Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
In Origine Postato da Temujin
Mi riesce difficile trovare una responsabilità primaria nella prima guerra mondiale.Non devi ridurre tutto alla rivalità navale e coloniale anglo-tedesca,sicuramente un fattore importante ma non l'unico.Hanno contato molto anche la rivalità Franco-Tedesca per la questione dell'Alsazia Lorena,la volonta Austro-Ungarica di espandersi nei Balcani,a cui l'attentato all'arciduca Francesco Ferdinando aveva fornito un pretesto,e la volontà Russa di contrastare quest'espansione,ponendosi come protettrice dei popoli slavi.
A questi motivi poi se ne sono aggiunti altri,ed anche altri paesi si sono buttati nella mischia,come l'Italia,e successivamente,gli USA.
La seconda guerra mondiale è stata provocata dai tedeschi,USA e GB non avevano interesse ad un'altra guerra mondiale,gli USA erano gia in cattivi rapporti diplomatici col giappone perchè competevano con esso in asia,e non volevano certo impegnarsi anche in europa.La Germania invece si stava espandendo in europa,inglobando la boemia e l'austria,la Polonia rientrava nelle sue mire,ed Hitler probabilmente era convinto che lo avrebbero lasciato fare,o che comunque sarebbe riuscito a prevalere anche in caso di guerra.Nessuna potenza può restare a guardare mentre un'altra si espande,per questo GB e Francia sono intervenute.Gli USA nella politica europea erano quasi del tutto assenti all'epoca.L'unica presenza era quella economica,ho gia parlato degli investimenti in Germania precedentemente.Secondo me sulla questione di Versailles fai un pò di confusione:gli USA sono stati il paese che si è comportato meglio con la Germania dopo la prima guerra mondiale,tant'è vero che hanno concesso alla Germania proroghe per il pagamento delle riparazioni di guerra,cosa che invece la Francia non ha fatto,anzi ha fatto occupare la Renania come garanzia per ottenere le riparazioni.Gli USA sono stati contro la pace punitiva di Versailles,hanno fatto pressione per un trattato più equo,ma GB e Francia non li hanno ascoltati.La responsabilità primaria del cattivo trattamento della Germania è stata europea,non americana.Posso capire che anni di guerra fredda,antiamericanismo,comunismo e anticomunismo abbiano fatto dimenticare all'europa che un tempo era il centro del mondo,ma non bisogna cercare le colpe del declino europeo negli americani o nei russi,casomai la colpa è stata dell'europa stessa,che con le sue rivalità interne ha prodotto da sola le cause del suo declino.Se un domani l'europa tornasse ad essere importante sarebbe il caso che non ripetesse gli stessi errori.
Nel 14 il potere mondiale era ancora in mano alla GB che non accettava la Grermania dominante in Europa e sui mari.Come aveva fatto con altri per centinaia di anni.Era lei che conduceva il gioco.Tutto il resto e' contorno.
La seconda guerra mondiale fu una seconda guerra punica gia' pianificata dal 1919.Mine disseminate in Europa per creare tensioni. Divide et impera ! DANZICA ! SUDETI !
L'America faceva concessioni cosi' Francia e Gran Bretagna potevano fare gli esosi.Il gioco delle parti !
CHIARO CHE L'EUROPA SI E' SUICIDATA O MEGLIO L'HANNO SUICIDATA !
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
In Origine Postato da Ferruccio
Nel 14 il potere mondiale era ancora in mano alla GB che non accettava la Grermania dominante in Europa e sui mari.
LaGermania dominate sui mari? Ma dove l'avete preso questo? Ve l'hanno dato difettoso...
Mamma mia che ignoranza.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
In Origine Postato da Capitan Kurlash
LaGermania dominate sui mari? Ma dove l'avete preso questo? Ve l'hanno dato difettoso...
Mamma mia che ignoranza.
L'Inghilterra temeva una Germania dominante sull'Europa il che era contrario alla sua politica europrea di sempre che contemplava anche il dominio sui mari.
Il timore di una Germania dominante sui mari era gia' stata una delle cause della prima guerra mondiale e sarebbe stato inevitabile che una volta affermatasi come potenza dominante
la flotta tedesca sarebbe stata molto potenziata e comunque gia' alla fine degli anni ternta la flotta tedesca era ragguardevole come dimostrato anche dal fatto che esse impegno' la flotta britannica in tutto l'atlantico come fece con la Graf Von Spee e soprattutto con la Bismark e la Prinz Eudegn per non parlare degli U-BOOT.
Nedllo stesso Mediterraneo notevolissime furono la perdite inflitte dagli U-Boot alla flotta inglese.
Comunque io ho inteso in sostanza di fondati timori inglesi per una flotta tedesca potenzialmente pericolosa nel divenire.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
L'Inghilterra temeva una Germania dominante sull'Europa il che era contrario alla sua politica europrea di sempre che contemplava anche il dominio sui mari.
Il timore di una Germania dominante sui mari era gia' stata una delle cause della prima guerra mondiale e sarebbe stato inevitabile che una volta affermatasi come potenza dominante
la flotta tedesca sarebbe stata molto potenziata e comunque gia' alla fine degli anni ternta la flotta tedesca era ragguardevole come dimostrato anche dal fatto che esse impegno' la flotta britannica in tutto l'atlantico come fece con la Graf Von Spee e soprattutto con la Bismark e la Prinz Eudegn per non parlare degli U-BOOT.
Nedllo stesso Mediterraneo notevolissime furono la perdite inflitte dagli U-Boot alla flotta inglese.
Comunque io ho inteso in sostanza di fondati timori inglesi per una flotta tedesca potenzialmente pericolosa nel divenire.
Sì come no. La Bismarck l'hanno affondata alla prima uscita in mare.
Re: Re: Re: SI DIFENDEVANO
[QUOTE]In Origine Postato da Ferruccio
Citazione:
[i]In Origine
Mica volevano fare la fine dei pellirossa !
:lol :lol
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
In Origine Postato da Capitan Kurlash
Sì come no. La Bismarck l'hanno affondata alla prima uscita in mare.
Ma prima la Bismark ha dato filo da torcere alla flotta inglese infliggendole perdite per non parlare della Graf Von Spee.Si dovette mobilitare una gran parte della flotta britannica per venirne a capo.
Gia' venticinque anni prima il potenziamento della flotta tedesca era stato uno dei motivi principali dell' ostilita' inglese che portarono alla prima guerra mondiale.
L'Inghilterra non ha mai visto di buon occhio il sorgere di altre potenze marinare dato ched il suo potere vderivava dal controllo dei mari.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: PER ULAN : LA CHIAVE DEL PASSATO
Citazione:
Ma prima la Bismark ha dato filo da torcere alla flotta inglese infliggendole perdite per non parlare della Graf Von Spee.Si dovette mobilitare una gran parte della flotta britannica per venirne a capo.
Un occasione così ghiotta di un ammiraglio rincoglionito che porta a spasso per l'Atlantico l'ammiraglia della flotta senza scorta di naviglio leggero (incrociatori e caccia) o una portaerei capiterà ogni 100 anni sì e no. :D