopo parola che termini per consonante) e Svizzera (possibile sempre) non può che aver la meglio quest'ultima.»

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

a me non interssa essere calcolato da nessuno, ma non ho presunzione di pormi come interlocutore quando nessuno mi caga nella società.

non sono un linguista, ma non sparo le cazzate che spari tu.

a me da fastidio la gente come te che non so necanche se sia di iRS che viene qui a dire che siamo italiani perchè facciamo siti con nomi italiani e che poi non partecipa neanche al processo politico che è in corso, in sardegna come in ogni luogo in cui ci sono emigrati.

poi quando arrivano le persone che si è criticato alle spalle si tace.....

ma che cosa stai dicendo? ormai sei davvero partito per la tangenziale vero?
    siccome non sai cosa dire, non sai cosa rispondere cerchi di coinvolgere tutto irs????
    una mossa davvero bassa.......ma contento tu.......

io (insieme a tutti gli altri ragazzi che lavorano con noi) partecipo molto più di te al processo politico sardo, io non mi faccio seghe mentali e parlo con la gente, lavoro con la gente, politici, infatti i risultati si vedono....e tu invece cosa fai? quali sono i tuoi risultati? non farmi infierire.......
    ogni tanto scrivi sul forum e su un giornale, e con questo credi di fare la rivoluzione?????????
    ma ti leggi quando scrivi???

non commento la frase delle persone che sono state criticate alle spalle........ne usciresti maluccio, non avresti nemmeno dovuto dire una cosa così......e con questo chiudo l'argomento

ribadisco, io dico cazzate ergo tutti gli studiosi sardi dicono cazzate..........solo tu dici il vero..........ormai non c'è più niente da dire......

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

acomunque la vocale prostetica c'è anche nel italiano, lingua verso cui tu hai dei forti complessi a quanto pare.

Di Luca Serriani.

Il fenomeno fonetico che si ha in casi come in Isvizzera (per iscritto, in iscuola, ecc.) prende il nome di pròstesi e consiste nello sviluppo di un suono non etimologico all'inizio di una parola. In particolare si ha qui la pròstesi di i davanti a s complicata (cioè seguita da un'altra consonante) in parole precedute da un'altra parola con terminazione consonantica (come in o per). Grazie a questa i prostetica si evitano sequenze di suoni non abituali nell'italiano tradizionale, come [nsv] (in Svizzera) o [nsk] (in scuola). Ma il fenomeno è in forte declino nell'italiano contemporaneo e sopravvive solo in alcune locuzioni cristallizzate come per iscritto. Ciò essenzialmente per due ragioni: 1) molti nessi consonantici un tempo non tollerati in italiano sono diventati familiari in séguito al diffondersi di parole scientifiche e tecniche (ectoplasma, inscatolare), di sigle spesso addirittura terminanti con un gruppo consonantico (ASL, AIDS), di anglicismi (flashback, windsurf); 2) l'italiano attuale tende a ridurre la gamma di varianti formali, specie quelle condizionate dal contesto: così tra la forma elisa d' (adoperabile solo davanti a vocale: d'avere) e la forma piena di (adoperabile in ogni caso: di fare, di avere) si tende a preferire la seconda, allo stesso modo tra Isvizzera (possibile solo dopo parola che termini per consonante) e Svizzera (possibile sempre) non può che aver la meglio quest'ultima.»

visto che non sai assolutamente niente delle questioni linguistiche e spari?????

la I prostetica (che esiste anche in sardo, specialemente in logudorese/nuorese, es. iscola) è una questione.......ma la A prostetica con il raddoppiamento della R è un'altra questione, e studia così lo capirai!

non commento la tua frasetta dettata dall'astio riguardo al mio complesso con l'italiano........non meriti davvero risposta...........

non mi cercare più, non mi citare più e io farò lo stesso, non ho tempo da perdere con presuntuosi come te..........

ADDIO

p.s
    penoso il tuo tentativo di farti una cultura sulle vocali prostetiche usando un motore di ricerca, hai preso il primo articolo che ti è sembrato buono http://www.accademiadellacrusca.it/f...4112&ctg_id=93

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per favore chiudete questo thread, è una pena!

con la discussione sulle carote sembrava si fosse toccato il fondo, ma evidentemente non c'è limite al peggio, ed ecco nascere altri thread-spazzatura (vedesi il degenero sul thread degli Shardanas, vedi il thread sui "relitti shardanici", ecc...).

sono molto deluso, in questi ultimi giorni stanno verificandosi fatti mai successi in questo forum, tra cui il cercare a tutti i costi la lite fine a se stessa, bello schifo!

chi ha voglia di fare cagnara se ne vada nella sezione apposita del sito politicaonline.net di cui facciamo parte (consiglio il "Fondoscala di POL"), in questo forum certi "thread-merderia" non sono i benvenuti.

quando si discute occorre correttezza a prescindere dai pareri, ci vuole onestà intellettuale, ci vuole l'accortezza di documentare nel caso si prendano posizioni discordanti, e ci vuole educazione; tutti questi elementi stanno venendo meno, e ciò non può che provocarmi un forte disgusto...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per fortuna c'è chi è solidale con te.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

per me l'argomento è chiuso, certe bassezze da chi si è sempre dimostrato amico e poi invece esce fuori con la sua vera faccia, sono intollerabili, che schifo.

buon proseguimento

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E chi è?
    CCS - SNI

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

converrai con me che è proprio uno schifo di spettacolo...

Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima