Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103

Discussione: W Il Mercato

  1. #81
    Araldo
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Bene, allora sono tonti quelli della COOP che invece di comprare direttamente, dato che ne hanno i mezzi, comprano dal rivenditore, avendo quindi margini piu' bassi rispetto ai possibili eliminando il rivenditore.

    A parte cio', ho sollevato vari punti... non unicamente il dubbio se questo prezzo avesse uno o piu' passaggi...

    Sarebbe interessante sapere quant'e' cmq il margine netto del rivenditore dato che da li possiamo capire se realmente il ricarico e' eccessivo o meno.
    Dobbiamo considerare che se questo rivenditore compra direttamente dai coltivatori in Sicilia, i costi di logistica dovrebbero essere alquanto elevati.


    Come detto prima e' noto da anni, non certo da giorni, che il sistema di distribuzione Italiano ha molte simiglianze a quello Giapponese, in Giappone una mela arrivava a costare anche 5 dollari.
    A dire la verità i grossisti (ma anche i fruttivendoli) si sono dimostrati MOLTO reticenti con i giornalisti e NON hanno saputo spiegare il perchè di tanto ricarico. Questo da adito ad alcuni sospetti.

    Per quanto riguarda le carenze infrastrutturali comunque non posso che essere d'accordo, non so se hai visto il servizio e le strade su cui devono viaggiare quei camion... Palermo - Napoli in 6 ore e mezza, roba da matti. Magari prima dello Stretto di Messina si poteva pensare di dotare il Sud di una rete di trasporti più efficiente (e non mi riferisco solo al presente governo, sia chiaro).

    Effettivamente neanch'io capisco come mai la grande distribuzione (visto che non credo sia un problema della sola Coop) non si rivolga direttamente ai produttori. Quello di cui sono certo è che vengono importati prodotti provenienti da paesi extracomunitari, spesso di scarsa qualità, che vengono poi fatti passare come italiani e rivenduti a caro prezzo. Questa non è una dinamica di mercato bensì una truffa bella e buona.

  2. #82
    Araldo
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    a meno che ci siano "accordi" fra i vari distributori non riesco a concepire il perche' darsi mazzate sui coglioni da soli.
    Non è affatto improbabile. I gruppi legati alla grande distribuzione in Italia non sono poi molti, ci vuol poco a metter su un bel cartello.

  3. #83
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 May 2010
    Messaggi
    13,497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Il problema dei rincari si deve ai troppi passaggi.
    Non vedo perche' mai la Coop debba passare attraverso un grossista.
    Realta' come la Coop ha risorse, mezzi e logistica per talgiare uno o piu' passaggi, perche' anche il grossista di Napoli dubito che compri direttamente.

    Purtroppo per noi, soffriamo dello stesso problema del Giappone, un sistema di distribuzione macchiavellico e con troppi strati.
    Non farebbe male al sistema se in Italia arrivasse la Wal Mart che taglia i middle-men il piu' possibile e che spinge sempre per offrire i prezzi piu' bassi, non per niente e' stata indicata come uno dei fattori che ha contribuito a mantenere bassa l'inflaizone engl'anni di crescita boom nella decada di '90.

    Il mercato favorisce la riduzione dei prezzi, sempre e' quando logciamente anche il sistema distributivo e' efficentizzato il piu' possibile putroppo da noi cosi non e', ma questo e' un dato risaputo da tempo, non e' certo un novita'.
    Il punto è che gli interessi delle categorie che beneficiano di questo sistema di distribuzione "macchiavellico" sono da sempre difesi dalla destra italiana...."liberista" quando si tratta di colpire i lavoratori dipendenti, iperprotezionista e corporativa quando si tratta di difendere determinte categorie (vedi anche la strenua difesa degli ordini professionali)...

  4. #84
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Firebat
    A dire la verità i grossisti (ma anche i fruttivendoli) si sono dimostrati MOLTO reticenti con i giornalisti e NON hanno saputo spiegare il perchè di tanto ricarico. Questo da adito ad alcuni sospetti.

    Per quanto riguarda le carenze infrastrutturali comunque non posso che essere d'accordo, non so se hai visto il servizio e le strade su cui devono viaggiare quei camion... Palermo - Napoli in 6 ore e mezza, roba da matti. Magari prima dello Stretto di Messina si poteva pensare di dotare il Sud di una rete di trasporti più efficiente (e non mi riferisco solo al presente governo, sia chiaro).

    Effettivamente neanch'io capisco come mai la grande distribuzione (visto che non credo sia un problema della sola Coop) non si rivolga direttamente ai produttori. Quello di cui sono certo è che vengono importati prodotti provenienti da paesi extracomunitari, spesso di scarsa qualità, che vengono poi fatti passare come italiani e rivenduti a caro prezzo. Questa non è una dinamica di mercato bensì una truffa bella e buona.
    Le carenza infrastrutturali sono un problema dato che i costi logistici in Italia sono elevati.
    Beh, sul lato delle infrastrutture non e' propio vero che oltre al potne non si sta facendo nulla, semmai ela partepiu' pubblicizzata, dato che dovrebbero partire o sono giaì' aprtite le opere reltave al ponte, ad esempio dopo 35 anni e' stata aperta un Autotrada prennemente in csostruzione in Sicilia.
    Cmq questo discorso a parte, ci si dovrebbe chiedere come mai ste cavolo di infrastrutture dopo tutti i soldi mandati al Sud non siano mai state fatte.

  5. #85
    Araldo
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    dopo 35 anni e' stata aperta un Autotrada prennemente in csostruzione in Sicilia.


    Alleluja...io mi riferivo a iniziative recenti. Con l'attuale rete infrastrutturale il Ponte rischia di essere l'ennesima cattedrale nel deserto (a parte i costi e l'impatto ambientale)

    Cmq questo discorso a parte, ci si dovrebbe chiedere come mai ste cavolo di infrastrutture dopo tutti i soldi mandati al Sud non siano mai state fatte.
    Chiediamoci a chi CONVIENE che il Sud rimanga così e potremo intuire qualche risposta.

  6. #86
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Sento scricchiolare i vetri Cciappas... vedo che come sempre ad argomenti..zero.

    Vedo oltre modo che pecca anche in Geografia..ho detto COrea del Nord.. no Vietnam..per i defoglianti... e pensi un po', il Vietnam non ha i problemi della Corea del Nord, forse perche' ha preso ad esempio la svolta economica della Cina....?
    )====
    MA COME .... ORA IN VIETNAM SI STA MEGLIO??
    DA UN GIORNO ALL'ALTRO??
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  7. #87
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    )====
    MA COME .... ORA IN VIETNAM SI STA MEGLIO??
    DA UN GIORNO ALL'ALTRO??
    Veramente quello che s'e' confuso fra i due paesi e' LEI non io....

    Il Vietnam ha seguito la stessa strada della Cina, difatti ha richiamato, ed accettato a braccia aperte investimenti di aziende USA.

  8. #88
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    CHE C'ENTRA QUESTA RISPOSTA???
    MI STA DICENDO CHE HO SBAGLIATO A PRENDERE UN AEREO??
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #89
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    CHE C'ENTRA QUESTA RISPOSTA???
    MI STA DICENDO CHE HO SBAGLIATO A PRENDERE UN AEREO??


    Io le ho indicato la Corea del Nord in risposta alla sua affermaizone del benessere creato nel sistema produttivo e distributivo dei paesi comunsti..lei mi ha risposto citando il Defogliante come causa di carestie e macnata produzione...ergo Vietnam... ora dato che la Corea del Nord ed il Vietnam sono due nazioni distinte, speravo si rendesse conto dell'errore..ma ovviamente mi sono sbagliato... fa cadere le braccia Cciappas.

    Oppure lei propio intendeva il Vietnam, che io non avevo citato, ed ovviamnete non e' informato che si, le condizioni di vita in Vietnam, sono migliortate, casusa il cambio, in senso Cinese dell' economia.

  10. #90
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Libertà politica significa che la " polis " (lo Stato) è libera;libertà religiosa, che la religione è libera : allo stesso modo che" libertà di coscienza " vuol dire che la coscienza è libera ; nongià ch' " io " sia libero, indipendente dallo Stato, dalla religione,
    dalla coscienza. Non dunque la mia libertà bensì la libertà d'unpotere che mi domina ed opprime; uno dei miei padroni, sia esso
    lo Stato o la religione, o la coscienza; è libero: ecco tutto.(parte !°

 

 
Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 17:12
  2. Al mercato.....
    Di Lampo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 13:26
  3. mercato aeronautico e mercato elicotteri
    Di stello84 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 00:47
  4. Mercato
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 20:44
  5. Mercato
    Di Shaytan (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito